SerieTV News

Addio a Mira Furlan, star di Babylon 5 e Lost

Pubblicato il 22 gennaio 2021 di Marco Triolo

Mira Furlan, attrice nota soprattutto per il ruolo di Delenn in Babylon 5 e quello di Danielle Rousseau in Lost, è scomparsa mercoledì. Aveva 65 anni. La causa della morte non è stata resa nota, ma il creatore di Babylon 5 J. Michael Straczynski ha detto che cast e troupe della serie sapevano da tempo che le condizioni di salute di Mira Furlan si stavano deteriorando. “Continuavamo a sperare che sarebbero migliorate”, ha scritto Straczynski. “In una mail di gruppo spedita al cast un po’ di tempo fa, avevo sentito che forse stavano migliorando”.

Straczynski continua:

Mira era una donna buona e gentile, un’attrice di enorme talento, un’amica per tutti nel cast e nella troupe di Babylon 5, e siamo tutti distrutti dalla notizia. I membri del cast a cui era rimasta particolarmente legata dopo la fine della serie avranno bisogno di tempo per elaborare questo momento, perciò per favore siate gentili se non vi risponderanno per un po’.

Mira Furlan

L’attrice era nata nella ex Jugoslavia, in Croazia, ed era emigrata negli Stati Uniti nel 1991 dopo aver lavorato in teatro in patria. Nel 1993 entrò nel cast di Babylon 5 e ci sarebbe rimasta per tutte le cinque stagioni. Nel 2004 apparve per la prima volta in Lost nei panni di Danielle Rousseau, scienziata naugragata sull’isola sedici anni prima dell’incidente aereo del volo Oceanic 815. Nel 2012 è inoltre apparsa in Venuto al mondo di Sergio Castellitto.

Fonte: Variety