L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Venezia 78 annuncia una nuova sezione: Orizzonti Extra

Venezia 78 annuncia una nuova sezione: Orizzonti Extra

Di Marco Triolo

La Mostra di Venezia 2021 rinuncia a una sezione e ne accoglie una nuova. Il festival dice definitivamente addio a Sconfini, che già l’anno scorso non si era svolta per dare più spazio alle proiezioni con distanziamento. E accoglie al suo posto Orizzonti Extra, un’estensione di Orizzonti focalizzata sulle nuove tendenze del cinema mondiale.

Introdotta nel 2019, la sezione Sconfini includeva film d’autore, di genere o sperimentali senza vincoli di genere, durata e destinazione. Anche Orizzonti Extra sarà così. Come spiega il comunicato della Mostra:

Meno vincolata a criteri di formato e durata, Orizzonti Extra proporrà una selezione di opere senza vincoli di genere, durata e destinazione, purché superiori ai 60 minuti. Inoltre, ciascun film sarà accompagnato e seguito da incontri con gli autori e personalità della cultura. Infine, una giuria di spettatori attribuirà un premio al miglior film della sezione, secondo criteri e modalità che verranno comunicate successivamente.

Aperte le iscrizioni per Venezia 78

Venezia ha rivelato la cosa in occasione dell’apertura delle iscrizioni per la selezione della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Quest’anno, la Mostra di Venezia si terrà dall’1 all’11 settembre. Come già detto, il regista di Parasite Bong Joon-ho sarà il presidente della giuria internazionale.

Le sezioni della Mostra saranno dunque le seguenti:

· Venezia 78
· Fuori concorso
· Orizzonti
· Orizzonti Extra
· Venezia Classici
· Venice VR Expanded

La Mostra sarà diretta anche quest’anno da Alberto Barbera.

Fonte: La Biennale

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Harder They Fall – Il trailer ufficiale del western con Idris Elba e Regina King, dal 3 novembre su Netflix 28 Settembre 2021 - 15:27

Idris Elba, Regina King, Jonathan Majors e altri compongono il prestigioso cast di The Harder They Fall, western in arrivo su Netflix il prossimo 3 novembre.

Battlestar Galactica, una reunion nella seconda stagione di Another Life 28 Settembre 2021 - 14:15

Katee Sackhoff ritroverà Rekha Sharma e Kate Vernon nella seconda stagione di Another Life, formando una reunion di Battlestar Galactica.

Venom: La furia di Carnage – Una featurette dedicata al rapporto tra Eddie e Venom 28 Settembre 2021 - 13:15

Andy Serkis parla del difficile rapporto fra Eddie e Venom nella nuova featurette di Venom: La furia di Carnage, in arrivo il 14 ottobre nelle sale italiane.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Esce oggi in sala Space Jam: New Legends, nuovo punto di contatto tra una stella dell’NBA (in questo caso LeBron James) e i Looney Tunes. Tutto ha avuto ovviamente inizio con il primo Space Jam, quello del 1996 con Michael Jordan, per tanti ex ragazzini degli anni 90 film da ricordare con affetto, perché riassuntone […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.