I Am Greta: il documentario sulla giovane attivista per il clima arriva su Prime Video

I Am Greta: il documentario sulla giovane attivista per il clima arriva su Prime Video

Di Filippo Magnifico

A partire da oggi, domenica 3 gennaio 2021, è disponibile su Amazon Prime Video, I Am Greta, il documentario diretto da Nathan Grossman che racconta la storia dell’adolescente attivista per il clima Greta Thunberg.

Il trailer

Di cosa parla il film

Il film offre un ritratto personale e stimolante del percorso di Greta per diventare un’attivista ambientale di fama internazionale. Girato nello stile del cinéma vérité e con il sostegno della famiglia Thunberg, il documentario riprende gli incontri di Greta con i leader dei governi, le sue celebri apparizioni pubbliche e le sue proteste globali. Ma descrive anche la vita di Greta al di fuori dei momenti visibili sui telegiornali di tutto il mondo: la vediamo a casa ridere con la sua famiglia, scrivere discorsi appassionati e cercare di gestire lo stress dei suoi frequenti viaggi, vediamo l’attenzione del pubblico nei suoi confronti, e il percorso che ha compiuto fino a diventare il volto della causa del cambiamento climatico.

Le dichiarazioni di Greta Thunberg

A proposito del film, Greta Thunberg ha detto:

Mi piace molto il film e penso che dia un’immagine realistica di me e della mia vita quotidiana. Spero che chiunque guarderà il film possa finalmente capire che noi giovani non scioperiamo nell’orario scolastico solo per divertimento. Stiamo protestando perché non abbiamo scelta. Sono successe molte cose da quando ho iniziato a scioperare, ma purtroppo siamo ancora fermi al punto di partenza. I cambiamenti e il livello di consapevolezza necessari non si vedono ancora da nessuna parte oggi. Tutto ciò che chiediamo è che la nostra società affronti la crisi climatica come una crisi seria e che ci garantisca un futuro sicuro. Penso che il film mostri quanto tutto questo attualmente sia ancora lontano dall’accadere. Dimostra che il messaggio non è stato ancora recepito.

Le dichiarazioni del regista Nathan Grossman

Il regista Nathan Grossman ha aggiunto:

Questo non è tanto un ritratto di Greta, quanto un documentario su questo anno folle che ha vissuto, che ti porta nell’occhio del ciclone. Il modo in cui l’influenza di Greta e del movimento giovanile per il clima sono cresciuti in un solo anno è davvero incredibile, ed è un evento storico. Quindi sono davvero felice di portare gli spettatori con me in questo viaggio, nella sua sfera pubblica e privata, in Svezia, in Europa e attraverso l’Oceano Atlantico!
Sono stato con la schiena curva per due anni mentre giravo il film perché volevo stare all’altezza degli occhi di Greta. Il punto di vista è il suo, così come viene da lei tutto ciò che dice. Ho cercato il più possibile di realizzare questo documentario dal suo punto di vista.

LEGGI ANCHE

Sister Act 3: Whoopi Goldberg ha letto la sceneggiatura 1 Dicembre 2022 - 13:30

La star ha rivelato a Jimmy Fallon di aver letto lo script di Sister Act 3 e ha chiesto al presentatore di fare un cameo

David Harbour, John Leguizamo e Tommy Wirkola ci parlano di Una Notte Violenta e Silenziosa, la nostra intervista 1 Dicembre 2022 - 10:00

David Harbour, John Leguizamo e il regista Tommy Wirkola ci parlano di Una notte violenta e silenziosa. Ecco la nostra intervista.

Knights of the Zodiac – Seiya e Sienna nelle prime foto 1 Dicembre 2022 - 9:09

Seiya (Mackenyu) con la classica combo pantaloni e maglietta rossa, Sienna (Madison Iseman), Guraad (Famke Janssen) e Alman Kiddo (Sean Bean) nelle prime foto di Knights Of The Zodiac

Avatar: La via dell’acqua, una featurette sul formato IMAX 1 Dicembre 2022 - 9:00

Jon Landau e alcuni membri del cast di Avatar: La via dell'acqua parlano delle novità del sequel in una featurette.

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI