Oltre quaranta importanti figure dell’industria cinematografica britannica, tra cui i registi Christopher Nolan, Steve McQueen e Ridley Scott, e la produttrice della saga di Bond Barbara Broccoli, hanno firmato una lettera indirizzata al cancelliere (ministro delle finanze) britannico Rishi Sunak, chiedendo nuove misure per salvaguardare i cinema.
La lettera, pubblicata dal Sunday Times, riconosce gli sforzi già fatti dal governo, ma chiede che si faccia di più. Soprattutto, chiede che vengano adottate misure ad hoc per le grandi catene di sale, come Cineworld, Odeon e Vue, fortemente a rischio. Nel testo si legge:
Non c’è dubbio che, se aiutato a sopravvivere, il settore si riprenderà e prospererà ancora una volta. Ma il bisogno di supporto finanziario diretto è pressante. Riconosciamo il supporto che il governo è già riuscito a provvedere. Ma temiamo che questo non sarà sufficiente, dato che i problemi sono più gravi per quegli operatori cinematografici più grandi, che non hanno potuto accedere a fondi su misura.
Queste compagnie rappresentano l’80% del mercato, costituiscono in molti sensi la sua “massa critica” e contribuiscono al successo di settori collegati come la distribuzione e la produzione cinematografica. Senza di essi, il futuro dell’intera industria cinematografica britannica sarebbe estremamente precario.
Conclude la lettera:
I cinema britannici si affacciano sull’orlo di un abisso. Abbiamo urgentemente bisogno di fondi mirati per far sì che le generazioni future possano godere della magia del cinema.
Oltre ai già citati Christopher Nolan, Steve McQueen, Ridley Scott e Barbara Broccoli, a firmare la lettera troviamo anche Andrea Arnold, Amma Asante, Simon Beaufoy, Tim Bevan, Danny Boyle, Graham Broadbent. E ancora Iain Canning, Gurinder Chadha, Noel Clarke, Richard Curtis, Stephen Daldry, Gareth Edwards, Eric Fellner, Stephen Frears, Stephen Fry e Sarah Gavron. Jane Goldman, Paul Greengrass, David Heyman, Armando Iannucci, Asif Kapadia, Elizabeth Karlsen, Duncan Kenworthy, Paul King e Jude Law. Philippa Lowthorpe, Andrew Macdonald, Kevin Macdonald, Sam Mendes, Peter Morgan e Nira Park. E infine David Puttnam, Lynne Ramsay, Guy Ritchie, Emma Thomas, Matthew Vaughn, Ben Wheatley, Michael G. Wilson, Stephen Woolley, Edgar Wright, Joe Wright e David Yates.
Fonte: Deadline