È morto Antonio Sabàto, star di spaghetti western e poliziotteschi

È morto Antonio Sabàto, star di spaghetti western e poliziotteschi

Di Marco Triolo

Antonio Sabàto, attore italiano celebre soprattutto per aver interpretato Lo scandalo, Grand Prix di John Frankenheimer e una sfilza di poliziotteschi e altri film di genere negli anni ’70, è morto a 77 anni in seguito a complicazioni dopo aver contratto il Covid-19. Lo ha confermato il figlio, anche lui attore e modello, Antonio Sabàto Jr., che il 4 gennaio aveva rivelato che il padre era “in terapia intensiva con il Covid in California”.

Nato a Montelepre, il provincia di Palermo, nel 1943, Antonio Sabàto si era fatto strada nel cinema italiano esordiendo con Lo scandalo, accanto ad Anouk Aimée e Philippe Leroy, nel 1966. Subito dopo aveva interpretato l’action Gran Prix, insieme a Toshiro Mifune, James Garner, Eva Marie Saint e Adolfo Celi.

L’era dei poliziotteschi

Dopo essere apparso in Barbarella, La monaca di Monza, nel giallo di Umberto Lenzi Sette orchidee macchiate di rosso e in spaghetti western come Al di là della legge, I tre che sconvolsero il West e I senza Dio, negli anni ’70 Sabàto incontrò il poliziottesco. Tra i suoi titoli più celebri, Milano rovente, …a tutte le auto della polizia… e Ritornano quelli della calibro 38. Nei primi anni ’80 apparve in Fuga dal Bronx, action post-apocalittico di Enzo G. Castellari.

Sul finire degli anni’80, Antonio Sabàto si trasferì negli Stati Uniti. Tra i suoi ultimi ruoli, il film High Voltage e una manciata di episodi di Beautiful, che chiusero la sua carriera nel 2006.

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

James Gunn conferma che il DCU connetterà film, serie tv, animazione e videogiochi 28 Novembre 2022 - 10:45

James Gunn conferma che anche i videogiochi faranno parte del DC Universe, insieme a film, serie tv e animazione.

Albert Pyun, regista di Capitan America e Cyborg, muore a 69 anni 28 Novembre 2022 - 9:30

Il regista hawaiano Albert Pyun, che diresse il Capitan America del 1990, è morto il 26 novembre all'età di 69 anni.

Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo: Kathleen Kennedy ammette i problemi del film 27 Novembre 2022 - 19:00

La presidente di Lucasfilm ha parlato del quarto capitolo di Indiana Jones, ammettendo che la storia non era abbastanza forte

Spider-Man 4 è già in pre-produzione? [RUMOR] 27 Novembre 2022 - 12:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Spider-Man 4 - non ancora annunciato ufficialmente - sia passato a una fase di pre-produzione più avanzata.

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI