L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Chiami il Mio Agente! – La quarta stagione della serie francese disponibile su Netflix

Chiami il Mio Agente! – La quarta stagione della serie francese disponibile su Netflix

Di Andrea Suatoni

E’ arrivata oggi su Netflix la quarta stagione di Chiami il Mio Agente!, serie francese in onda sul canale France 2 che in Italia è distribuita da Netflix in esclusiva. Passata quasi inosservata all’inizio, con le prime 3 stagioni rese disponibili in soluzione unica quest’anno nel catalogo del nostro paese, in poco tempo Chiami il Mio Capo! è stata capace di costruirsi una solidissima fanbase, forte di una comicità sopra le righe e di una lunga serie di illustri guest star.

CHIAMI IL MIO AGENTE!

La serie racconta le (dis)avventure di un’agenzia artistica francese, la ASK (acronimo di Agence Samuel Kerr), all’indomani della morte del fondatore della stessa, Samuel Kerr appunto. I principali collaboratori della ASK sono Andréa (interpretata da Camille Cottin), diretta e sfrontata, ma proprio per questo stimatissima dai suoi clienti; Mathias (Thibault de Montalembert), un agente della “vecchia guardia” pronto ad ogni sotterfugio per raggiungere i propri scopi; Gabriel (Grégory Montel), incapace di dire di no, il cui cuore d’oro si sposa malissimo con la sua carriera; infine Arlette (Liliana Rovère), la più anziana del gruppo, un’eccentrica signora sempre accompagnata dall’inseparabile cagnolino (che risponde al nome di Jean Gabin, come il famoso attore francese).
I quattro sono impegnati giornalmente a gestire le vite lavorative dei loro assistiti, ma allo stesso tempo anche tutti i loro capricci e le loro nevrosi; allo stesso tempo devono scontrarsi con la crisi generata dalla morte di Kerr e con i piccoli e grandi problemi delle loro vite, quasi impossibili da gestire accanto ad un lavoro che si fa di giorno in giorno sempre più ingombrante.
Il titolo originale della serie è Dix pour cent (dieci per cento), che si riferisce alla percentuale del cachet che per legge (francese) gli attori devono ai loro agenti per ogni incarico.

GUEST STAR SPECIALI

Uno dei punti di forza di Chiami il Mio Agente! sta proprio nei clienti della ASK: ogni episodio pone al centro della scena uno o più attori reali, volti noti del cinema o della tv che interpretano una versione esagerata e caricaturale di loro stessi. Da Juliette Binoche, a Isabelle Huppert a Jean Dujardin fino alla nostrana Monica Bellucci, il carattere di ognuno dei volti noti che popolano la serie è costruito in modo ironico sulle leggende metropolitane o sulle chiacchiere del web che gravitano attorno ad esso; la struttura degli episodi è sostanzialmente sempre la stessa: le star combinano, a causa delle loro nevrosi, dei loro ego spropositati o delle loro richieste assurde, degli enormi disastri, che i protagonisti sono poi chiamati a sistemare o almeno a circoscrivere.

Tutte le guest star in questione si mettono in gioco per portare in scena i lati più estremi e comici delle loro personalità, dipingendo un affresco semiserio di quel lato della vita delle star che si pone a metà fra il privato e la finzione scenica. Per alcuni versi, Chiami il mio Agente! potrebbe ricordare alla lontana la serie Boris, che affrontava il dietro le quinte della produzione di una soap televisiva.

I NUOVI ATTORI

Nella quarta stagione, tornano quindi le consuete guest star celebri, ognuna ad imperversare in un singolo episodio ad essa dedicato: si parte con Charlotte Gainsbourg, arrabbiata con la sua agente Andréa perché ha accettato per lei la partecipazione ad un film che l’attrice odia. E si continua con Sandrine Kiberlain, che vorrebbe lasciare il cinema per diventare una comica, esplorando così “nuove realtà artistiche”, o con Sigourney Weaver, che impone all’agenzia il cambio del suo co-protagonista in un film romantico perché vuole accanto a sé un giovane aitante e affascinante. L’ultimo episodio vedrà invece protagonista Jean Reno, a disagio per il fatto di aver accettato il ruolo di Babbo Natale in un film.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Andor: nuovi dettagli sulla serie di Star Wars, ecco una nuova immagine 4 Luglio 2022 - 20:30

Tony Gilroy parla di Andor, la serie dedicata al personaggio interpretato da Diego Luna in Rogue One: A Star Wars Story.

Stranger Things 5: quando inizieranno i lavori? Rispondono i fratelli Duffer 4 Luglio 2022 - 19:45

La produzione dell'ultima stagione di Stranger Things non è ancora iniziata, la stanza degli sceneggiatori inizierà a lavorare a breve

Clerks III: Kevin Smith pubblica il poster ufficiale in attesa del trailer 4 Luglio 2022 - 19:00

I protagonisti di Clerks ritratti davanti al celebre mini-market Quick Stop, nel poster del terzo capitolo della saga

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.