Warner Bros. lancerà TUTTI i film del 2021 contemporaneamente in sala e su HBO Max

Warner Bros. lancerà TUTTI i film del 2021 contemporaneamente in sala e su HBO Max

Di Marco Triolo

In quella che è senza dubbio la mossa tattica più impressionante dell’anno in corso, Warner Bros. ha annunciato che replicherà la strategia di Wonder Woman 1984 con TUTTI i film del suo calendario 2021. E sì, sono inclusi Matrix 4, Dune e The Suicide Squad, che andranno contemporaneamente al cinema e su HBO Max. La finestra canonica tra sala e streaming è dunque stata abbattuta, ma Warner assicura che il piano è solo una soluzione temporanea per il 2021, mentre nel 2022 si dovrebbe tornare alla normalità.

L’annuncio è stato accompagnato da un trailer

Tra i film che verranno lanciati in questo modo ci saranno anche In the Heights, il prequel de I Soprano The Many Saints of Newark, Tom & Jerry, Godzilla vs. Kong (su cui la voce già girava), Mortal Kombat, The Conjuring: Per ordine del Diavolo e Space Jam: A New Legacy.

Come nel caso di Wonder Woman 1984, i film saranno disponibili per gli utenti di HBO Max senza costi aggiuntivi ma solo per 31 giorni. In quello che è un ribaltamento della prassi, dopo quella finestra andranno solamente al cinema, fino a giungere in home video in maniera tradizionale. Potranno dunque essere noleggiati sulle piattaforme PVOD, e non è chiaro dopo quanto tempo torneranno nel catalogo di HBO Max.

Un piano annuale di emergenza

Ann Sarnoff, CEO di WarnerMedia, ha dichiarato:

Viviamo in un’epoca senza precedenti che richiede soluzioni creative, inclusa questa nuova iniziativa per Warner Bros. Pictures Group. Nessuno vuole che i film tornino sul grande schermo più di noi. Sappiamo che i nuovi contenuti sono la linfa vitale degli esercenti, ma dobbiamo bilanciare questo con la realtà che la maggior parte dei cinema americani opereranno probabilmente a capacità ridotta per tutto il 2021.

Con questo piano annuale unico nel suo genere possiamo sostenere i nostri partner esercenti con una fornitura regolare di film di grande livello, dando anche agli spettatori che potrebbero non avere accesso alle sale o non essere pronti a tornare al cinema la possibilità di vedere i nostri fantastici film del 2021.

Una strategia per fare pressione a Roku?

Secondo Todd Spangler di Variety, la scelta di WarnerMedia nascerebbe anche dalla volontà di fare pressione a Roku, principale concorrente della Fire TV Amazon in USA, con più di 40 milioni di utenti, che ancora non include nella sua interfaccia la app di HBO Max. La presenza di queste uscite di alto profilo sarebbe dunque un incentivo non indifferente.

Fonti: WarnerMedia; Variety

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI