Sony compra Crunchyroll per $1.175 miliardi

Sony compra Crunchyroll per $1.175 miliardi

Di Marlen Vazzoler

Sony Corp ha comprato la piattaforma Crunchyroll da AT&T per $1.175 miliardi (circa ¥120 milioni). I proventi saranno pagati in contanti alla chiusura, hanno dichiarato oggi AT&T e Sony.

L’accordo darà a Sony l’accesso ai 3 milioni di abbonati paganti di Crunchyroll, presenti in oltre 200 paesi e regioni, aiutando la compagnia a competere su un terreno globale contro giganti dell’intrattenimento come Netflix.

Speriamo che questa acquisizione porti a un miglioramento dei servizi, e non ad un abbassamento della qualità.

AT&T

Da quando a giugno John Stankey è diventato il CEO di AT&T, ha cominciato a cercare un modo per monetizzare gli asset non core, nel tentativo di raccogliere denaro e ridurre l’enorme debito di $150 miliardi ($86 miliardi sono dovuti dall’acquisizione di Warner).

Nell’ultimo anno AT&T ha venduto asset per miliardi di dollari, comprese le attività wireless di Porto Rico, i data center e gli uffici di Hudson Yards a New York.

Secondo una fonte vicina alla compagnia, per AT&T, Crunchyroll era un servizio streaming troppo di nicchia e per questo motivo in contrasto con l’ampio pubblico di riferimento a cui mira per HBO Max. Al momento non sappiamo che fine faranno gli anime disponibili sulla piattaforma, messi a disposizione da Crunchyroll.
Questo accordo consentirà ad AT&T d’investire in altri asset di WarnerMedia, tra cui la creazione di contenuti e di giochi.

AT&T spera di completare l’accordo il prima possibile, ma non ha fornito un calendario. Crunchyroll ha circa 550 dipendenti, di cui 250 negli Stati Uniti – principalmente a San Francisco e Los Angeles – e circa 200 in Europa.

Sony

Funimation è nata come joint venture tra Sony Pictures Entertainment e Aniplex di Sony Music Entertainment (Giappone), ed è stata uno dei maggiori rivali di Crunchyroll nel Nord America per la distribuzione di animazione giapponese. Sony ha comprato Funimation nel 2017 per $143 milioni.

Sony sta promuovendo le attività di gioco e intrattenimento sotto la guida dell’amministratore delegato Kenichiro Yoshida. Una strategia questa, per aumentare i flussi di entrate ricorrenti che attutiscono l’impatto dei cicli volatili di vendita dell’hardware.

Secondo Atsushi Osanai, un professore della Waseda Business School, l’accordo rende anche più facile la promozione della musica da parte di Sony, perché le sigle dei cartoni animati sono spesso realizzate dagli artisti della compagnia.

Tony Vinciquerra, presidente e amministratore delegato di Sony Pictures Entertainment, ha dichiarato:

“Abbiamo una profonda conoscenza di questa forma d’arte globale e siamo ben posizionati per fornire contenuti eccezionali al pubblico di tutto il mondo. Insieme a Crunchyroll, creeremo la migliore esperienza possibile per i fan e maggiori opportunità per i creatori, i produttori e gli editori in Giappone e altrove.”

Fonti Japan Times, Reuters

LEGGI ANCHE

Challengers: Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ospiti di Che tempo che fa, il video 15 Aprile 2024 - 13:00

Zendaya, insieme a Josh O'Connor e Mike Faist, ha presentato Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino, a Che tempo che fa.

Ryan Gosling ospite del SNL, tra Beavis e Butt-Head e l’addio a Ken 15 Aprile 2024 - 11:00

Ryan Gosling e Mikey Day hanno impersonato Beavis e Butt-Head in un divertente sketch del Saturday Night Live.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Jonathan Majors: arrivata la sentenza, l’attore ha evitato il carcere 9 Aprile 2024 - 10:44

Verdetto del giudice per Jonathan Majors: un anno di terapia e ordinanza restrittiva permanente.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI