L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Oscar 2021 – Cambio regolamento per il miglior film internazionale

Oscar 2021 – Cambio regolamento per il miglior film internazionale

Di Marlen Vazzoler

Il consiglio dei governatori dell’Academy ha annunciato un cambiamento chiave nel processo di votazione della categoria per il miglior film internazionale.

Prima

Dal 2018, da una lista di circa 90-100 entrate veniva selezionata una rosa di 10 candidati. Ai membri di tutte le categorie dell’Academy veniva chiesto di partecipare al turno preliminare, ma per poter votare dovevano aver visto i film in sala e aver superato un requisito minimo di pellicole.

Durante un dibattito del Comitato esecutivo dell’International Feature Film Award, venivano effettuate altre tre selezioni soprannominate ‘saves/salvataggi’, fondamentali per recuperare dei film importanti che i votanti potevano non aver visto.

Questo processo è stato adottato dopo l’esclusione dalla rosa del film rumeno 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni nel 2007. Ma non è riuscita a ‘salvare’ diversi titoli importanti come Gomorra, Elle, Mommy, In a Better World, Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti, 120 battiti al minuto, The Rocket, Wadjda, Two Days, One Night, Mother, Caesar Must Die, Under the Shadow, Chevalier, Zama, Dogman, The Wild Pear Tree e I Am Not A Witch.

Quest’anno

Non ci saranno più i salvataggi, mentre la rosa dei film più votati verrà espansa da 10 a 15. Tra i titoli più papabili di quest’anno ci sono: Un altro giro, Dear Comrades, La llorona e Two of Us.

Le votazioni si terranno dal 1-5 febbraio.

Le nomination verranno annunciate il 15 marzo mentre la cerimonia di premiazione è prevista per il 25 aprile.

Fonte Variety

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Box Office Francia: One Piece Film Red supera mezzo milione di spettatori nella prima settimana 18 Agosto 2022 - 0:38

Nella prima settimana, dal 10 al 16 agosto, One Piece Film Red è stato visto da 455.871 spettatori, con l'aggiunta dei dati delle anteprime, il film ha superato il mezzo milione di spettatori (575.182 biglietti)

Garfield: Ving Rhames e Nicholas Hoult nel cast del film d’animazione 17 Agosto 2022 - 21:15

Nuovi nomi annunciati nel cast del film d'animazione dedicato al gatto di Jim Davis, interpretato anche da Chris Pratt e Samuel L. Jackson

Elvis: la clip ufficiale di “If I can dream” dal Comeback Special ’68 17 Agosto 2022 - 21:00

Elvis di Baz Luhrmann è un film ricco di strepitosi momenti musicali: ecco la clip ufficiale di "If I can dream" cantata durante il Comeback Special '68.

Better Call Saul, il finale: “meglio non chiamarlo Saul” [SPOILER] 16 Agosto 2022 - 15:23

La fine di un viaggio sorprendente, un finale da storia della TV: le nostre considerazioni sull'ultimissimo episodio di Better Call Saul.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.