Cinema Oscar & Premi

Oscar 2021 – Cambio regolamento per il miglior film internazionale

Pubblicato il 19 gennaio 2021 di Marlen Vazzoler

Il consiglio dei governatori dell’Academy ha annunciato un cambiamento chiave nel processo di votazione della categoria per il miglior film internazionale.

Prima

Dal 2018, da una lista di circa 90-100 entrate veniva selezionata una rosa di 10 candidati. Ai membri di tutte le categorie dell’Academy veniva chiesto di partecipare al turno preliminare, ma per poter votare dovevano aver visto i film in sala e aver superato un requisito minimo di pellicole.

Durante un dibattito del Comitato esecutivo dell’International Feature Film Award, venivano effettuate altre tre selezioni soprannominate ‘saves/salvataggi’, fondamentali per recuperare dei film importanti che i votanti potevano non aver visto.

Questo processo è stato adottato dopo l’esclusione dalla rosa del film rumeno 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni nel 2007. Ma non è riuscita a ‘salvare’ diversi titoli importanti come Gomorra, Elle, Mommy, In a Better World, Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti, 120 battiti al minuto, The Rocket, Wadjda, Two Days, One Night, Mother, Caesar Must Die, Under the Shadow, Chevalier, Zama, Dogman, The Wild Pear Tree e I Am Not A Witch.

Quest’anno

Non ci saranno più i salvataggi, mentre la rosa dei film più votati verrà espansa da 10 a 15. Tra i titoli più papabili di quest’anno ci sono: Un altro giro, Dear Comrades, La llorona e Two of Us.

Le votazioni si terranno dal 1-5 febbraio.

Le nomination verranno annunciate il 15 marzo mentre la cerimonia di premiazione è prevista per il 25 aprile.

Fonte Variety