LEGGI ANCHE: Netflix ha superato i 200 milioni di abbonati
Se passate delle ore a cercare qualcosa da guardare su Netflix (salvo poi rendervi conto che ormai è troppo tardi e dovete andare a letto), il colosso dello streaming prepara una nuova funzione che potrebbe facilitarvi le cose.
Durante la presentazione degli utili relativi al quarto quadrimestre del 2020, Netflix ha infatti annunciato che la funzione “shuffle” sarà introdotta nella prima metà del 2021, dopo un periodo di prova già avvenuto su alcune piattaforme TV. Ma di cosa si tratta?
Se avete familiarità con altri servizi (ad esempio Spotify) probabilmente avete già capito. L’opzione “shuffle” permetterà di riprodurre un contenuto del catalogo scelto dalla piattaforma in base a un algoritmo, sgravando l’utente dal “peso” della decisione. L’algoritmo attinge ovviamente ai gusti dello spettatore. Nella sperimentazione, questa funzionalità si chiama “Play Something” e appare quando l’utente apre Netflix, nella schermata in cui si seleziona il profilo. Vi si può accedere anche dal menù a sinistra.
A quanto pare, il nome è provvisorio: sarà cambiato quando l’opzione diventerà disponibile per tutti.
Great Peters, COO e Chief Product Officer della compagnia, ha dichiarato:
Per noi sta davvero funzionando, nella misura in cui i nostri membri possono sostanzialmente indicarci che vogliono saltare del tutto la navigazione [del catalogo] e cliccare, così noi scegliamo un titolo per loro da riprodurre all’istante. È un meccanismo fantastico che ha funzionato piuttosto bene per gli utenti in quella situazione.
Non c’è ancora una data per questa nuova funzione, ma vi terremo aggiornati.
Fonte: ComicBook.com