L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Oscar 2021 – Cambio regolamento per il miglior film internazionale

Oscar 2021 – Cambio regolamento per il miglior film internazionale

Di Marlen Vazzoler

Il consiglio dei governatori dell’Academy ha annunciato un cambiamento chiave nel processo di votazione della categoria per il miglior film internazionale.

Prima

Dal 2018, da una lista di circa 90-100 entrate veniva selezionata una rosa di 10 candidati. Ai membri di tutte le categorie dell’Academy veniva chiesto di partecipare al turno preliminare, ma per poter votare dovevano aver visto i film in sala e aver superato un requisito minimo di pellicole.

Durante un dibattito del Comitato esecutivo dell’International Feature Film Award, venivano effettuate altre tre selezioni soprannominate ‘saves/salvataggi’, fondamentali per recuperare dei film importanti che i votanti potevano non aver visto.

Questo processo è stato adottato dopo l’esclusione dalla rosa del film rumeno 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni nel 2007. Ma non è riuscita a ‘salvare’ diversi titoli importanti come Gomorra, Elle, Mommy, In a Better World, Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti, 120 battiti al minuto, The Rocket, Wadjda, Two Days, One Night, Mother, Caesar Must Die, Under the Shadow, Chevalier, Zama, Dogman, The Wild Pear Tree e I Am Not A Witch.

Quest’anno

Non ci saranno più i salvataggi, mentre la rosa dei film più votati verrà espansa da 10 a 15. Tra i titoli più papabili di quest’anno ci sono: Un altro giro, Dear Comrades, La llorona e Two of Us.

Le votazioni si terranno dal 1-5 febbraio.

Le nomination verranno annunciate il 15 marzo mentre la cerimonia di premiazione è prevista per il 25 aprile.

Fonte Variety


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Doctor Who arriva al Comic-Con@Home, ecco il trailer della stagione 13 25 Luglio 2021 - 19:25

Anche Doctor Who ha avuto il suo spazio durante l’edizione 2021 del Comic-Con@Home. Ospiti del panel, Jodie Whittaker, Mandip Gill, John Bishop e Chris Chibnall, che hanno mostrato il trailer della stagione 13.

L’ultimo mercenario: Van Damme in una clip mostrata al Comic-Con 25 Luglio 2021 - 18:00

L'action-comedy con Jean-Claude Van Damme arriverà su Netflix il 30 luglio. Vediamo anche il panel del Comic-Con...

Outer Banks – Un video riassume gli eventi della prima stagione 25 Luglio 2021 - 17:00

In attesa della seconda stagione di Outer Banks, in arrivo il 30 luglio, Netflix ha pubblicato un video che riassume gli eventi della prima.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.