Cinema Ultime News

Spamalot: Paramount acquista il progetto basato sul musical dei Monty Python

Pubblicato il 07 gennaio 2021 di Marco Triolo

Paramount Pictures ha acquistato Spamalot, il film ispirato all’omonimo musical, a sua volta basato su Monty Python e il Sacro Graal. In precedenza, il film era stato messo in lavorazione da Fox (ora 20th Century Studios), ma poi è stato messo da parte al momento dell’acquisizione dello studio da parte della Disney. Il cambio di studio indica che le cose sono tornate a muoversi.

Spamalot ha debuttato a Broadway nel 2005, per la regia di Mike Nichols e con Tim Curry nei panni di Re Artù. Il musical vinse tre Tony Awards su quattordici nomination e, negli anni, è diventato un grande successo commerciale, incassando oltre 175 milioni di dollari. In seguito è stato messo in scena anche nel West End londinese e in altri Paesi.

La versione cinematografica sarà diretta da Casey Nicholaw, coreografo della rappresentazione di Broadway e dei film The Prom e Trolls. Il Monty Python Eric Idle, che ha scritto testi, libretto e musiche di Spamalot (insieme a John Du Prez, in quest’ultimo caso), ha anche scritto la sceneggiatura del film e produrrà insieme a Dan Jinks. Il cast non è stato annunciato per ora, anche se un paio di anni fa si era parlato di Benedict Cumberbatch, Peter Dinklage e Tiffany Haddish per i ruoli rispettivi di Re Artù, la Signora del Lago e il paggio Patsy.

La trama di Spamalot

Il plot di Spamalot differisce in parte da quello di Monty Python e il Sacro Graal, ma il succo è lo stesso: Re Artù si proclama re di tutti i britannici e mette insieme un piccolo esercito di cavalieri (Lance, Robin, Dennis Galahad e Bedevere). Seguendo le istruzioni di Dio, Artù parte alla ricerca del Santo Graal.

Fonte: Variety