L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Captain America: Come tornerà nel Marvel Cinematic Universe il supereroe di Chris Evans?

Captain America: Come tornerà nel Marvel Cinematic Universe il supereroe di Chris Evans?

Di Andrea Suatoni

In questi giorni sta circolando la notizia del ritorno di Chris Evans nel Marvel Cinematic Universe, probabilmente nel ruolo di Captain America dopo il pubblicizzato “addio” conseguente ad Avengers: Endgame. Nulla di ufficiale o confermato in realtà finora, ma già i fan stanno pensando a come potrebbe l’ormai anziano Steve Rogers tornare a inserirsi nelle fila degli Avengers, se di questo si parla.
Non sappiamo se i rumor sul ritorno di Chris Evans nel MCU possano avere un fondo di verità, ma in ogni caso, che si tratti di un vero e proprio ritorno in pianta stabile o di un semplice cameo, Disney e Marvel Studios dovranno impegnarsi molto per rendere credibile una storyline, lunga o corta che sia, che davamo ormai per completamente persa. Soprattutto, alla luce della serie Falcon & the Winter Soldier, che per quanto sappiamo finora racconterà il passaggio dell’eredità della figura di Captain America.
In che modo quindi Chris “Captain America” Evans potrebbe tornare nel MCU?

FLASHBACK

La Fase 4 del Marvel Cinematic Universe sembra essere improntata in larga parte sul passato: Black Widow, film stand-alone sulla Vedova Nera di Scarlett Johansson, racconterà storie vecchie di anni con protagonista Natasha Romanoff, mentre Gli Eterni partirà addirittura dalla preistoria per raccontare le origini di questa razza di immortali presenti da millenni sulla Terra. Come abbiamo visto la scorsa settimana, anche WandaVision, la serie con protagonisti Wanda Maximoff e Visione, gioca con il passato, anche se per ora solo a livello di “tematiche”; se questo è il percorso che i Marvel Studios stanno percorrendo, non sarebbe quindi strano veder ricomparire il “vecchio” Captain America in un flashback in uno dei prossimi film (o delle prossime serie) ambientate nel MCU.

REALTA’ ALTERNATIVA

 

Un’altra delle tematiche portanti della Fase 4 in arrivo riguarda invece gli universi alternativi, esistenti in parallelo a quello che abbiamo conosciuto al cinema (e che a sua volta è un universo parallelo a quello dei fumetti da cui è tratto: fumetti marvel e cinematografia del MCU sono infatti uniti nello stesso multiverso). Ne abbiamo eloquenti indizi nella produzione di Spider-Man 3, che si è lasciata sfuggire una lunghissima serie di guest star provenienti da precedenti film di Spider-Man (primi fra tutti, lo Spider-Man di Tobey Maguire e quello di Andrew Garfield), ma anche (forse) in Wandavision e sicuramente nel titolo di Doctor Strange in the Multiverse of Madness.

In una realtà alternativa, potremmo vedere Chris Evans impegnato in un qualsiasi ruolo, non solo quello di Captain America: magari in un’altra realtà Steve Rogers è diventato Hulk, o ha acquisito i poteri di Captain Marvel ad esempio.
Basandoci sui fumetti Marvel, alcuni hanno ipotizzato l’esordio di “Hydra Cap”, ovvero un Captain America affiliato all’Hydra in omaggio ad una nota storyline che vedeva (nell’universo a fumetti principale) la rivelazione (poi smentita) che Steve Rogers fosse stato per tutta la sua storia editoriale una spia dell’Hydra all’interno degli Avengers. O magari potremmo vedere un Captain America Zombie direttamente dallo Zombieverse Marvel (si, esiste davvero).

IL VECCHIO CAP

Steve Rogers potrebbe invece forse molto più semplicemente tornare nel MCU così come lo avevamo visto comparire l’ultima volta, ovvero più che centenario (il supereroe è infatti nato nel 1918). Magari in aiuto degli Avenger per qualche motivo, o in un cameo, magari per dispensare perle di saggezza ai suoi “pupilli” Falcon e il Soldato d’Inverno: uno dei due è infatti destinato a diventare il nuovo Captain America!

LA STORIA MAI RACCONTATA

E se su Captain America venisse imbastita una vera e propria serie, o un nuovo film, di cosa potrebbe parlare? Una delle storie mai raccontate di Cap, e che i fan vorrebbero davvero vedere, è quella del ritorno nel passato di Steve Rogers in missione per riconsegnare le Gemme dell’Infinito (e Mjolnir) ai legittimi proprietari. Come sappiamo, dopo la consegna (che potrebbe essere andata liscia come l’olio… oppure no) Steve ha deciso di invecchiare accanto alla sua Peggy rimanendo nel passato, ma le dinamiche del tutto sono state lasciate solamente all’intuizione degli spettatori.

IL FINTO STEVE

Una teoria che si è fatta strada nel web vorrebbe che il vecchio Steve Rogers visto al termine di Endgame fosse in realtà qualcuno che fingeva solamente di essere lui, come ad esempio uno skrull. Difficile pensare che il ritorno di Evans fosse pianificato fin da allora, ma in effetti una storyline gestita in questo modo potrebbe risolvere non solo il problema del ritorno di Cap, ma anche quello del paradosso temporale insoluto riguardante la presenza di Steve Rogers nel passato del MCU.

La “bugia” potrebbe essere stata usata sia da Nick Fury, per coprire (con l’aiuto di uno skrull) l’assenza di Cap impegnato con lui in una missione segreta (Captain America comparirà quindi nella serie Secret Invasion?), sia da un nemico degli Avengers, con chissà quali mire su Steve o sul siero del supersoldato “nascosto” nel suo corpo.

Al contrario invece, Captain America potrebbe tornare in qualche modo… per poi rivelare di essere uno skrull.

RINGIOVANIMENTO

Infine, alcuni hanno fatto notare che gli esperimenti di Banner in Endgame sono stati in grado di far invecchiare o ringiovanire Scott Lang, senza che la sua coscienza o suoi ricordi venissero alterati, grazie ai poteri del Regno Quantico: se gli Avengers fossero riusciti ad usare tale tecnologia a piacimento, non solo potrebbero far ringiovanire in un attimo il vecchio Cap, ma avrebbero letteralmente trovato il modo di diventare virtualmente immortali…!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Avatar: La Via dell’Acqua, Sigourney Weaver interpreta un adolescente 1 Luglio 2022 - 23:33

L'attrice sessantenne e il regista James Cameron parlano di questa sfida recitativa alla rivista Empire

Fire of Love: al cinema dal 25 agosto e in anteprima nelle arene estive 1 Luglio 2022 - 22:30

Fire of Love, il documentario National Geographic di Sara Dosa arriva nelle sale italiane il 25 agosto (e in anteprima nelle arene estive).

Ciné in Città: al via il programma di appuntamenti per il pubblico 1 Luglio 2022 - 22:15

Al via il programma per il pubblico nell’arena a cielo aperto di Ciné in Città, al centro di Riccione.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.