Danny Boyle tornerà a collaborare con FX dopo Trust, per una miniserie in sei parti su Steve Jones, leggendario chitarrista dei Sex Pistols, la band che lanciò la rivoluzione del punk rock britannico. Boyle dirigerà i sei episodi e sarà produttore esecutivo. La serie, intitolata Pistol, è stata sviluppata da Craig Pearce (Moulin Rouge!, il biopic di Elvis di Baz Luhrmann), che l’ha scritta insieme a Frank Cottrell Boyce (24 Hour Party People). Toby Wallace (Babyteeth) interpreterà Jones. Maisie Williams di Game of Thrones sarà invece l’icona punk Jordan.
Il resto del cast include Anson Boon (Crawl) nei panni di John Lydon, alias Johnny Rotten. E poi Louis Partridge (Enola Homes) nel ruolo di Sid Vicious, Jacob Slater nei panni di Paul Cook e Fabien Frankel nel ruolo di Glen Matlock. Inoltre, Dylan Llewellyn (Derry Girls) sarà Wally Nightingale, Sydney Chandler (Don’t Worry Darling) sarà Chrissie Hynde ed Emma Appleton (The Witcher) sarà Nancy Spungen. Jones, Boyle e Pearce saranno produttori esecutivi insieme a Gail Lyon, Anita Camarata, Tracey Seaward, Paul Lee e Hope Hartman. Le riprese inizieranno il 7 marzo.
Alla base della miniserie ci sarà l’autobiografia di Steve Jones, Lonely Boy: Tales from a Sex Pistol. Spiega Boyle:
Immaginate di fare irruzione nel mondo di The Crown e Downton Abbey con i vostri amici e urlare le vostre canzoni e la vostra rabbia a tutto quello che rappresentano. Quello fu il momento in cui società e cultura britanniche cambiarono per sempre. Fu la detonazione della cultura di strada britannica, quando ragazzi ordinari presero il palco e diedero sfogo alla loro frustrazione e alla loro moda, e tutti dovettero guardare e ascoltare. E tutti li temevano e li seguivano. I Sex Pistols. Al loro centro c’era un giovane e affascinante cleptomane privo di educazione – un eroe per quei tempi – Steve Jones. Che divenne, nelle sue parole, il 94° più grande chitarrista di tutti i tempi. Racconteremo come ci sia arrivato.
Fonte: Deadline