Venerdì, la Space Force americana, ovvero il nuovo ramo delle forze armate creato dall’amministrazione Trump per proteggere gli Stati Uniti dalle potenziali minacce provenienti dallo spazio (e già al centro di una serie Netflix), ha annunciato con quale nome saranno chiamati i suoi membri, e le battute si sono immediatamente sprecate sui social.
Ecco il tweet della Space Force:
Today, after a yearlong process that produced hundreds of submissions and research involving space professionals and members of the general public, we can finally share with you the name by which we will be known: Guardians. pic.twitter.com/Tmlff4LKW6
— United States Space Force (@SpaceForceDoD) December 18, 2020
Vi si legge:
Oggi, dopo un processo lungo un anno in cui sono state fatte centinaia di proposte e ricerche da parte di professionisti dello spazio e dei cittadini in generale, possiamo finalmente condividere con voi il nome con cui saremo conosciuti: Guardiani.
Il vice-presidente Mike Pence ha annunciato a sua volta la cosa, nell’anniversario della fondazione della Space Force.
“It is my honor, on behalf of the president of the United States, to announce that henceforth, the men and women of the United States Space Force will be known as guardians,” Vice President Pence says at the force’s 1st birthday celebration pic.twitter.com/YWMIfbI8es
— Bloomberg Quicktake (@Quicktake) December 18, 2020
Come detto, le reazioni non si sono fatte attendere, così come le battute. C’è chi ha accusato l’amministrazione di aver rubato il logo da Star Trek (anche se si tratta del simbolo Delta, usato per la prima volta nel 1961, quindi prima della serie) e ora il nome ai Guardiani della Galassia Marvel. Non a caso, il regista James Gunn è subito intervenuto, scrivendo “Possiamo denunciare questo c****one?”:
Can we sue this dork? https://t.co/9skZ8aG446
— James Gunn (@JamesGunn) December 19, 2020
It took you a year to come up with a Star Trek logo and a Marvel name? Was your backup the Go-go Gadget Galactics or something?
— David Robinson (@daverobinsonme) December 18, 2020
Vi è occorso un anno per inventarvi il logo di Star Trek e un nome Marvel? Qual era il vostro piano B, Go-go Gadget Galactics o qualcosa del genere?
This looks like a movie poster for a spin off of Star Trek and Guardians of the Galaxy. https://t.co/IOnFmW299K
— Geo (@ThatBeachGuy1) December 18, 2020
Pare il poster per uno spin-off di Star Trek e Guardiani della Galassia.
You mean like “Guardians of the Galaxy”? Are they going to enlist talking racoons??😂 https://t.co/jSljlIRiO6
— Max Boot (@MaxBoot) December 18, 2020
Arruolerete procioni parlanti?
So now Trump’s Space Force has stolen its logo from Star Trek and its naming conventions from Guardians of the Galaxy.
— Palmer Report (@PalmerReport) December 18, 2020
Così adesso la Space Force di Trump ha rubato il logo da Star Trek e la consuetudine dei nomi da Guardiani della Galassia.
– Guardiani della Galassia: Vol. 3 arriverà nel 2023, è ufficiale
– Le nuove serie Marvel in arrivo su Disney+, e lo special natalizio di Guardiani della Galassia
Fonti: Deadline, ComicBook.com