E siamo a tre nuovi progetti legati a Game of Thrones, solo che questo è animato. Dopo House of the Dragon e Il cavaliere dei Sette Regni (alias Tales of Dunk and Egg), The Hollywood Reporter rivela che HBO Max starebbe preparando uno spin-off animato pensato per un pubblico adulto, e dunque non tanto diverso dalla serie originale nei toni. A quanto afferma la testata, HBO starebbe già incontrando sceneggiatori, ma c’è anche la possibilità che il progetto non decolli.
Francesca Orsi, Executive Vice President della programmazione HBO, starebbe lavorando a stretto contatto con George R.R. Martin, autore de Le cronache del ghiaccio e del fuoco, saga da cui è tratta la serie originale, per espandere il mondo di Game of Thrones. Martin, che ancora non ha pubblicato gli ultimi due romanzi della sua saga, ha un ricco contratto con HBO ed è direttamente coinvolto nei progetti legati ai suoi romanzi.
Da tempo HBO sta cercando di sfruttare ulteriormente l’universo de Il trono di spade. In precedenza aveva messo in cantiere un prequel con Naomi Watts, ma il progetto è stato cancellato dopo le riprese del pilot. Al suo posto vedremo House of the Dragon, anch’esso un prequel incentrato sull’ascesa della famiglia Targaryen, e interpretato da Olivia Cooke, Emma D’Arcy e Matt Smith. Anche Dunk and Egg, se confermato, sarà un prequel, ambientato 90 anni prima di Game of Thrones.
Il lancio di HBO Max – che nell’ultimo trimestre del 2020 ha raddoppiato gli utenti attivi grazie al lancio di Wonder Woman 1984 – ha posto maggiore enfasi sulla necessità di ampliare il mondo di Game of Thrones. Una strategia che, secondo le fonti di THR, era già stata pensata prima che Disney annunciasse la mole di serie Star Wars e Marvel all’Investors Day di dicembre. It’s a game of streaming.