Venezia 78 annuncia una nuova sezione: Orizzonti Extra

Venezia 78 annuncia una nuova sezione: Orizzonti Extra

Di Marco Triolo

La Mostra di Venezia 2021 rinuncia a una sezione e ne accoglie una nuova. Il festival dice definitivamente addio a Sconfini, che già l’anno scorso non si era svolta per dare più spazio alle proiezioni con distanziamento. E accoglie al suo posto Orizzonti Extra, un’estensione di Orizzonti focalizzata sulle nuove tendenze del cinema mondiale.

Introdotta nel 2019, la sezione Sconfini includeva film d’autore, di genere o sperimentali senza vincoli di genere, durata e destinazione. Anche Orizzonti Extra sarà così. Come spiega il comunicato della Mostra:

Meno vincolata a criteri di formato e durata, Orizzonti Extra proporrà una selezione di opere senza vincoli di genere, durata e destinazione, purché superiori ai 60 minuti. Inoltre, ciascun film sarà accompagnato e seguito da incontri con gli autori e personalità della cultura. Infine, una giuria di spettatori attribuirà un premio al miglior film della sezione, secondo criteri e modalità che verranno comunicate successivamente.

Aperte le iscrizioni per Venezia 78

Venezia ha rivelato la cosa in occasione dell’apertura delle iscrizioni per la selezione della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Quest’anno, la Mostra di Venezia si terrà dall’1 all’11 settembre. Come già detto, il regista di Parasite Bong Joon-ho sarà il presidente della giuria internazionale.

Le sezioni della Mostra saranno dunque le seguenti:

· Venezia 78
· Fuori concorso
· Orizzonti
· Orizzonti Extra
· Venezia Classici
· Venice VR Expanded

La Mostra sarà diretta anche quest’anno da Alberto Barbera.

Fonte: La Biennale

LEGGI ANCHE

Il Gatto con gli Stivali 2: L’ultimo desiderio, da oggi al cinema, il video in collaborazione con X-Factor 7 Dicembre 2022 - 20:00

Il Gatto con gli stivali ha nove vite, come tutti i gatti, ma un talento unico, come i partecipanti a X-Factor: scopriamolo nel nuovo video ufficiale.

Avatar: La Via dell’Acqua, il nuovo spot con il brano Nothing Is Lost di The Weeknd 7 Dicembre 2022 - 20:00

In attesa dell'uscita, prevista per il 14 dicembre, ecco un nuovo spot di Avatar: La Via dell'Acqua, con il brano originale di The Weeknd

Thor: Love and Thunder e il film più cercato su Google del 2022, Euphoria vince come serie 7 Dicembre 2022 - 19:58

Thor: Love and Thunder si aggiudica il 2022. È il film più cercato su Google. Lato serie tv vince invece Euphoria.

The Pale Blue Eye: Christian Bale nel nuovo trailer del film Netflix 7 Dicembre 2022 - 17:26

Ecco il trailer ufficiale di The Pale Blue Eye, il thriller gotico che riunirà per la terza volta il regista Scott Cooper e la star Christian Bale.

Guardiani della Galassia Vol. 3, il trailer spiegato a mia nonna 5 Dicembre 2022 - 15:15

Bowie, nuovi personaggi Marvel e tutto il resto che abbiamo trovato nel trailer di Guardiani della Galassia vol. 3.

Transformers: Il Risveglio, il trailer spiegato a mia nonna 5 Dicembre 2022 - 11:42

Chi è quel gorilla e da dove saltano fuori quei Transformers? E come si colloca questo nuovo capitolo rispetto a Bumblebee e ai film di Bay?

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI