Cinema Casting

Cloverfield 2 – Joe Barton scriverà il sequel, non sarà girato in formato found footage?

Pubblicato il 29 gennaio 2021 di Marlen Vazzoler

La Bad Robot e la Paramount Pictures hanno affidato al britannico Joe Barton la scrittura della sceneggiatura del primo vero sequel di Cloverfield (2008). Le fonti di THR rivelano che a differenza della pellicola originale diretta da Matt Reeves, non sarà girato con lo stile found footage.

J.J. Abrams produrrà con Hannah Minghella per la Bad Robot. Reeves non è coinvolto nel progetto.

Barton ha creato e sceneggiato la serie Giri/Haji per BBC Two/Netflix, recentemente è stato scelto come showrunner della serie Gotham Central per HBO Max, uno spin-off del film The Batman dedicato sulla polizia di Gotham City. Ha inoltre realizzato Invasion, una pellicola su un’invasione aliena con Riz Ahmed e Octavia Spencer che sarà disponibile su Amazon Prime.

Cloverfield universe

Il grande successo del film, $170 milioni al box office mondiale, non ha subito dato vita a un franchise. Il primo spin-off 10 Cloverfield Lane è arrivato nel 2016.

Inizialmente il film di Dan Trachtenberg non era legato all’universo di Cloverfield, inizialmente basato sullo script The Cellar, durante la produzione è stata notata una somiglianza con Cloverfield, e i produttori hanno così trasformato la pellicola in un successore spirituale. La pellicola ebbe un discreto successo e si parlò anche di un potenziale seguito ma non è mai stato realizzato.

Nel 2018 fu la volta del secondo spin-off The Cloverfield Paradox lanciato a sorpresa su Netflix dopo il Super Bowl, nel 2018.

Fonte THR