Giappone: Tokyo dichiara nuovo stato di emergenza, cinema a capienza ridotta, eventi cancellati e rimandati

Giappone: Tokyo dichiara nuovo stato di emergenza, cinema a capienza ridotta, eventi cancellati e rimandati

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Box Office Giappone – Demon Slayer supera i ¥35 miliardi, visto dal 20% della popolazione

Nella giornata di giovedì sono stati registrati 7000 nuovi casi di covid-19 in Giappone, saliti in serata a 7,490 riporta NHK, superando il precedente record registrato mercoledì di 6000 casi.

A Tokyo il numero giornaliero è di 2447 casi, per la prima volta è stata superata la soglia dei 2000 contagiati. Record giornalieri registrato anche nella prefettura di Chiba (450), Kanagawa (679) e Saitama (460). Altre prefetture ha registrato record giornalieri.

Secondo stato di emergenza

Il primo ministro Yoshihide Suga ha dichiarato un nuovo stato di emergenza per Tokyo e le tre vicine prefetture: Kanagawa, Chiba, Saitama, dall’8 gennaio fino al 7 febbraio.

Alle aziende è stato chiesto di ridurre gli orari di apertura e di chiudere entro le ore 20. L’ottemperanza è volontaria a causa delle restrizioni su delle misure più rigorose imposte dalla Costituzione giapponese. Ma ci si aspetta un’aderenza da parte della maggior parte delle aziende.

Scuole e negozi rimarranno aperti.

I cinema

Le catena cinematografiche TOHO, Aeon, United e Shochiku hanno annunciato che a partire da venerdì non sarà più possibile comprare biglietti in prevendita. Venderanno solamente biglietti giornalieri, alcune proiezioni speciali sono escluse. Sabato la catena Sunshine aveva annunciato simili restrizioni.

Nelle quattro prefetture è stato inoltre richiesto di abbassare la capacità delle sale, probabilmente al 50%. Ricordiamo che le sale di queste prefetture coprono circa il 75/80% del box office giapponese.

Come reagirà il box office?

Ricordiamo che i cinema sono stati riaperti a livello nazionale lo scorso giugno da luglio sono passati a capacità ridotta (50%) fino a settembre, e in alcuni casi fino a ottobre. Solo la catena Aeon ha mantenuto costantemente la capienza al 50%.

Durante l’estate, gli inizi di ottobre gli incassi al box office giapponese sono andati molto bene, quindi non dovrebbe esserci un particolare impatto sugli incassi.

Per quanto riguarda Evangelion 3.0+1.0, la cui uscita è prevista per il 23 gennaio, non ci aspettiamo ulteriori rinvii. E il Box Office? Possiamo aspettarci un andamento simile a Fate/stay night Movie: Heaven’s Feel – III. Spring Song, uscito la scorsa estate con le sale a capacità ridotta.
L’apertura del film della Ufotable è stata in linea con quella dei capitoli precedenti, inoltre il film ha ottenuto il maggior incasso della trilogia.

Eventi

Wonder Festival 2021 [7 febbraio, evento invernale] è stato cancellato. Dato che l’affluenza è stata abbassata a un numero di 5000 persone agli eventi, solo la presenza dei rivenditori (6500) superava il limite.

Final Fantasy XIV Artwork Exhibition (8-12 gennaio), Square Enix ha rinviato l’evento.

L’attrazione The Quintessential Quintuplets ∬ (13 febbraio-4 aprile) al parco a tema Fuji-Q Highland è stato rinviato a data da destinarsi.

Hypnosis Mic -Division Rap Battle- 6th Live <<2nd D.R.B>> (30 gennaio-21 febbraio), i sei concerti previsti a Osaka, Aichi e Tokyo si potranno seguire dal vivo online.

Noitamina Shop e Café chiuderanno un’ora prima, alle 8:00 p.m.

Banana Fish Cafe e Bar stanno cancellando le prenotazioni dopo le 7:00 p.m., non accettano più clienti senza prenotazione.

Il parco a tema Sanrio Puroland chiude dal 9-31 gennaio, nei giorni in cui rimane aperto la chiusura è stata anticipata alle 5:00 p.m.

Gundam Factory Yokohama ha fermato le prevendite dal 9-11 gennaio. In seguito verrà annunciato come acquistare i biglietti per visitare in giornata il Gundam.
Non verranno più venduti in prevendita i biglietti per la Gundam Dock Tower per le 7:45 p.m. timeslot e in seguito dal 13-31 gennaio.

Fonti Variety, Deadline, ANN, Japan Times

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI