Cinema Attualità

Michael Apted – Il regista di Nell e Il mondo non basta muore a 79 anni

Pubblicato il 08 gennaio 2021 di Marlen Vazzoler

Il regista britannico Michael Apted è deceduto a 79 anni, la notizia è stata confermata da Roy Ashton dell’agenzia Gersh. Al momento non sono stati rivelati dettagli sulla morta del filmaker, come la causa e la data.

Per tre mandati è stato il presidente della Directors’ Guild of America (2003-2009). Thomas Schlamme, l’attuale presidente della DGA, ha dichiarato:

“Oggi i nostri cuori sono colmi mentre piangiamo la scomparsa dello stimato regista, leader di lunga data della DGA e mio amico Michael Apted. La sua eredità sarà intrecciata per sempre nel tessuto del cinema e della nostra Associazione.
Un visionario impavido come regista e un leader senza precedenti dell’Associazione, Michael riusciva a vedere le traiettore di cose che altri non vedevano, e siamo stati tutti i beneficiari della sua saggezza e della sua continua dedizione”.

Apted è noto per aver diretto film come La ragazza di Nashville, Gorky Park, Gorilla nella nebbia, Nell, Il mondo non basta, Amazing Grace e la serie di documentari Up per la Granada Television finita al primo posto della Top 50 dei più grandi documentari di Channel 4, nel 2005.

Nel 2005 ha diretto tre episodi di Roma. Recentemente ha diretto episodi di Ray Donovan e Masters of Sex e nel 2017 il thriller Codice Unlocked con Noomi Rapace.

Le reazioni

IN AGGIORNAMENTO

Fonti THR, Variety