Marvel Cinematic Universe: Quali mutanti potrebbero far parte degli X-Men?

Marvel Cinematic Universe: Quali mutanti potrebbero far parte degli X-Men?

Di Andrea Suatoni

Gli X-Men stanno per arrivare nel Marvel Cinematic Universe: nonostante Marvel Studios e Disney non abbiano ancora rilasciato annunci ufficiali, sappiamo per certo che nei piani di Kevin Feige per il futuro dell’universo unito c’è l’esordio dei mutanti.
Secondo alcune sue sibilline dichiarazioni, riguardo gli X-Men sono abbastanza certi il “dove” e il “quando” il team di mutanti esordirà: potremmo quindi aspettarci un annuncio a breve? O addirittura, dei cenni entro il termine della serie WandaVision?

Moltissime sono le domande attorno all’introduzione degli X-Men nel Marvel Cinematic Universe, fra cui una in particolare, che le sovrasta tutte: quali e quanti X-Men effettueranno il passaggio dai fumetti al grande schermo? E quanti “torneranno” in versione rinnovata rispetto alle loro controparti Fox? Ecco cosa ne pensiamo!

WOLVERINE

Il personaggio di Wolverine è assolutamente centrale nei fumetti degli X-Men, ed è stato infatti eletto a protagonista principale della prima saga dei mutanti Fox. Si tratta però allo stesso tempo di un personaggio di cui si è abusato quasi all’eccesso, senza contare il fatto che un nuovo Wolverine si troverebbe a fare i conti con la scomoda eredità di uno Hugh Jackman ancora amatissimo dal pubblico. Considerando anche la possibilità che, visto il ventilato arrivo del multiverso nel MCU, lo stesso Jackman possa comparire in un cameo riprendendo il suo ruolo, è molto probabile che, almeno all’inizio, un nuovo Wolverine possa essere messo da parte.

Probabilità di comparsa nel MCU: 4/10

JEAN GREY

Per molti, non esistono X-Men senza Jean Grey. Ma se c’è un personaggio di cui si è abusato ancor più di Wolverine, quello è proprio Jean Grey: dopo ben due pellicole incentrate interamente su di lei e sulla saga di Fenice, è davvero difficile credere che anche il MCU voglia imbarcarsi in una crociata tesa all’esplorazione di tale personaggio. Jean Grey è però inserita in una fantomatica line-up che si è fatta largo nel web, quindi…

Probabilità di comparsa nel MCU: 5/10

EMMA FROST

Se invece c’è un personaggio femminile assolutamente iconico che mai ha ricevuto un’adeguata trattazione sul grande schermo, puntiamo i riflettori su Emma Frost: una femme fatale dalla caratterizzazione ambigua che per molto tempo nei fumetti è stata il centro focale delle avventure degli X-Men, ricoprendo la carica di direttrice della scuola di Xavier. Ed è in questa veste che potremmo magari ritrovarla nel MCU, ormai redenta dal suo passato criminale.

Probabilità di comparsa nel MCU: 7/10

MAGNETO

Se c’è un personaggio senza il quale gli X-Men non riuscirebbero davvero ad esprimere il loro pieno potenziale, questo è incarnato dalla loro principale nemesi, Magneto. Il leader della “Confraternita dei Mutanti”, che nei fumetti è anche il padre di Pietro e Wanda Maximoff, è una scelta quasi obbligata, magari in una versione più moderna e legata a dinamiche di odio razziale più vicine ai nostri tempi rispetto all’olocausto.

Probabilità di comparsa nel MCU: 9/10

PROFESSOR XAVIER

Allo stesso modo, il Professor Xavier, legato a Magneto e ad esso contrapposto, potrebbe sembrare una scelta ovvia. Ma in un’ottica di introduzione dei mutanti in un mondo dove questi non sembrano mai esistiti, come potrebbe trovare posto la figura di un vecchio mentore saggio?

Probabilità di comparsa nel MCU: 5/10

TEMPESTA

Abbiamo visto il personaggio di Tempesta praticamente quasi in ogni produzione in cui si sia parlato di X-Men in casa Fox. Il personaggio di Ororo Munroe però, padrona degli elementi passata da essere venerata come una dea in Africa fino a diventare leader degli X-Men e poi anche regina del Wakanda, non è stato mai sfruttato appieno. Inoltre, il MCU è attualmente carente di eroine di colore, e Tempesta potrebbe perfettamente colmare tale lacuna. Inoltre, il suo nome è inserito nella stessa lista sopracitata che comprende anche Jean Grey.

Probabilità di comparsa nel MCU: 9/10

SOLE ARDENTE

Uno degli X-Men più controversi di sempre, ma anche uno dei pochi rappresentanti orientali del gruppo (la cui presenza nel team del MCU sottolineerebbe le tematiche di diversificazione ed inclusione tipiche degli X-Men), Sole Ardente sarebbe al suo totale esordio sul grande schermo, non essendo comparso mai neanche in un cameo nei film o nelle serie Fox. Anche Sole Ardente, alias Shiro Yoshida, è inserito nella famigerata lista.

Probabilità di comparsa nel MCU: 7/10

NORTHSTAR

Legato principalmente ad un altro team, gli Alpha Flight (versione canadese degli Avengers), Northstar è stato solo a fasi alterne un membro degli X-Men, ma la sua importanza nell’economia delle storie mutanti si è fatta sentire moltissimo: in particolare, Northstar e il suo compagno sono stati protagonisti del primo matrimonio gay celebrato nei fumetti Marvel. Un personaggio omosessuale nel rooster iniziale degli X-Men al giorno d’oggi è praticamente d’obbligo, e la nostra scommessa punta su Northstar.

Probabilità di comparsa nel MCU: 7/10

CICLOPE

Altro personaggio sempre presente nei film, ma sempre trattato marginalmente: Ciclope è un personaggio complesso che anche nei fumetti ha sempre faticato a trovare una sua precisa connotazione, riuscendo a brillare solamente nelle mani di Hickman e Whedon. Si tratta comunque di uno dei personaggi più iconici del franchise, ed il fatto che le sue trasposizioni precedenti siano state dimenticabili rappresenta un plus di cui i Marvel Studios potrebbero tenere conto.

Probabilità di comparsa nel MCU: 8/10

KITTY PRIDE

Kitty Pride è una delle X-Woman più amate di sempre: entrata a far part della famiglia degli X-Men appena adolescente, negli anni è cresciuta assieme ai lettori, diventando una professoressa dello Xavier Institute che frequentava da giovane ed un membro di spicco della comunità mutante. Nei film Fox è già comparsa in passato, ma in un ruolo più che secondario e affatto adeguato alla sua importanza.

Probabilità di comparsa nel MCU: 6/10

DAZZLER

Altro personaggio di lunghissimo corso editoriale (si tratta del membro degli X-Men che vanta la più lunga collana da solista dopo Wolverine), la cantante Dazzler non è stata mai ancora portata sul grande schermo. Le incredibili possibilità visive che i suoi poteri, legati alla manipolazione della luce in tutto il suo spettro, potrebbero aggiungere ad un film forte delle tecnologie attuali sono un punto da non sottovalutare per la scelta di tale personaggio nel futuro degli X-Men.

Probabilità di comparsa nel MCU: 6/10

ROGUE

Interessantissimo personaggio dei fumetti Marvel, Rogue è infatti stata usata come co-protagonista principale della saga degli X- Men di casa Fox, in una versione che non ne ha esplorato affatto le immense potenzialità narrative. Riportare Rogue sul grande schermo vorrebbe dire ripensare completamente il personaggio, magari in versione villain (come da suo esordio nei fumetti) o in una versione più esperta e navigata, ormai in grado di controllare i propri poteri.

Probabilità di comparsa nel MCU: 5/10

MYSTICA

La protagonista assoluta del nuovo corso degli X-Men Fox, basato sui giovani X-Men, è stata fin dall’inizio una scelta azzardata, che forse non ha giovato davvero al franchise: è probabile che anche Mystica, che abbiamo ormai esplorato a fondo sia in versione villain che in inedita versione da supereroina, venga del tutto espunta da una nuova trattazione degli X-Men nel MCU. Anche in questo caso inoltre, il confronto con le attrici del passato sarebbe duro da far digerire ai fan Marvel.

Probabilità di comparsa nel MCU: 3/10.

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI