L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
HBO Max ha raddoppiato gli utenti attivi, anche grazie a Wonder Woman 1984

HBO Max ha raddoppiato gli utenti attivi, anche grazie a Wonder Woman 1984

Di Marco Triolo

AT&T, il colosso delle telecomunicazioni che possiede WarnerMedia, ha annunciato che il numero di utenti attivi della piattaforma streaming HBO Max è raddoppiato rispetto al terzo trimestre del 2020 nel corso del quarto, raggiungendo la cifra di 17,2 milioni. Si tratta, probabilmente, del primo effetto evidente della distribuzione ibrida di Wonder Woman 1984, arrivato in contemporanea al cinema e sulla piattaforma (in USA) il 25 dicembre. Il film di Patty Jenkins è solo il primo di un corposo calendario che include tutti i film Warner Bros. del 2021, da Dune a Matrix 4, tutti destinati a raggiungere HBO Max in contemporanea con le sale.

In termini di abbonati sia a HBO che HBO Max, la cifra ha raggiunto i 41,5 milioni. Con due anni di anticipo rispetto alla tabella di marcia, ha detto AT&T. Il piano quinquennale è raggiungere i 50 milioni di abbonati negli Stati Uniti e tra i 75 e i 90 nel mondo.

Attenzione, però, stiamo sempre parlando di numeri totali prendendo in considerazione sia HBO che HBO Max. Gli utenti HBO hanno diritto ad attivare HBO Max senza spese aggiuntive, ma AT&T sta faticando a convincerli a farlo, anche a causa dei diretti competitor come Netflix e Disney+, che stanno lanciando servizi SVOD molto più convenienti (HBO Max costa 15 dollari al mese). E infatti, otto mesi dopo il lancio, ci è voluto Wonder Woman 1984 perché quei 17,2 milioni venissero raggiunti.

Una scelta lungimirante

Eppure è sempre più evidente che WarnerMedia ha preso una decisione lungimirante, per quanto estremamente contrastata. Non solo perché effettivamente Wonder Woman 1984 ha dato una spinta notevole agli abbonamenti, e dunque è probabile che anche i prossimi titoli in arrivo faranno lo stesso. Ma anche perché, nel mezzo della pandemia, gli studios rivali stanno continuando a rinviare i film, mentre Warner può permettersi di farli uscire comunque.

Una soluzione a prezzi popolari

Durante la consueta chiamata agli investitori, il CEO di AT&T John Stankey ha anche annunciato che, nel secondo trimestre del 2021, verrà probabilmente lanciato un nuovo tipo di abbonamento a HBO Max a prezzo ridotto. Questa versione del servizio sarà supportata dalla pubblicità. Per ora non ci sono dettagli su prezzo, quantità di pubblicità e data di lancio.

Guarda anche

Da Godzilla Vs Kong a Space Jam, un assaggio di tutti i film Warner in arrivo al cinema e su HBO Max
The Suicide Squad – Scene inedite nel nuovo trailer di HBO Max
Il trailer di Godzilla vs. Kong

Fonti: Deadline, IndieWire

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The First Lady: O-T Fagbenle sarà Barack Obama nella serie antologica Showtime 25 Febbraio 2021 - 21:30

L'attore britannico, visto in The Handmaid's Tale, è stato scritturato nel ruolo del 44° presidente USA

KIMI: Steven Soderbergh dirigerà Zoë Kravitz nel film HBO Max 25 Febbraio 2021 - 21:00

David Koepp ha scritto la sceneggiatura. Protagonista una agorafobica costretta a uscire di casa per indagare su un crimine

Mission Impossible 7: Christopher McQuarrie ci offre un nuovo sguardo a Tom Cruise 25 Febbraio 2021 - 20:45

La nuova immagine di Mission: Impossible 7 diffusa dal regista Christopher McQuarrie mostra – più o meno – il protagonista Tom Cruise intento a… Correre!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.