Ora anche Netflix Italia avverte quando un titolo è in scadenza

Ora anche Netflix Italia avverte quando un titolo è in scadenza

Di Lorenzo Pedrazzi

Una decina di giorni fa vi abbiamo segnalato che la versione americana di Netflix avvertiva quando un titolo era in scadenza; ebbene, ora questa funzione è stata aggiunta anche sulla piattaforma italiana.

Come sappiamo, il catalogo del servizio è fluido. Se è vero che i contenuti originali restano fissi, tutto il resto è invece soggetto a cambiamenti, e viene tolto dalla piattaforma quando scadono i diritti di utilizzo. Se salvate un film o uno show tra i preferiti con l’intenzione di guardarlo più avanti, può capitarvi di non trovarlo più perché nel frattempo è stato rimosso. Adesso, però, una scritta di avvertimento vi permette di saperlo in anticipo.

La scritta appare sia all’inizio del film o della serie (in alto a sinistra) sia nella scheda del titolo stesso (in fondo). Nel caso sia proprio l’ultimo giorno di disponibilità, l’avvertenza iniziale dice chiaramente “ultimo giorno”, mentre la scheda riporta la data.

Date un’occhiata a quella di Ore 15:17 – Attacco al treno, in scadenza oggi.

La schermata

Si tratta di una funzione molto gradita, anche perché toglie quel vago alone di segretezza che circonda il dietro le quinte di Netflix. Sarebbe interessante se venisse aggiunta anche una stringa dedicata proprio ai titoli in scadenza (opposta agli “aggiunti di recente”), o magari una didascalia sull’icona del film o della serie tv, per renderla più visibile: come su Mubi, ad esempio. Comunque, già così risulta utile.

Fonte: Netflix

LEGGI ANCHE

Stranger Things 5, Sadie Sink e Caleb McLaughlin nella foto dal set 4 Marzo 2024 - 11:00

I fratelli Duffer hanno pubblicato una foto dal set di Stranger Things 5 con Sadie Sink (Max) e Caleb McLaughlin (Lucas).

The Brothers Sun cancellata da Netflix dopo una sola stagione 2 Marzo 2024 - 15:00

Il plauso della critica non è bastato a salvare The Brothers Sun: i numeri della serie con Michelle Yeoh non hanno soddisfatto Netflix.

Netflix: tutte le novità di marzo 2024 1 Marzo 2024 - 15:08

Da Damsel con Millie Bobby Brown a Spaceman con Adam Sandler, dalla serie italiana Supersex alla fine di Young Royals, senza dimenticare Il problema dei tre corpi e The Gentlemen

The Gentlemen: Il trailer della serie Netflix con Theo James 22 Febbraio 2024 - 18:00

Uno dei progetti più ambiziosi del 2024 di Netflix UK la serie di The Gentlemen racconta la storia di Eddie Horniman (Theo James) che eredita l'impero clandestino di cannabis del padre

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI