Netflix ha annunciato una nuova docuserie da Joe Berlinger, regista di Ted Bundy – Fascino criminale e Conversazioni con un killer: Il caso Bundy. Intitolata Crime Scene: The Vanishing at the Cecil Hotel, racconterà il caso della misteriosa sparizione di Elisa Lam dal Cecil Hotel di Los Angeles nel 2013. La serie, composta da quattro episodi, arriverà il 10 febbraio.
Elisa Lam, una studentessa canadese in visita a Los Angeles, sparì senza lasciare traccia dall’hotel dove soggiornava, nella zona Downtown di Los Angeles. Il suo corpo fu successivamente ritrovato in una cisterna d’acqua sul tetto dell’hotel. Il caso divenne virale dopo la diffusione di un filmato, preso da una videocamera di sicurezza di un ascensore dell’hotel, che mostrava alcuni bizzarri comportamenti della vittima. Lam sembrava parlare da sola e la si vedeva entrare e uscire dall’ascensore e, apparentemente, tentare di rifugiarsi al suo interno. Ci fu anche chi invocò spiegazioni paranormali. Anche se è stato fatto notare che Lam soffriva di disturbo bipolare e che questo poteva spiegare il suo comportamento.
Joe Berlinger ha dichiarato:
Da documentarista true crime, sono rimasto affascinato nel 2013 quando il video dell’ascensore con Elisa Lam divenne virale e legioni di detective improvvisati usarono internet per tentare di risolvere il mistero della sua scomparsa […]. Così, quando il giornalista Josh Dean, che è anche produttore del progetto, ci ha portato la sua ricerca sul caso, ci siamo resi conto di avere l’opportunità per fare qualcosa di diverso. Non solo raccontare la storia della sparizione di Elisa, ma creare una serie che esplorasse il ruolo di un particolare luogo nell’incoraggiare o agevolare un crimine, o la percezione di esso.
La docuserie esaminerà dunque anche la storia del Cecil Hotel, i crimini in esso commessi e la fama di essere un rifugio per noti serial killer. L’idea è quella di concentrarsi su un luogo diverso in ogni stagione:
Esamineremo un luogo particolare e le forze sociali che contribuiscono alla sua storia criminale. Approfondendo anche specifici crimini avvenuti in quel contesto.
Crime Scene: The Vanishing at the Cecil Hotel è prodotta da Imagine Documentaries e RadicalMedia, in associazione con Third Eye Motion Picture Company. Brian Grazer, Ron Howard, Justin Wilkes, Sara Bernstein, Jon Doran, Jon Kamen e Ryan Miller sono i produttori esecutivi.
Fonte: Variety