Addio a Barbara Shelley, icona degli horror Hammer

Addio a Barbara Shelley, icona degli horror Hammer

Di Marco Triolo

Barbara Shelley, iconica protagonista degli horror Hammer, è morta, probabilmente di Covid-19. Aveva 88 anni. Il suo agente Thomas Bowington ha detto che Shelley potrebbe aver contratto il coronavirus dopo una visita in ospedale. Nelle due settimane prima di Natale era stata ricoverata con il virus.

Negli anni ’60, Barbara Shelley diventò la star femminile numero uno della Hammer, storica casa di produzione britannica specializzata in film dell’orrore. La celebre scream queen affiancò Christopher Lee in Dracula, principe delle tenebre (1966) e apparve anche nel classico sci-fi L’astronave degli esseri perduti (1967) e, sempre con Christopher Lee, in Lo sguardo che uccide (1964) e Rasputin: il monaco folle (1966). Altri film noti da lei interpretati sono Il sangue del vampiro (1958), Il villaggio dei dannati (1960) e I prigionieri dell’isola insanguinata (1965).

La carriera in TV

Shelley ha avuto anche una carriera importante in TV. Negli anni ’80 è apparsa in serie come EastEnders e Doctor Who. In particolare in quest’ultima interpretò una manciata di episodi del 1984, accanto al quinto Dottore Peter Davison. Il suo ruolo fu quello di Sorasta nella saga Planet of Fire. La collega Nicola Bryant, apparsa accanto a lei negli stessi episodi, la ricorda così:

Apprendo con molta tristezza della scomparsa di Barbara Shelley. Una persona squisita e un’attrice di talento. Quando lavorammo insieme a Planet of Fire fu gentilissima con me. Mi diede un piccolo gufo, che possiedo ancora oggi, e degli ottimi consigli.

LEGGI ANCHE

Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo: Kathleen Kennedy ammette i problemi del film 27 Novembre 2022 - 19:00

La presidente di Lucasfilm ha parlato del quarto capitolo di Indiana Jones, ammettendo che la storia non era abbastanza forte

Spider-Man 4 è già in pre-produzione? [RUMOR] 27 Novembre 2022 - 12:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Spider-Man 4 - non ancora annunciato ufficialmente - sia passato a una fase di pre-produzione più avanzata.

Cosmo incontra Lucky: ecco una foto tenerissima con i due cani Marvel! 27 Novembre 2022 - 10:15

Un cross-over canino: Cosmo (alias Slate) ha incontrato Jolt, il cane che interpreta Lucky the Pizza Dog nel Marvel Cinematic Universe!

Irene Cara è morta a 63 anni, aveva cantato Fame e Flashdance 27 Novembre 2022 - 9:16

L'attrice cantante Irene Cara è morta ieri a 63 anni nella sua casa in Florida, la causa della morte è ancora sconosciuta

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI