Da oggi (sì, una settimana prima del previsto!) è disponibile su Netflix la nuova stagione di Cobra Kai. La terza, ma la prima prodotta per Netflix (anche se le prime due sono state caricate sulla piattaforma la scorsa estate). Rivedremo tutti, da Johnny Lawrence (William Zabka) e Daniel LaRusso (Ralph Macchio) a Miguel Diaz (Xolo Maridueña) e Sam LaRusso (Mary Mouser). E in più ci saranno new entry, ritorni inattesi e tanto altro. È l’occasione perfetta per esaminare tutto quello che sappiamo finora della nuova stagione, per prepararci psicologicamente a quello che verrà…
Rivediamolo insieme:
Come si era già capito dai trailer, Daniel tornerà a Okinawa, già visitata in Karate Kid II. Più o meno. Perché quella volta le scene ambientate a Okinawa erano state girate a Oahu, nelle Hawaii. Stavolta invece la produzione ha gettato al vento la tirchieria per recarsi nella vera Okinawa.
Insieme a Okinawa, tornano anche gli abitanti di Okinawa. Vale a dire Chozen Toguchi (Yuji Okumoto) e Kumiko (Tamlyn Tomita), entrambi apparsi in Karate Kid II. Cosa ci andrà a fare Daniel a Okinawa? Pare che si rechi lì per scoprire un segreto del maestro Miyagi…
Si era già intuito al termine della stagione 2, ma nel trailer c’è la conferma: John Kreese (Martin Kove) ha soffiato a Johnny il controllo del Cobra Kai. E ora? Beh, sembra proprio che Daniel e Johnny dovranno seppellire l’ascia di guerra per tenergli testa. Resta da vedere quanto questa alleanza durerà: i due hanno già più o meno fatto pace un paio di volte, e ogni volta è finita maluccio.
Robby Keene (Tanner Buchanan), figlio di Johnny, non se l’è certo cavata con un rimprovero dopo aver scaraventato Miguel giù dalla tromba delle scale. Lo ritroveremo in prigione, a quanto si evince dal trailer. Farà in tempo a uscire per accompagnare Daniel a Okinawa?
Anche Miguel non se l’è cavata con poco: il pupillo di Johnny è infatti in un letto di ospedale, con seri danni alla schiena che lo costringeranno a una lenta rieducazione.
William Zabka ha detto che la terza stagione non partirà subito dopo gli eventi della seconda, ma un po’ di tempo dopo. Alla fine della stagione 2, un disilluso Johnny lanciava il telefono nella sabbia e una bottiglia di birra sulla sua auto (marchiata con il logo del Cobra Kai). Segno che era finalmente pronto a lasciarsi alle spalle una vita piena di rabbia e rancore. Forse all’inizio della nuova stagione lo vedremo nel pieno di questo tentativo di cambiamento, e magari sarà proprio Daniel a convincerlo a riprendere il controllo del suo Cobra Kai.
E, a proposito di telefoni, ricordiamo che, lanciando il suo smartphone sulla spiaggia, Johnny non si è accorto che la sua ex Ali Mills Schwarber gli ha chiesto l’amicizia su Facebook. Sulla presenza di Elisabeth Shue nella nuova stagione vige ancora il più stretto riserbo, anche se, secondo alcune testimonianze, era presente sul set.
Oltre a Yuji Okumoto e Tamlyn Tomita, nel cast della stagione 3 di Cobra Kai sono entrati anche Barrett Carnahan (Jared), John Cihangir (Doug Rickenberger), Okea Eme-Akwari (Shawn), Nick Marini (Twig) e Han Soto (Pham Minh Thao).
Non lo diciamo noi ma William Zabka, che ha dichiarato:
La fine della stagione 2 è essenzialmente una catastrofe. Ci sono un sacco di pezzi da rimettere insieme. Molti personaggi dovranno leccarsi le ferite. Molti dovranno maturare. Ho visto un sacco di teorie dei fan là fuori, ne ho sentite molte. Bei tentativi. È stupendo. La stagione 3 è una bomba. Secondo me è la combinazione delle stagioni 1 e 2 sotto steroidi.