Una startup israeliana promette di rivoluzionare il doppiaggio

Una startup israeliana promette di rivoluzionare il doppiaggio

Di Marco Triolo

Con l’aumento spropositato di contenuti portato dall’espansione delle piattaforme streaming, doppiare una serie o un film nel minor tempo possibile è diventato sempre più importante. Anche nel caso dei film distribuiti in sala i tempi per il doppiaggio si sono ristretti sempre di più, per via delle uscite day-and-date. Ma ora c’è una nuova startup nata proprio per far fronte a questa domanda schiacciante e che rischia, però, di fare una concorrenza spietata proprio al settore del doppiaggio tradizionale.

La startup è israeliana, si chiama DeepDub e sta sviluppando una tecnologia che dovrebbe permettere, in futuro, di doppiare una serie o un film senza doppiatori. Utilizzando una combinazione di traduzioni automatiche e intelligenza artificiale, dovrebbe trasporre in qualsiasi lingua la voce di un attore. Immaginate di vedere un film con Russell Crowe in italiano: normalmente sentireste la voce di Luca Ward. Questa tecnologia vi farebbe invece sentire le battute di Russell Crowe in italiano con la sua voce, il suo tono, il suo timbro specifico.

Potete farvi un’idea del funzionamento di DeepDub guardando questa clip:

La rivoluzione del doppiaggio

Quello che promette DeepDub è, naturalmente, un notevole risparmio di tempo e denaro. Quando è scoppiata la pandemia, Netflix ha dovuto rimandare le sessioni di doppiaggio delle sue serie e ciò ha comportato l’assenza delle tracce locali di alcuni prodotti. DeepDub mira a eliminare questo tipo di problemi, eliminando alla radice le sessioni di doppiaggio. Se davvero riuscirà nel suo intento, aspettiamoci comprensibili polemiche perché un intero settore ne soffrirebbe a lungo andare le conseguenze.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Late Night With the Devil, seconda clip per l’horror dei fratelli Cairnes 19 Marzo 2024 - 10:00

Un sensitivo capta una presenza molto potente nella nuova clip di Late Night With the Devil, horror australiano dei fratelli Cairnes.

X-Men ’97, un video riassume gli eventi della serie 19 Marzo 2024 - 9:00

In attesa di X-Men '97, un video riassume gli eventi della serie originale che è necessario ricordare per i nuovi episodi.

Wish dal 3 aprile su Disney+ 18 Marzo 2024 - 17:30

Dopo soli quattro mesi e mezzo circa, dall'uscita nelle sale americane (22 novembre), Wish arriverà sulla piattaforma Disney+.

Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, ecco il trailer ufficiale 18 Marzo 2024 - 16:54

Kora guida la difesa di Veldt contro il Mondo Madre nel trailer ufficiale di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, dal 19 aprile su Netflix.

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI