L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Lee Wallace, sindaco di Gotham City in Batman

Addio a Lee Wallace, sindaco di Gotham City in Batman

Di Marco Triolo

Lee Wallace è stato il classico caratterista americano diviso tra cinema e televisione. Lo si ricorda specialmente per il ruolo del sindaco di Gotham City nel Batman di Tim Burton, ruolo per il quale fu scelto data la sua somiglianza con Ed Koch, sindaco di New York tra il 1978 e il 1989. Wallace è scomparso dopo una lunga malattia domenica, a 90 anni. Gli sopravvivono la moglie Marilyn Chris, anche lei attrice, e il figlio Paul.

La cosa curiosa è che quella somiglianza con Koch lo portò ad abbonarsi al ruolo del sindaco, che ha interpretato anche in Il colpo della metropolitana – Un ostaggio al minuto (film poi rifatto da Tony Scott come Pelham 1 2 3) e in Daniel di Sidney Lumet. Lo ricordiamo inoltre in Una squillo per l’ispettore Klute, La pietra che scotta e Soldato Giulia agli ordini. Oltre che in episodi di popolari serie TV come Il tenente Kojak, Un giustiziere a New York e Law & Order. È apparso inoltre in due episodi di Mrs. Columbo, breve spin-off de Il tenente Colombo incentrato sulla famosa moglie del detective.

Il teatro

Lee Wallace fu inoltre attore di teatro. Nel corso della carriera è apparso accanto a Glenn Close in una rappresentazione di Zio Vanja di Anton Checov, nel 1981. A Broadway ha interpretato A Teaspoon Every Four Hours nel 1969 e The Apple Doesn’t Fall, diretto da Leonard Nimoy, nel 1996. L’ultimo suo ruolo nel 2005, nel cortometraggio Lucky.

Fonte: The Hollywood Reporter


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Corto Circuito: La seconda stagione su Disney+ dal 4 agosto 2 Agosto 2021 - 22:00

Scopriamo i cinque nuovo cortometraggi dei Walt Disney Animation Studios che compongono la seconda stagione di Corto Circuito

Nella giungla di Park Avenue diventerà una serie TV 2 Agosto 2021 - 21:00

Il libro di Wednesday Martin sarà adattato da Yahlin Chang, produttrice esecutiva e sceneggiatrice di The Handmaid's Tale

Neon Genesis Evangelion: Per la prima volta la serie e i 2 film in Blu-Ray, in edizione limitata 2 Agosto 2021 - 20:30

La serie animata Neon Genesis Evangelion e i film Death(True)² e The End of Evangelion per la prima volta in un edizione Blu-Ray. Aperti i pre-ordini

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.