1984 di George Orwell diventerà una serie TV

1984 di George Orwell diventerà una serie TV

Di Marco Triolo

1984, il seminale romanzo distopico di George Orwell, diventerà presto una serie TV. La serie non sarà tratta solamente dal libro, ma anche dalla versione teatrale realizzata da Robert Icke e Duncan Macmillan nel 2013, di cui wiip, studio indipendente che produce anche la serie Dickinson, ha acquisito i diritti.

La rappresentazione di Icke e Macmillan ha lasciato il segno per la violenza esibita sul palco, nelle scene di tortura inferta al protagonista Winston Smith. Pare che alcuni spettatori si siano sentiti male e siano svenuti o abbiano dovuto raggiungere di corsa la toilette per vomitare. Tra questi c’è Jennifer Lawrence, corsa in bagno durante una scena particolarmente forte. “Finché avrò una play, Jennifer Lawrence avrà un posto per vomitare”, ha dichiarato all’epoca Olivia Wilde, protagonista della rappresentazione presso l’Hudson Theatre di Broadway nel 2017, insieme a Tom Sturridge.

L’idea è di trasformare la versione teatrale, di 100 minuti, in una miniserie in cinque parti. I produttori esecutivi saranno Paul Lee e David Flynn per wiip, insieme a Icke e Macmillan. Gli autori hanno detto che vedremo una “nuova e audace versione” della storia di Orwell, adatta a un mondo che ha sviluppato una pericolosa dipendenza dalla disinformazione

In un mondo alle prese con democrazia e governo in quest’epoca divisa, fatta di sorveglianza, “fake news” e declino della verità, l’urgenza del capolavoro di Orwell è innegabile. Il piccolo schermo ci sembra il luogo perfetto per il suo ritratto di una società in cui le persone si fidano più dei loro schermi che del mondo fuori dalle loro finestre.

1984 al cinema

1984 è già stato adattato al cinema da Michael Radford in un film uscito proprio nel 1984, e interpretato da John Hurt e Richard Burton. Di recente, Paul Greengrass ha tentato di realizzare un nuovo film insieme allo sceneggiatore James Graham, ma il progetto è per ora fermo.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

The Last of Us, il backstage del quarto episodio e il trailer del quinto 6 Febbraio 2023 - 9:00

Sono disponibili il backstage del quarto episodio di The Last of Us e il trailer del quinto, che uscirà in anticipo negli USA.

The Last of Us: Pedro Pascal nella parodia su Mario Kart del Saturday Night Live 5 Febbraio 2023 - 17:00

Ospite al Saturday Night Live, Pedro Pascal ha interpretato Mario in un trailer parodia di Mario Kart, in omaggio a The Last of Us

DC Universe, ecco i loghi (provvisori) del Capitolo 1: Gods and Monsters 5 Febbraio 2023 - 15:00

Una foto dalla presentazione del DC Universe mostra i loghi provvisori dei film e delle serie del primo capitolo.

The Last of Us, ecco le foto del quarto episodio 5 Febbraio 2023 - 13:00

Ci sono anche i personaggi di Melanie Lynskey e Jeffrey Pierce nelle foto del quarto episodio di The Last of Us.

The Authority: James Gunn e “il The Boys” del DC Universe 2 Febbraio 2023 - 17:37

Un film su un team di eroi dai metodi estremi, incentrato su una versione gay e cazzutissima di Batman e Superman, e non nato in casa DC.

Ecco chi diavolo sono i Creature Commandos di James Gunn 1 Febbraio 2023 - 15:49

Da dove salta fuori la squadra di soldati sovrannaturali a cui verrà dedicata nel nuovo DC Universe una serie animata su HBO.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI