Cinema Noi fan dell'horror Ultime News
Barbara Shelley, iconica protagonista degli horror Hammer, è morta, probabilmente di Covid-19. Aveva 88 anni. Il suo agente Thomas Bowington ha detto che Shelley potrebbe aver contratto il coronavirus dopo una visita in ospedale. Nelle due settimane prima di Natale era stata ricoverata con il virus.
Negli anni ’60, Barbara Shelley diventò la star femminile numero uno della Hammer, storica casa di produzione britannica specializzata in film dell’orrore. La celebre scream queen affiancò Christopher Lee in Dracula, principe delle tenebre (1966) e apparve anche nel classico sci-fi L’astronave degli esseri perduti (1967) e, sempre con Christopher Lee, in Lo sguardo che uccide (1964) e Rasputin: il monaco folle (1966). Altri film noti da lei interpretati sono Il sangue del vampiro (1958), Il villaggio dei dannati (1960) e I prigionieri dell’isola insanguinata (1965).
Shelley ha avuto anche una carriera importante in TV. Negli anni ’80 è apparsa in serie come EastEnders e Doctor Who. In particolare in quest’ultima interpretò una manciata di episodi del 1984, accanto al quinto Dottore Peter Davison. Il suo ruolo fu quello di Sorasta nella saga Planet of Fire. La collega Nicola Bryant, apparsa accanto a lei negli stessi episodi, la ricorda così:
So very sad to hear of the passing of #BarbaraShelley. A darling person and a talented actress. When we worked together on Planet of Fire she was so kind to me. She gave me a little owl, still in my possession and some good advice. #RIPBarbaraShelley Wise and wonderful lady. ♥️ pic.twitter.com/O4keVU7ow5
— Nicola Bryant (@thenicolabryant) January 4, 2021
Apprendo con molta tristezza della scomparsa di Barbara Shelley. Una persona squisita e un’attrice di talento. Quando lavorammo insieme a Planet of Fire fu gentilissima con me. Mi diede un piccolo gufo, che possiedo ancora oggi, e degli ottimi consigli.