SerieTV News SW Japan Poster & Immagini
Il comitato di produzione della serie animata Tokyo Babylon 2021, basata sul manga Tokyo Babylon delle Clamp, ha annunciato oggi che l’uscita dell’anime è stata posticipata a una data non precisata.
Il mese scorso, dopo il lancio del primo trailer e la diffusione delle prime informazione e immagini sui personaggi, il comitato era stato allertato che il design dei costumi di due personaggi era stato basato su del materiale protetto da copyright.
Il vestito di Hokuto Sumeragi (la sorella gemella del protagonista) è basato sull’outfit indossati da Yeri, componente del gruppo K-pop Red Velvet, in una foto usata per promuovere gli EP di The ReVe Festival.
Ironicamente il gruppo SM Entertainment dietro a Red Velvet era stato accusato questa estate di aver plagiato i vestiti del brand Paris 99 del designer Paris Starn, per il lancio del mini album The ReVe Festival Day 2.
Il secondo vestito sotto accusa è quello indossato da Subaru, che nel manga e nei precedenti adattamenti animati è comparso con indosso gli abiti religiosi tipici di un onmyōji. In questo caso la reinterpretazione del personaggio sembra essere basata sulla bambola e l’abito della Volks, presente nel catalogo 2017.
Lo staff si è scusato all’inizio di questo mese per l’incidente, e ha rimosso tutte le immagini e i video dal sito Web ufficiale e ha annunciato che avrebbe cambiato immediatamente i design.
Ha ammesso che la verifica sui materiali e la sensibilizzazione sui diritti d’autore non sono state eseguite a sufficienza e che il calo del lavoro di conformità ha portato a trascurare i progetti impropriamente referenziati. Lo staff ha chiesto scusa e ha espresso la sua gratitudine nei confronti dei titolari dei diritti dei design dei vestiti.
Dopo un’indagine interna, il comitato di produzione ha deciso di rinviare l’inizio della messa in onda, per risolvere il problema e ha istituire un team di conformità all’interno del comitato per garantire il rigoroso rispetto della legge.
Shouta Aoi, Yuichiro Umehara e Nana Mizuki doppiano rispettivamente Subaru Sumeragi, Hokuto Sumeragi e Seishiro Sakurazuka. Aoi canterà la sigla di apertura, Mizuki quella di chiusura.
Lo staff è composto da Shingo Suzuki (K: Missing Kings, K: Return of Kings, Coppelion) e Susumu Kudo (K, Coppelion, Hand Shakers) alla regia. La composizione della sceneggiatura è curata da Jun Kumagai (Aquarion Logos, Persona 3 the Movie series, Shōwa Genroku Rakugo Shinjū, Bungo and Alchemist -Gears of Judgement-). Mentre il character design è opera di Makoto Furuta (Seitokai Yakuindomo, K: Seven Stories – The Idol K).
Furuta e Keiji Tani sono i chief director dell’animazione, realizzata presso lo studio GoHands (K).
Gli animatori principali sono Takayuki Uchida e Hiroshi Okubo, Okubo è responsabile del design dei prop. Al montaggio Chinami Watanabe, al suono Fumiyuki Go, mentre la colonna sonora è opera di Noriyuki Asakura (Rurouni Kenshin, Knights of Sidonia).
Pubblicato dalle CLAMP sulle riviste South e Monthly Wings della Shinshokan, dal 1990 al 1993, il manga è stato prima raccolto in cinque e poi tre volumi. In Italia la prima edizione è stata pubblicata da Planet Manga e successivamente da D/Books.
Nel 1992 e nel 1994 sono usciti due OAV ispirati all’opera, seguiti da due video musicali live-action nel 1992, e nel film live-action Tokyo Babylon 1999 nel 1993. Subaru Sumeragi è poi comparso nei manga X e Tsubasa: Reservoir Chronicle delle CLAMP.
Come è già successo con la nuova serie animata di Fruits Basket, il design dei personaggi non è fedele a quello originale ma è più vicino allo stile attuale delle autrici.
星史郎さんの肩幅比較
1枚目 2021年アニメ
2枚目 東バビ
3枚目 X
4枚目 ツバサ#東京BABYLON pic.twitter.com/XZB5sZqz56
— ー (@chousaaka) October 25, 2020
1° animazione 2021
2° Manga
3 ° X
4 ° Tsubasa
I fan sono stati particolarmente colpiti dal cambiamento riguardante il personaggio di Seishiro Sakarazuka, e hanno espresso il loro disappunto per l’assenza delle sue spalle larghe, una caratteristica in voga negli anni ’90:
星史郎、あんた、滑走路みたいな肩幅どこに置いてきたんか、平成に置いてきたんか#東京BABYLON pic.twitter.com/0RWRUYQs2x
— 小川真央 (@torikameinu) October 26, 2020
星史郎さんの肩幅も桜に攫われてる pic.twitter.com/VxDe3KIw0k
— G子 (@Safari5542) October 26, 2020
Altri invece si sono lamentati per il design di Subaru, più in linea con quello di Card Captor Sakura.
Fonte Tokyo Babylon 2021