L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
I film animati più attesi del 2021

I film animati più attesi del 2021

Di Marlen Vazzoler

Ed eccoci all’ultimo appuntamento con i film più attesi del 2021, oggi parliamo dei lungometraggi animati in arrivo nelle sale e nelle piattaforme streaming, quest’anno.

Come al solito questa categoria è più problematica rispetto alle altre, per quanto riguarda le date di uscita.

Spesso gli annunci arrivano nel corso dell’anno, e possono riguardare distribuzioni esclusive per i servizi streaming, pensiamo ai titoli proposti da Yamato Video per TimVision e Prime Video o quelli di Anime Factory per il mercato Home Video o quelli di Dynit usciti su Netflix e Prime Video o alle distribuzioni esclusive Netflix.

Nobita e l’isola del tesoro

Il 38° film cinematografico del celeberrimo gatto spaziale omaggia il classico romanzo d’avventura “L’isola del tesoro” di Robert Louis Stevenson con un’avventura per tutte le età. È rimasto per sei settimane consecutive al primo posto del box office giapponese.

Uscita Giappone: 3 marzo 2018
Uscita Italia (Home Video): 21 gennaio 2021

Pretty Guardian Sailor Moon Eternal: The Movie Movie 1 e 2

È il seguito cinematografico della serie animata Sailor Moon Crystal, un nuovo adattamento animato più fedele al manga di Naoko Takeuchi.
Il film (diviso in due parti) copre l’arco dei Sogni narrato nel fumetto. Ovvero ripropone gli eventi di Sailor Moon SuperS (Sailor Moon e il mistero dei sogni), che introduce il Dead Moon Circus (Circo della Luna Spenta).

Uscita Giappone: 8 gennaio-11 febbraio 2021
Uscita Italia: rumor Netflix

Evangelion: 3.0+1.0

Capitolo finale della tetralogia cinematografica Rebuild of Evangelion, Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time (Shin Evangelion Gekijō-ban :||) è diretto da Hideaki Anno e animato dallo Studio Khara.

Uscita Giappone: 23 gennaio 2021
Uscita Italia: TBA

Given the Movie

Continuazione della serie animata Given, basato sul manga BL di Natsuki Kizu, il film arriverà sulla piattaforma nel corso della stagione invernale (quindi tra gennaio-marzo).
I membri del gruppo musicale Given devono affrontare i sentimenti di oggi e di ieri. Animazioni studio Lerche.

Uscita Crunchyroll Italia: stagione invernale 2021

Raya e l’ultimo drago

Diretto da Don Hall e Carlos López Estrada, co-diretto da Paul Briggs e John Ripa, è il 59° film dei Walt Disney Studios Motion Pictures. Una storia originale ambientata nella fittizia terra di Kumandra, ispirata alla cultura del sud-est Asia come Thailandia, Vietnam, Cambogia, Myanmar, Malaysia, Indonesia, Filippine, e Laos.

Uscita cinema/DisneyPlus (Premier Access): 5 marzo 2021

Bob’s Burgers: The Movie

Prima avventura cinematografica della famiglia Belcher, non sono stati svelati dettagli sul film.

Uscita USA: 9 aprile 2021

Ron’s Gone Wrong

J.P. Vine (Inside Out) e Octavio E. Rodriguez dirigono il film per la Locksmith Animation. Protagonista un dodicenne che finisce per avere come amico un robot, che non funziona molto bene.

Uscita USA: 23 aprile 2021

Rumble

Si tratta dell’opera prima del regista Hamish Grieve che ha lavorato come story artist e head of story alla DreamWorks Animation. L’animazione è stata realizzata da Paramount Animation e Reel FX Creative Studios.
Il film è tratto dall’omonima graphic novel di Rob Harrell.

Uscita USA: 14 maggio 2021

Spirit Untamed

Opera prima di Elaine Bogan e del co-regista Ennio Torresan, è un sequel a sé stante di Spirit – Cavallo selvaggio e della serie animata Spirit Riding Free. La pellicola della DreamWorks Animation è prodotta con un budget più basso, da uno studio esterno.

Uscita USA: 4 giugno 2021
Uscita Italia: maggio 2021

Vivo

Diretto da Kirk DeMicco e co-diretto da Brandon Jeffords, un film in CG accompagnato dalle canzoni di Lin-Manuel Miranda. La storia è incentrata su una scimmia incline alla musica che, con una sete per l’avventura e una passione per la musica.

Uscita USA: 4 giugno 2021

Blazing Samurai

Un samurai spera di realizzare i suoi sogni, ma deve superare delle prove per sconfiggere i suoi nemici.

Uscita Portogallo: 10 giugno 2021

Luca

La pellicola racconta l’indimenticabile estate di Luca, in una città di mare sulla Riviera italiana. Alla regia Enrico Casarosa (La Luna) mentre alla produzione Andrea Warren (Lava, Cars 3).

Uscita USA: 18 giugno 2021

Minions2 – Come Gru diventa Cattivissimo

Minions 2 è ambientato dopo gli eventi del film del 2015, nel cuore degli anni ’70. Il dodicenne Felonious Gru, cresciuto in periferia, è un fanboy di un gruppo di supercriminali noto come i Vicious 6

Uscita USA: 2 luglio 2021

Hotel Transylvania 4

Nuove avventure del conte Dracula (Adam Sandler), di sua figlia Mavis (Selena Gomez) e del genero umano Jonathan (Andy Samberg). Diretto da Derek Dymon e Jennifer Kluska. Alla sceneggiatura il regista dei primi 3 film: Genndy Tartakosvky.

Uscita USA: 6 agosto 2021

Baby Boss 2

Ispirato al libro per bambini di Marla Frazee, il film della DreamWorks Animation è diretto da Tom McGrath e sceneggiato da Michael McCullers. I fratelli Templeton – Tim (James Marsden) e il suo fratello minore Baby Boss Ted (Alec Baldwin) – sono diventati adulti e si sono allontanati. Il primo film ha incassato $500 milioni in tutto il mondo.

Uscita USA: 17 settembre 2021

La famiglia Addams 2

Il seguito animato della MGM, diretto ancora una volta da Greg Tiernan.

Uscita USA: 8 ottobre 2021

Clifford the Big Red Dog

Basato sulla popolare serie di libri di Norman Bridwell, è una produzione ibrida CGI / live-action. Quando la studentessa delle medie Emily Elizabeth (Darby Camp) incontra un soccorritore di animali magici (John Cleese) che le regala un cucciolo rosso, non si aspettava di risvegliarsi nel suo piccolo appartamento di New York con un segugio gigante di dieci piedi.

Uscita USA: 5 novembre 2021

Back to the Outback

Diretto da Clare Knight e Harry Cripps, è una commedia musicale su un gruppo composto dal letale creature australiane, che fuggono dallo zoo in cui sono rinchiuse.

Uscita Netflix: autunno 2021

Encanto

Sessantesimo lungometraggio dei Walt Disney Animation Studios, il film è incentrato su una ragazza colombiana senza poteri speciali, nonostante provenga da una famiglia magica. Diretto da Byron Howard e Jared Bush (Zootropolis) e co-diretto da Charise Castro Smith.

Uscita USA: 24 novembre 2021

Sing 2

Seguito del film della Illumination, i protagonisti lasciano il Moon Theater per le luci della grande città. Alla regia e alla sceneggiatura Garth Jennings.

Uscita USA: 22 dicembre 2021

I Croods 2 – Una nuova era

In questo seguito diretto da Joel Crawford i Croods dovranno affrontare una nuova minaccia, la più grande da quando hanno lasciato la loro caverna: una nuova famiglia. Film della DreamWorks Animation.

Uscita USA: 25 novembre 2020
Uscita Italia: 24 dicembre 2021

Superconnessi

Diretto da Michael Rianda e Jeff Rowe e prodotto dai registi di The Lego Movie, Phil Lord e Chris Miller. I dispositivi amati e utilizzati in tutto il mondo, dagli smartphone agli elettrodomestici fino a una nuova e innovativa linea di personal robot, decidono che è il momento di prendere il sopravvento

Uscita USA: 2021

Demon Slayer -Kimetsu no Yaiba- The Movie: Mugen Train

Animato dallo studio Ufotable è il film animato di maggior incasso del 2020 e il terzo maggior incasso internazionale dello stesso anno. La pellicola è un seguito diretto della prima stagione dell’anime (su Prime video) e adatta l’arco del treno infinito, pubblicato tra il settimo e l’ottavo volumetto del manga (disponibile anche in italiano).
Il film è stato annunciato da Dynit.

Uscita Giappone: 16 ottobre 2020

Pinocchio

Diretto da Guillermo del Toro, è un adattamento animato in stop-motion della storia di Carlo Collodi, prodotta da ShadowMachine e The Jim Henson Co.

Uscita Netflix

Trollhunters: Rise of the Titans

Conclusione della storia narrata nella trilogia animata Tales of Arcadia prodotta da Guillermo del Toro. Alla regia Johane Matte, Francisco Ruiz Velasco e Andrew L. Schmidt. I protagonisti di Trollhunters, 3Below e Wizards si riuniscono per combattere l’Ordine Arcano per il controllo sulla magia.

Uscita Netflix

My Father’s Dragon

Diretto da Nora Twomey (The Breadwinner), è un adattamento del libro per bambini di Ruth Stiles Gannett, su un bambino scappato da casa alla ricerca di un drago a Wild Island. Animazioni Cartoon Saloon.

Uscita Netflix

Wendell and Wild

Un film in stop-motion incentrato su due fratelli demoni (Jordan Peele e Keegan-Michael Key) che devono combattere una suona e una coppia di adolescenti goth. Diretto da Henry Selick (Coraline, The Nightmare Before Christmas).

Uscita Netflix

Arlo the Alligator Boy

Prodotto dalla Titmouse, è un film musicale in 2D diretto da Ryan Crego che segue le avventure di un giovane alligatore che si reca verso New York alla ricerca del padre perduto.

Uscita: Netflix

In arrivo nel 2021 anche

Legend of Deification: Jiang Ziya

La storia della figura mitologica di nome Jiang Zi Ya, che condivide lo stesso universo del film campione d’incassi Nezha ($700 milioni).
Uscita Cina: 25 gennaio 2020

Violet Evergarden the Movie

L’uscita della pellicola è slittata dopo l’incendio doloso che ha colpito l’estate scorsa la Kyoto Animation. Regia Taichi Ishidate, character designs e direttore dell’animazione Akiko Takase.
Uscita Cina: 24 aprile 2020
Uscita internazionale: ? Netflix

Fate/stay night Movie: Heaven’s Feel – III. Spring Song

Annunciato da Dynit, il capitolo conclusivo della terza storia di Fate/stay night.
Uscita Giappone: 15 agosto 2020

Earwig and the Witch

Primo lungometraggio dello Studio Ghibli realizzato in computer grafica, è un prodotto realizzato per il piccolo schermo. Il film verrà distribuito negli USA nelle sale e proverà a ottenere una nomination agli Oscar.
In Italia arriverà tramite la Lucky Red?

Uscita Giappone: 30 dicembre 2020
Uscita Italia: TBA

Wish Dragon

Una storia originale scritta e diretta da Chris Appelhans, ambientata nell’ordierna Cina, su un drago in grado di esaudire i desideri. Sony Pictures Animation (U.S.), Base Animation (Cina)
Uscita Cina: 1 gennaio 2021

Li vedremo nel 2021?

Gintama The Final

Adatta in animazione la conclusione del fumetto, a cui sono stati aggiunti dei nuovi elementi narrativi. Sarà collegato a uno speciale animato che andrà in onda in Giappone il 15 gennaio, sul servizio online dTV.

Uscita Giappone: 8 gennaio 2021

Mobile Suit Gundam: Hathaway (Kidō Senshi Gundam: Senkō no Hathaway)

Primo capitolo della trilogia cinematografica, basata sul manga scritto da Yoshiyuki Tomino creatore della prima serie di Gundam.

Uscita Giappone: 7 maggio 2021

Detective Conan Movie 24: The Scarlet Bullet

Diretto da Chika Nagaoka (Uta no Prince-sama The Movie: Maji Love Kingdom), è incentrato sui membri della famiglia Akai. Il film precedente è stato il settimo consecutivo a diventare la pellicola con il più alto incasso della franchise, inoltre è l’unico a non aver ceduto il primo posto al Box Office ad Avengers: Endgame.
Uscita Giappone: 17 aprile 2021

Cider no You ni Kotoba ga Wakiagaru (Words Bubble Up Like Soda Pop)

Una storia originale basata sul classico canovaccio ‘ragazzo incontra ragazza’. Il film festeggia il 10° anniversario dell’etichetta musicale FlyingDog. Alla regia Kyohei Ishiguro (Your Lie in April).

Uscita Giappone: 25 giugno 2021

Shika no Ō

Animato da Production I.G, adatta la serie di romanzi fantasy Shika no Ō (The Deer King) di Nahoko Uehashi. Alla regia Masashi Ando (character design di Princess Mononoke, Spirited Away, your name., direttore dell’animazione di Tokyo Godfathers, Paranoia Agent, When Marnie Was There, your name.). Co-regista Masayuki Miyaji (Xam’d: Lost Memories, Fusé: Memoirs of a Huntress). Ando è anche il direttore dell’animazione e il character designer.

Uscita Giappone: 2021.

Knights of Sidonia: The Star Where Love Is Spun

Prodotto dalla Polygon Pictures, è basato sul manga di Tsutomu Nihei. Il co-regista della serie animata di Knights of Sidonia, Hiroyuki Seshita è il chief director, alla regia Tadahiro Yoshihira.

Uscita Giappone: 2021.

-Yuri!!! on Ice The Movie: Ice Adolescence
Boku No Hero Academia Movie 3
Belle: Ryū to Sobakasu no Hime
Eiga Daisuki Pompo-san
Shirobako Movie
Stand by me Doraemon 2
Josee to Tora to Sakana-tachi
Kimi wa kanata
Pokémon the Movie: Koko
Fate/Grand Order: Shinsei Entaku Ryouiki Camelot Part 1/2
Yuru Camp△ Movie
Kamiari no Kodomo
Omoi, Omoware, Furi, Furare
Doraemon Movie 41: Nobita no Little Star Wars 2021
Gyokou no Nikuko-chan
Inu-Oh (Science Saru)
Free!
Uchuu Senkan Yamato 2205: Aratanaru Tabidachi
The Adventures of Pil (TAT Productions, France 3 Cinema, SND)
Hansel and Gretel (Wizart)
Las Leyendas: El Origen (Anima Estudios)
My Friend Finnick (Riki Group)
My Little Pony Movie Untitled (Paramount, Allspark, Entertainment One)

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Women’s Stories: Cara Delevingne, Eva Longoria e Margherita Buy nel cast del film antologico 25 Gennaio 2021 - 21:30

Un film a episodi prodotto in Italia ma diretto e interpretato da un gruppo internazionale di registe e attrici

Tiger King: Joe Exotic ora punta su Biden per avere la grazia 25 Gennaio 2021 - 20:45

Dopo aver tentato invano di ricevere la grazia da Donald Trump, Joe Exotic ha messo gli occhi sul nuovo presidente

AFI Awards – Minari, Nomadland, Bridgerton e The Mandalorian nelle Top 10 del 2020 25 Gennaio 2021 - 20:42

Minari, Nomadland, Bridgerton e The Mandalorian nelle Top 10 del 2020 dell'AFI Awards, Hamilton ha ottenuto un premio speciale

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.