Una decina di giorni fa vi abbiamo segnalato che la versione americana di Netflix avvertiva quando un titolo era in scadenza; ebbene, ora questa funzione è stata aggiunta anche sulla piattaforma italiana.
Come sappiamo, il catalogo del servizio è fluido. Se è vero che i contenuti originali restano fissi, tutto il resto è invece soggetto a cambiamenti, e viene tolto dalla piattaforma quando scadono i diritti di utilizzo. Se salvate un film o uno show tra i preferiti con l’intenzione di guardarlo più avanti, può capitarvi di non trovarlo più perché nel frattempo è stato rimosso. Adesso, però, una scritta di avvertimento vi permette di saperlo in anticipo.
La scritta appare sia all’inizio del film o della serie (in alto a sinistra) sia nella scheda del titolo stesso (in fondo). Nel caso sia proprio l’ultimo giorno di disponibilità, l’avvertenza iniziale dice chiaramente “ultimo giorno”, mentre la scheda riporta la data.
Date un’occhiata a quella di Ore 15:17 – Attacco al treno, in scadenza oggi.
Si tratta di una funzione molto gradita, anche perché toglie quel vago alone di segretezza che circonda il dietro le quinte di Netflix. Sarebbe interessante se venisse aggiunta anche una stringa dedicata proprio ai titoli in scadenza (opposta agli “aggiunti di recente”), o magari una didascalia sull’icona del film o della serie tv, per renderla più visibile: come su Mubi, ad esempio. Comunque, già così risulta utile.
Fonte: Netflix