Cinema netflix

La donna alla finestra: Netflix si aggiudica il film con Amy Adams

Pubblicato il 08 gennaio 2021 di Filippo Magnifico

Dopo un lungo periodo trascorso nel limbo, La donna alla finestra, uno dei titoli della 20th Century Fox rimasti senza una data di uscita dopo l’acquisizione dello studio da parte della Disney, ha finalmente trovato un modo per raggiungere il pubblico.
Come riportato da EW, la pellicola di Joe Wright arriverà su Netflix nella prima metà del 2021.

Una lavorazione complicata

Inizialmente previsto per il 2019, il film era stato rimandato al 2020 in seguito ad alcuni test screening non troppo positivi.
Il pubblico aveva trovato la storia troppo complicata e confusa, il regista aveva quindi ottenuto altro tempo per effettuare delle riprese aggiuntive. Poi, come sappiamo, è intervenuta la pandemia, che ha comportato un ulteriore slittamento della data di uscita.
Fino allo scorso agosto, quando Netflix ha ottenuto i diritti per la distribuzione.
Come dichiarato dal regista:

C’erano alcuni punti della trama che le persone avevano trovato un po’ confusi, direi opachi. Quindi siamo tornati indietro per rendere più chiari quei punti, ma allo stesso tempo abbiamo cercato di non semplificare troppo, per evitare di rendere le cose troppo chiare. C’è una sorta di piacere nel non sapere cosa sta succedendo, ma allo stesso tempo il pubblico ha bisogno di qualcosa a cui aggrapparsi, va guidato lungo questo labirinto di mistero e paura.

Il film

Basato sul romanzo omonimo del 2018 scritto da A.J. Finn, il film racconta la storia di una psicologa infantile agorafobica (Amy Adams) che è stata la testimone di un crimine.
Questa la trama del romanzo.

Anna Fox vive rinchiusa nella sua casa di New York e la sola idea di mettere piede fuori dalla porta rischia di provocarle un attacco di panico. Passa le sue giornate vagando da una stanza all’altra con un bicchiere di Pinot in mano, chattando con uomini sconosciuti, guardando vecchi film noir – la sua passione – e soprattutto… spiando i vicini con l’aiuto della sua Nikon D5500. Nel mirino ora ci sono i Russell, che da poco si sono trasferiti nella villetta al lato opposto del parco. Una madre, un padre e un ragazzino adolescente: la famiglia perfetta, quella che Anna rivorrebbe con sé. Una notte però alla finestra dei Russell, Anna assiste a qualcosa di terribile, qualcosa di così sconvolgente che sgretolerà il suo fragile equilibrio e metterà a nudo la verità che ha sepolto per mesi. Ma il giorno dopo un dubbio spaventoso si insinua nella sua mente: la scena che ha visto è reale o frutto della sua immaginazione? Qualcuno è davvero in pericolo o a terrorizzarla è solo la sua paranoia?

Nel cast troviamo anche Gary Oldman, Anthony Mackie, Fred Hechinger, Wyatt Russell, Brian Tyree Henry, Jennifer Jason Leigh e Julianne Moore.