Una startup israeliana promette di rivoluzionare il doppiaggio

Una startup israeliana promette di rivoluzionare il doppiaggio

Di Marco Triolo

Con l’aumento spropositato di contenuti portato dall’espansione delle piattaforme streaming, doppiare una serie o un film nel minor tempo possibile è diventato sempre più importante. Anche nel caso dei film distribuiti in sala i tempi per il doppiaggio si sono ristretti sempre di più, per via delle uscite day-and-date. Ma ora c’è una nuova startup nata proprio per far fronte a questa domanda schiacciante e che rischia, però, di fare una concorrenza spietata proprio al settore del doppiaggio tradizionale.

La startup è israeliana, si chiama DeepDub e sta sviluppando una tecnologia che dovrebbe permettere, in futuro, di doppiare una serie o un film senza doppiatori. Utilizzando una combinazione di traduzioni automatiche e intelligenza artificiale, dovrebbe trasporre in qualsiasi lingua la voce di un attore. Immaginate di vedere un film con Russell Crowe in italiano: normalmente sentireste la voce di Luca Ward. Questa tecnologia vi farebbe invece sentire le battute di Russell Crowe in italiano con la sua voce, il suo tono, il suo timbro specifico.

Potete farvi un’idea del funzionamento di DeepDub guardando questa clip:

La rivoluzione del doppiaggio

Quello che promette DeepDub è, naturalmente, un notevole risparmio di tempo e denaro. Quando è scoppiata la pandemia, Netflix ha dovuto rimandare le sessioni di doppiaggio delle sue serie e ciò ha comportato l’assenza delle tracce locali di alcuni prodotti. DeepDub mira a eliminare questo tipo di problemi, eliminando alla radice le sessioni di doppiaggio. Se davvero riuscirà nel suo intento, aspettiamoci comprensibili polemiche perché un intero settore ne soffrirebbe a lungo andare le conseguenze.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Gloria!, trailer e clip per il film di Margherita Vicario 23 Febbraio 2024 - 17:15

Margherita Vicario debutta alla regia con Gloria!, in concorso al Festival di Berlino: ecco il trailer e la prima clip.

Boy Kills World: Trailer del film con Bill Skarsgard, prodotto da Sam Raimi 22 Febbraio 2024 - 18:45

Ecco il primo trailer dell'action thriller Boy Kills World, nei panni del fisicato protagonista di questa pellicola over the top, troviamo Bill Skarsgård 

The Gentlemen: Il trailer della serie Netflix con Theo James 22 Febbraio 2024 - 18:00

Uno dei progetti più ambiziosi del 2024 di Netflix UK la serie di The Gentlemen racconta la storia di Eddie Horniman (Theo James) che eredita l'impero clandestino di cannabis del padre

Il Tatuatore di Auschwitz: Teaser trailer della serie Sky Original 22 Febbraio 2024 - 16:31

L'ottantenne Lali Sokolov (Harvey Keitel) ricorda e racconta il suo tempo trascorso nel campo di concentramento di Auschwitz, nel teaser trailer della serie Il Tatuatore di Auschwitz.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI