Warner Bros. lancerà TUTTI i film del 2021 contemporaneamente in sala e su HBO Max

Warner Bros. lancerà TUTTI i film del 2021 contemporaneamente in sala e su HBO Max

Di Marco Triolo

In quella che è senza dubbio la mossa tattica più impressionante dell’anno in corso, Warner Bros. ha annunciato che replicherà la strategia di Wonder Woman 1984 con TUTTI i film del suo calendario 2021. E sì, sono inclusi Matrix 4, Dune e The Suicide Squad, che andranno contemporaneamente al cinema e su HBO Max. La finestra canonica tra sala e streaming è dunque stata abbattuta, ma Warner assicura che il piano è solo una soluzione temporanea per il 2021, mentre nel 2022 si dovrebbe tornare alla normalità.

L’annuncio è stato accompagnato da un trailer

Tra i film che verranno lanciati in questo modo ci saranno anche In the Heights, il prequel de I Soprano The Many Saints of Newark, Tom & Jerry, Godzilla vs. Kong (su cui la voce già girava), Mortal Kombat, The Conjuring: Per ordine del Diavolo e Space Jam: A New Legacy.

Come nel caso di Wonder Woman 1984, i film saranno disponibili per gli utenti di HBO Max senza costi aggiuntivi ma solo per 31 giorni. In quello che è un ribaltamento della prassi, dopo quella finestra andranno solamente al cinema, fino a giungere in home video in maniera tradizionale. Potranno dunque essere noleggiati sulle piattaforme PVOD, e non è chiaro dopo quanto tempo torneranno nel catalogo di HBO Max.

Un piano annuale di emergenza

Ann Sarnoff, CEO di WarnerMedia, ha dichiarato:

Viviamo in un’epoca senza precedenti che richiede soluzioni creative, inclusa questa nuova iniziativa per Warner Bros. Pictures Group. Nessuno vuole che i film tornino sul grande schermo più di noi. Sappiamo che i nuovi contenuti sono la linfa vitale degli esercenti, ma dobbiamo bilanciare questo con la realtà che la maggior parte dei cinema americani opereranno probabilmente a capacità ridotta per tutto il 2021.

Con questo piano annuale unico nel suo genere possiamo sostenere i nostri partner esercenti con una fornitura regolare di film di grande livello, dando anche agli spettatori che potrebbero non avere accesso alle sale o non essere pronti a tornare al cinema la possibilità di vedere i nostri fantastici film del 2021.

Una strategia per fare pressione a Roku?

Secondo Todd Spangler di Variety, la scelta di WarnerMedia nascerebbe anche dalla volontà di fare pressione a Roku, principale concorrente della Fire TV Amazon in USA, con più di 40 milioni di utenti, che ancora non include nella sua interfaccia la app di HBO Max. La presenza di queste uscite di alto profilo sarebbe dunque un incentivo non indifferente.

Fonti: WarnerMedia; Variety

LEGGI ANCHE

Dopo Avengers, ecco Poohniverse: l’universo horror lanciato da Winnie the Pooh è realtà 18 Marzo 2024 - 19:18

Winnie the Pooh: Blood and Honey 2 darà ufficialmente il via al “Twisted Childhood Universe”, che culminerà in un mashup in stile Avengers.

Wish dal 3 aprile su Disney+ 18 Marzo 2024 - 17:30

Dopo soli quattro mesi e mezzo circa, dall'uscita nelle sale americane (22 novembre), Wish arriverà sulla piattaforma Disney+.

Aaron Pierre non fa più parte del cast di Blade 18 Marzo 2024 - 17:15

Intervistato da Variety, Aaron Pierre ha rivelato di non far parte del cast di Blade dopo le numerose riscritture.

Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, ecco il trailer ufficiale 18 Marzo 2024 - 16:54

Kora guida la difesa di Veldt contro il Mondo Madre nel trailer ufficiale di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, dal 19 aprile su Netflix.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI