HBO Max ha raddoppiato gli utenti attivi, anche grazie a Wonder Woman 1984

HBO Max ha raddoppiato gli utenti attivi, anche grazie a Wonder Woman 1984

Di Marco Triolo

AT&T, il colosso delle telecomunicazioni che possiede WarnerMedia, ha annunciato che il numero di utenti attivi della piattaforma streaming HBO Max è raddoppiato rispetto al terzo trimestre del 2020 nel corso del quarto, raggiungendo la cifra di 17,2 milioni. Si tratta, probabilmente, del primo effetto evidente della distribuzione ibrida di Wonder Woman 1984, arrivato in contemporanea al cinema e sulla piattaforma (in USA) il 25 dicembre. Il film di Patty Jenkins è solo il primo di un corposo calendario che include tutti i film Warner Bros. del 2021, da Dune a Matrix 4, tutti destinati a raggiungere HBO Max in contemporanea con le sale.

In termini di abbonati sia a HBO che HBO Max, la cifra ha raggiunto i 41,5 milioni. Con due anni di anticipo rispetto alla tabella di marcia, ha detto AT&T. Il piano quinquennale è raggiungere i 50 milioni di abbonati negli Stati Uniti e tra i 75 e i 90 nel mondo.

Attenzione, però, stiamo sempre parlando di numeri totali prendendo in considerazione sia HBO che HBO Max. Gli utenti HBO hanno diritto ad attivare HBO Max senza spese aggiuntive, ma AT&T sta faticando a convincerli a farlo, anche a causa dei diretti competitor come Netflix e Disney+, che stanno lanciando servizi SVOD molto più convenienti (HBO Max costa 15 dollari al mese). E infatti, otto mesi dopo il lancio, ci è voluto Wonder Woman 1984 perché quei 17,2 milioni venissero raggiunti.

Una scelta lungimirante

Eppure è sempre più evidente che WarnerMedia ha preso una decisione lungimirante, per quanto estremamente contrastata. Non solo perché effettivamente Wonder Woman 1984 ha dato una spinta notevole agli abbonamenti, e dunque è probabile che anche i prossimi titoli in arrivo faranno lo stesso. Ma anche perché, nel mezzo della pandemia, gli studios rivali stanno continuando a rinviare i film, mentre Warner può permettersi di farli uscire comunque.

Una soluzione a prezzi popolari

Durante la consueta chiamata agli investitori, il CEO di AT&T John Stankey ha anche annunciato che, nel secondo trimestre del 2021, verrà probabilmente lanciato un nuovo tipo di abbonamento a HBO Max a prezzo ridotto. Questa versione del servizio sarà supportata dalla pubblicità. Per ora non ci sono dettagli su prezzo, quantità di pubblicità e data di lancio.

Guarda anche

Da Godzilla Vs Kong a Space Jam, un assaggio di tutti i film Warner in arrivo al cinema e su HBO Max
The Suicide Squad – Scene inedite nel nuovo trailer di HBO Max
Il trailer di Godzilla vs. Kong

Fonti: Deadline, IndieWire

LEGGI ANCHE

Marvel Studios, le uscite per Disney+ del 2023 sono state “ridotte” [RUMOR] 23 Marzo 2023 - 15:00

Pare che i Marvel Studios abbiano deciso di ridurre la quantità di serie che lanceranno su Disney+ nel 2023.

Blue Beetle, il primo trailer sta per arrivare 23 Marzo 2023 - 9:45

George Lopez annuncia che il trailer di Blue Beetle è in arrivo: ecco la sua foto con Ángel Manuel Soto, Xolo Maridueña e Harvey Guillén

Titans: Il mid-season trailer svela Tim Drake col costume di Robin 22 Marzo 2023 - 19:45

LEGGI ANCHE: James Gunn parla delle cancellazioni di Titans e Doom Patrol Dal 13 aprile andranno in onda su HBO Max gli ultimi sei episodi della quarta e ultima stagione di DC’s Titans. Dopo il finale di metà stagione andato in onda a dicembre, ci eravamo chiesti come si sarebbe concluso lo scontro tra i […]

Given The Movie: Annunciato il sequel del film, il teaser 22 Marzo 2023 - 17:32

Questa volta l'attenzione verrà spostata su Kashima Hiiragi, lo studente delle superiori amico d'infanzia del protagonista Mafuyu.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI