L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Peter Pan, Dumbo e Gli Aristogatti censurati da Disney+? Facciamo chiarezza

Peter Pan, Dumbo e Gli Aristogatti censurati da Disney+? Facciamo chiarezza

Di Filippo Magnifico

Nelle ultime ore si è molto parlato di Disney+ e di titoli come Peter Pan, Dumbo e Gli Aristogatti.
Come riportato da più parti, i film in questione sono stati rimossi dalla piattaforma streaming della Casa di Topolino nella sezione dedicata ai più piccoli, perché contengono elementi oggi considerati problematici. Continuano invece ad essere disponibili sui profili che non contengono restrizioni.
Cerchiamo, quindi, di analizzare nel dettaglio quanto successo.

Il Profilo Bambini di Disney+

Su Disney+ è possibile creare un profilo dedicato ai più piccoli, che presenta un’interfaccia semplificata e contiene solo contenuti classificati come G, TV-Y, TV-Y7 / Y7-FV o TV-G. Sono assenti tutti i film e le serie tv classificate come PG o superiori (anche se ci sono delle eccezioni).
Questo vuol dire che sul profilo bambini non si possono trovare I Simpson, ad esempio, ma anche tutte le pellicole e parte delle serie TV legate al franchise di Star Wars e all’Universo Cinematografico Marvel.
E per quanto riguarda i film di animazione? È vero, non sono presenti Peter Pan, Dumbo e Gli Aristogatti, ma non sono i soli. Sul Profilo Bambini non si trovano anche Oceania, Gli Incredibili, Cars 3 (mentre sono presenti il primo e il seconda capitolo della saga). Facciamo notare che sull’assenza di questi titoli non sono mai scoppiate polemiche.
Fornire l’elenco completo è inutile, sappiate solo che, come abbiamo già detto, dipende tutto dalla loro classificazione.
Se sia una cosa giusta o meno non spetta a noi deciderlo, in questa sede ci limitiamo solo a segnalare la cosa.
Perché, allora, l’attenzione si è focalizzata solo su Peter Pan, Dumbo e Gli Aristogatti?

Il caso

Peter Pan, Dumbo e Gli Aristogatti erano già stati al centro di polemiche lo scorso ottobre, nel momento in cui la piattaforma aveva deciso di aggiungere un disclaimer a tutti quei titoli che presentavano contenuti considerati culturalmente datati. Anche in quel caso si era parlato di censura, nonostante il termine fosse inappropriato.
Secondo quanto riportato da Whatsondisneyplus.com, Disney ha recentemente aggiornato il rating di alcuni titoli presenti in catalogo (tra cui quelli citati), causandone la rimozione dal Profilo Kids.
Da questo punto di vista la cosa non risulta chiara, perché facendo una ricerca abbiamo intercettato su Reddit una discussione in cui si parlava già dell’assenza di Peter Pan sul Profilo Bambini quattro mesi fa. Non si tratta, quindi, di una cosa recente come riportato da più parti?

A giudicare da questa discussione, titoli come Dumbo e Peter Pan non erano disponili da un bel po’ di tempo sul catalogo UK, nonostante il Daily Mail dica il contrario.
Sarà nostra premura aggiornare questo articolo nel momento in cui verrà fatta chiarezza, per quanto riguarda la situazione nel nostro territorio, non abbiamo riscontri. L’unica cosa certa è che al momento i film non sono compresi nella sezione Kids.

Posso guardare Peter Pan su Disney+ con mio figlio?

Che la cosa sia successa ora o quattro mesi fa, resta una domanda: Posso guardare Peter Pan, Dumbo e Gli Aristogatti su Disney+ con mio figlio?
La risposta è ovviamente sì.
L’impressione generale è che, come molto spesso accade, si sia deciso di pompare ad arte la cosa per parlare alla pancia delle persone all’urlo di “cancel culture”.
I film non sono mai stati cancellati dalla piattaforma, sono sempre lì e possiamo vederli ogni volta che vogliamo.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il San Diego Comic-Con@Home si terrà dal 23 al 25 luglio 1 Marzo 2021 - 22:28

Questa estate tornerà il San Diego Comic-Con@Home, l'organizzazione sta progettando un mini evento in presenza per novembre, svelate le date del 2022.

La città incantata sbarcherà a teatro, lo spettacolo sarà diretto da John Caird di Les Mis 1 Marzo 2021 - 21:39

Il regista premio Tony e Olivier John Caird dirigerà il primo spettacolo teatrale ispirato a La città incantata di Hayao Miyazaki. Debutterà nel 2022 in Giappone e potrebbe arrivare all'estero

Spike Lee racconterà New York, tra 11 settembre e Covid, in una docuserie HBO 1 Marzo 2021 - 21:30

NYC Epicenters 9/11-2021½ racconterà vent'anni di vita e battaglie nella Grande Mela

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.