Michael Apted – Il regista di Nell e Il mondo non basta muore a 79 anni

Michael Apted – Il regista di Nell e Il mondo non basta muore a 79 anni

Di Marlen Vazzoler

Il regista britannico Michael Apted è deceduto a 79 anni, la notizia è stata confermata da Roy Ashton dell’agenzia Gersh. Al momento non sono stati rivelati dettagli sulla morta del filmaker, come la causa e la data.

Per tre mandati è stato il presidente della Directors’ Guild of America (2003-2009). Thomas Schlamme, l’attuale presidente della DGA, ha dichiarato:

“Oggi i nostri cuori sono colmi mentre piangiamo la scomparsa dello stimato regista, leader di lunga data della DGA e mio amico Michael Apted. La sua eredità sarà intrecciata per sempre nel tessuto del cinema e della nostra Associazione.
Un visionario impavido come regista e un leader senza precedenti dell’Associazione, Michael riusciva a vedere le traiettore di cose che altri non vedevano, e siamo stati tutti i beneficiari della sua saggezza e della sua continua dedizione”.

Apted è noto per aver diretto film come La ragazza di Nashville, Gorky Park, Gorilla nella nebbia, Nell, Il mondo non basta, Amazing Grace e la serie di documentari Up per la Granada Television finita al primo posto della Top 50 dei più grandi documentari di Channel 4, nel 2005.

Nel 2005 ha diretto tre episodi di Roma. Recentemente ha diretto episodi di Ray Donovan e Masters of Sex e nel 2017 il thriller Codice Unlocked con Noomi Rapace.

Le reazioni

IN AGGIORNAMENTO

Fonti THR, Variety

LEGGI ANCHE

Viola Davis vince ai Grammy Awards e diventa EGOT 6 Febbraio 2023 - 11:45

Dopo aver vinto il Grammy Award per la miglior narrazione di un audiolibro, Viola Davis è entrata nel ristretto club degli EGOT.

Il volto triste di Ben Affleck è il vero vincitore dei Grammy Awards 2023 6 Febbraio 2023 - 10:36

Il vero vincitore dei Grammy Awards 2023? Ben Affleck, o per essere più precisi l’espressione triste di Ben Affleck...

Jafar Panahi: Il regista iraniano ottiene un rilascio temporaneo dalla prigione 4 Febbraio 2023 - 18:12

Yusef Moulai, l'avvocato di Panahi, ha confermato all'Associated Press che Panahi è stato rilasciato "su cauzione" ed è tornato a casa.

Netflix: Svelate le prime misure contro la condivisione delle password – Update 1 Febbraio 2023 - 18:47

Da ieri, le regole per il blocco dei dispositivi sono state rimosse dal Centro Assistenza, portando alla confusione sui piani della piattaforma.

The Authority: James Gunn e “il The Boys” del DC Universe 2 Febbraio 2023 - 17:37

Un film su un team di eroi dai metodi estremi, incentrato su una versione gay e cazzutissima di Batman e Superman, e non nato in casa DC.

Ecco chi diavolo sono i Creature Commandos di James Gunn 1 Febbraio 2023 - 15:49

Da dove salta fuori la squadra di soldati sovrannaturali a cui verrà dedicata nel nuovo DC Universe una serie animata su HBO.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI