Cinema SerieTV News Attualità

È morta Cicely Tyson, la prima donna nera a vincere l’Oscar alla carriera

Pubblicato il 29 gennaio 2021 di Filippo Magnifico

Cicely Tyson è morta ieri a 96 anni. A dare l’annuncio il manager Larry Thompson:

Da oltre 40 anni gestisco la carriera di Miss Tyson. ogni anno è stato per me un privilegio e un benedizione. Cicely aveva concepito il suo nuovo libro di memorie come un albero di Natale decorato con tutti gli addobbi della sua vita personale e professionale. Oggi ha messo la sua stella in cima a quell’albero.

Nata a New York il 19 dicembre 1924, nel corso ella sua carriera Cicely Tyson aveva recitato in pellicole come Pomodori verdi fritti alla fermata del treno e The Help, e si era sempre rifiutata di interpretare ruoli giudicati un insulto per le donne di colore, come cameriera o prostituta.
Negli anni ’70 era stata candidata all’Oscar per la sua interpretazione nel film di Martin Ritt Sounder.
Nel 2018 aveva vinto l’Oscar alla carriera, la prima volta per una donna di colore.

Il ricordo di Viola Davis

Sul piccolo schermo era recentemente comparsa ne Le regole del delitto perfetto, nel ruolo di Ophelia Harkness. Nel ricordare la sua grande amica e collega, Viola Davis ha detto:

Sono devastata. Il mio cuore è semplicemente distrutto. Ti ho amata così tanto, per me eri tutto! Mi hai fatto sentire amata, vista e valorizzata in un mondo dove noi ragazze di cioccolato fondente siamo ancora avvolte da un mantello invisibile. Mi hai offerto la possibilità di sognare. […] Grazie per aver cambiato la mia vita. Grazie per le lunghe chiacchierate. Grazie per avermi amata. Riposa in pace.

Fonte: Variety