La seconda stagione di Dickinson ha da poco fatto il suo debutto su Apple TV+.
Come sappiamo, nei nuovi episodi vedremo la protagonista Hailee Steinfeld affrontare la scoraggiante prospettiva della fama. Da questo punto di vista risulta particolarmente importante la figura di Sam Bowles (Finn Jones), editore di un giornale che vuole pubblicare le poesie di Emily.
Sam Bowles è realmente esistito e nel corso della sua vita ha sul serio incontrato Emily Dickinson, instaurando con lei un profondo rapporto.
Quello che vediamo nella serie non corrisponde esattamente a verità perché non ci sono moltissime fonti ufficiali in grado di documentarie nel dettaglio quanto successo, ma sappiamo che Bowles ha contribuito a trasformare lo Springfield Republican in uno dei giornali più influenti della sua epoca. Ha avuto anche un ruolo fondamentale nella rapida ascesa del Partito Repubblicano.
Non è chiaro se il rapporto tra i due si sia limitato solo ad un’amicizia. Secondo l’Emily Dickinson Museum:
Sebbene gli studiosi generalmente concordino sul fatto che il rapporto tra la Dickinson e Bowles sia stato uno dei più significativi della sua vita, le interpretazioni della natura della loro amicizia variano. Alcuni ritengono che sia lui il Maestro a cui si fa riferimento in tre delle sue poesie, altri ritengono che si trattasse semplicemente di un amico, con cui l’autrice condivideva i suoi pensieri più profondi.
Sarà interessante vedere come il loro rapporto si evolverà nella serie.
Al fianco della protagonista Hailee Steinfeld ci saranno alcuni personaggi visti nella prima stagione. Jane Krakowski, tornerà ad interpretare la madre della protagonista. Con lei anche Anna Baryshnikov (Lavinia Dickinson), Adrian Enscoe (Austin Dickinson), Ella Hunt (Sue Gilbert) e Toby Huss (Edward Dickinson).
A loro si uniscono alcune new entry. Oltre al già citato Finn Jones, nel ruolo di un editore interessato alle opere della Dickinson, troveremo anche Nick Kroll (Edgar Allan Poe), Timothy Simons (Frederick Law Olmstead), Ayo Edebiri (Hattie), Will Pullen (Nobody) e Pico Alexander (Ship).
Ricordiamo che la serie è già stata rinnovata per una terza stagione.
Fonte: The Wrap