In occasione dell’Inauguration Day, 10 Presidenti iconici di cinema e TV

In occasione dell’Inauguration Day, 10 Presidenti iconici di cinema e TV

Di Andrea Suatoni

Inauguration Day: oggi, 20 Gennaio 2021, il nuovo Presidente eletto degli Stati uniti d’America Joe Biden inizierà il suo mandato succedendo al “vecchio” Presidente Donald Trump, dopo l’odierna cerimonia del giuramento.
Nel mondo del cinema e della TV abbiamo visto nel corso degli anni moltissimi Presidenti fittizi, protagonisti o meno di film e show televisivi; in occasione dell’Inauguration Day, abbiamo stilato una lista di alcuni dei Presidenti più iconici creati dall’industria dell’intrattenimento, figure che nel tempo sono diventate più familiari a volte dei reali Presidenti in carica alla Casa Bianca: eccoli di seguito!

TOM BECK – DEEP IMPACT

Morgan Freeman in Deep Impact interpretava nel 1998 un Presidente degli Stati Uniti alle prese con una catastrofe ambientale di proporzioni bibliche: un enorme asteroide in rotta di collisione con la Terra che minacciava di sterminare totalmente la vita. Tom Beck affronta la paventata apocalisse con calma e risolutezza, fino al commovente messaggio di speranza finale che esorta tutto il mondo a ricominciare una nuova vita.

TOM KIRKMAN – DESIGNATED SURVIVOR

Designated Survivor

Meno carismatico, almeno all’inizio, il Presidente (suo malgrado) Tom Kirkman, interpretato da Kiefer Sutherland nella serie Designated Survivor (2016-2019). Lo show prende le mosse da una reale legge americana per la quale, ogni volta che il Presidente e tutti i suoi sottoposti sono riuniti in un luogo, uno di essi deve essere posto in sicurezza in lontananza per evitare che un attacco terroristico stermini l’intera linea di successione alla presidenza. Ed è proprio ciò che accade nello show: dopo un attentato al Campidoglio, il segretario della Casa e dello Sviluppo Urbano Thomas Kirkman si ritrova improvvisamente Presidente, senza alcuna preparazione.

SELINA MEYER – VEEP

La serie comedy Veep, acclamata dalla critica e in onda fra il 2014 e il 2019, vede la vicepresidente Selina Meyer (interpretata dalla pluripremiata Julia Louis-Dreyfus) ed il suo disastroso staff al centro della scena, impegnati in una vita politica alla quale sono del tutto impreparati. Nella quarta stagione, Selina riesce addirittura a diventare Presidente degli Stati Uniti, portando la sua inettitudine ed il egocentrismo ad un livello superiore.

THOMAS J. WHITMORE – INDIPENDENCE DAY

Bill Pulman interpreta invece il Presidente Thomas J. Whitmore in Independence Day, film del 1996 nel quale si trova ad affrontare la minaccia di una invasione aliena. Ex pilota dell’esercito, risoluto e senza alcuna esitazione, si rivela un ottimo comandante in capo nella lotta del suo Paese contro gli alieni.

DAVID PALMER – 24

David Palmer (interpretato da Dennis Haysbert), non ancora eletto Presidente, fa il suo esordio nella prima stagione della serie 24 (2002-2010, più un revival nel 2014), dove il protagonista Jack Bauer (il Kiefer Sutherland di Designated Survivor) è impegnato ad evitare a tutti i costi un attentato alla sua persona. In seguito, arriverà alla Casa Bianca nella seconda stagione, rimanendo un punto fermo per Bauer fino alla quinta stagione, che vide la sua drammatica uscita di scena.

OLIVIA MARSDIN – SUPERGIRL

Nella serie Supergirl, la Presidente degli Stati Uniti d’America ha un volto d’eccezione: quello di Lynda Carter, ex storica Wonder Woman della TV negli anni ’70 che proprio al suo esordio finisce per essere salvata dalla supereroina protagonista dello show. La Presidente diventerà poi un personaggio ricorrente nella serie, rivelando di essere in realtà un’aliena del pianeta Durla.

FRANK UNDERWOOD – HOUSE OF CARDS

Frank Underwood, interpretato da Kevin Spacey nelle prime 5 stagioni di House of Cards (e diventato Presidente eletto a partire dalla seconda stagione) è uno dei Presidenti più terribili della storia della tv. Manipolatore, ambizioso in maniera incredibile, cinico e a volte anche crudele, una delle caratteristiche più celebri di Underwood era la sua capacità di rompere la quarta parete per parlare direttamente allo spettatore.

JAMES MARSHALL – AIR FORCE ONE

Nel film Air Force One del 1997, Harrison Ford interpreta il Presidente James Marshall, di ritorno da una viaggio sull’aereo presidenziale (l’Air Force One appunto) che diviene preda di un attacco terroristico. Marshall finirà per sbaragliare l’intera cellula terroristica a bordo dell’aereo, rivelando capacità incredibili e rimanendo nella storia come uno dei pochissimi Presidenti (forse l’unico) impegnati così a fondo in scene d’azione.

JAMES DALE – MARS ATTACKS

In Mars Attack, film di Tim Burton uscito nei cinema nel 1996, Jack Nicholson interpretava James Dale, inetto Presidente degli Stati Uniti del tutto incapace di far fronte alla minaccia aliena in corso nella pellicola. A fronte della sua inefficacia però, Jimmy Dale riesce (soprattutto grazie ad un perfetto Nicholson, del tutto a suo agio nel ruolo comico) a risultare un personaggio impossibile da non amare, ingenuo e appassionato fino alla (ridicola) fine.

“IL PRESIDENTE” – RICK & MORTY

Infine, inseriamo nella nostra lista il Presidente degli Stati Uniti (senza nome, ma ispirato sicuramente a Barack Obama e doppiato da Keith David) apparso in un episodio della seconda stagione di Rick & Morty e poi approfondito nel season finale della terza stagione. In competizione con Rick, il Presidente rivela un arsenale fantascientifico quasi pari a quello del protagonista, con cui lotta all’insegna della satira politica venendo poi alla fine inesorabilmente sconfitto.

LEGGI ANCHE

Challengers: Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ospiti di Che tempo che fa, il video 15 Aprile 2024 - 13:00

Zendaya, insieme a Josh O'Connor e Mike Faist, ha presentato Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino, a Che tempo che fa.

Ryan Gosling ospite del SNL, tra Beavis e Butt-Head e l’addio a Ken 15 Aprile 2024 - 11:00

Ryan Gosling e Mikey Day hanno impersonato Beavis e Butt-Head in un divertente sketch del Saturday Night Live.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Jonathan Majors: arrivata la sentenza, l’attore ha evitato il carcere 9 Aprile 2024 - 10:44

Verdetto del giudice per Jonathan Majors: un anno di terapia e ordinanza restrittiva permanente.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI