L’Investor Day della Disney è da poco iniziato e son già state rivelate le prime news interessanti. Prima di tutto è stato annunciato che nel corso dei prossimi anni la piattaforma ospiterà:
In più è stato annunciato che il film Raya e l’ultimo Drago arriverà il prossimo 5 marzo contemporaneamente nelle sale e su Disney+.
Si tratta di una mossa simile a quella attuata da Warner Bros. per il suo listino del 2021, che arriverà contemporaneamente nelle sale e su HBO Max. In questo caso, però, il film sarà disponibile con accesso Premium, quindi come successo per Mulan, lanciato sulla piattaforma con pagamento aggiuntivo per Accesso VIP.
Anche in questo caso è stato precisato che non si tratta di una decisione definitiva e che non diventerà una nuova regola. La situazione globale ha spinto a scegliere questa soluzione ibrida, ma la major farà il possibile per portare i suoi film in sala.
Questo per quanto riguarda il mercato americano, non esistono al momento dettagli sul nostro territorio. Vi terremo aggiornati.
Welcome to the Kingdom of Kumandra. Raya and the Last Dragon is coming to theaters and on #DisneyPlus with Premier Access on March 5, 2021. #DisneyRaya pic.twitter.com/tF94qRTo0E
— Disney (@Disney) December 10, 2020
Molto tempo fa, nel fantastico mondo di Kumandra, umani e draghi vivevano insieme in armonia. Ma quando una forza malvagia ha minacciato la loro terra, i draghi si sono sacrificati per salvare l’umanità. Ora, 500 anni dopo, quella stessa forza malvagia è tornata e Raya, una guerriera solitaria, avrà il compito di trovare l’ultimo leggendario drago per riunire il suo popolo diviso. Durante il suo viaggio, imparerà che non basterà un drago per salvare il mondo, ci vorrà anche fiducia e lavoro di squadra.
Alla regia troviamo Don Hall e Carlos López Estrada, mentre Paul Briggs e John Ripa hanno partecipato come co-registi. La sceneggiatura è opera della drammaturga Qui Nguyen e di Adele Lim (Crazy & Rich Asians).
Il cast vocale originale vede la partecipazione di Kelly Marie Tran nel ruolo di Raya. Accanto a lei Awkwafina, che presta la voce al drago Sisu.