Film al cinema e su HBO Max: la lettera aperta di Denis Villeneuve

Film al cinema e su HBO Max: la lettera aperta di Denis Villeneuve

Di Marco Triolo

Dopo Christopher Nolan, anche Denis Villeneuve ha detto la sua sulla nuova strategia annunciata da WarnerMedia circa l’uscita dei film in contemporanea la cinema e su HBO Max. Anche il verdetto del regista di Dune, uno dei film che faranno parte di questo pacchetto, non è positivo.

Villeneuve ha criticato la decisione, secondo lui dovuta solo a strategie decise dal colosso AT&T, di cui fa parte WarnerMedia:

Con questa decisione, AT&T ha preso in ostaggio uno dei più rispettabili e importanti studios nella storia del cinema. Non c’è assolutamente alcun amore per il cinema, né per il pubblico, qui. Si tratta solo della sopravvivenza di un colosso delle telecomunicazioni, che attualmente ha debiti astronomici per più di 150 milioni di dollari […]. Siccome finora il lancio di HBO Max è stato un fallimento, AT&T ha deciso di sacrificare l’intero calendario 2021 di Warner Bros. in un tentativo disperato di attirare l’attenzione del pubblico.

Il regista sembra determinato a tagliare i ponti con la compagnia:

L’improvviso voltafaccia di Warner Bros. […] per me è un segnale molto chiaro. Il cinema è una collaborazione, che si basa sulla fiducia reciproca del lavoro di squadra, e Warner Bros. ha dichiarato di non essere più nella stessa squadra.

Il destino di Dune

Poi si concentra su Dune:

La decisione di Warner Bros. significa che Dune non avrà la possibilità di funzionare finanziariamente quanto basta perché sia sostenibile e la pirateria alla fine trionferà. Warner Bros. ha probabilmente appena ucciso il franchise di Dune […].

La salute pubblica viene prima di tutto. Nessuno lo mette in discussione. Ecco perché, quando è diventato ovvio che l’inverno avrebbe portato con sé una seconda ondata della pandemia, ho capito e appoggiato la decisione di rimandare l’uscita di Dune di quasi un anno. Il piano era che Dune avrebbe debuttato al cinema in ottobre 2021, quando le vaccinazioni fossero state in uno stadio avanzato e, se tutto andrà per il verso giusto, il virus alle nostre spalle. La scienza ci dice che tutto dovrebbe tornare a una nuova normalità il prossimo autunno.

Dune è in assoluto il miglior film che ho mai fatto. Io e la mia squadra abbiamo dedicato più di tre anni delle nostre vite a renderlo un’esperienza unica per il grande schermo. Le immagini e il sonoro del nostro film sono stati meticolosamente progettati per essere visti al cinema.

Parlo per me, ma sono anche solidale verso i sedici altri autori che ora affrontano lo stesso destino. Sappiate che sono con voi e che insieme siamo forti.

Il ritorno alle sale

Denis Villeneuve conclude con una nota di ottimismo:

Credo fermamente che il futuro del cinema sarà sul grande schermo, nonostante quello che i dilettanti di Wall Street possano dire […]. Quando la pandemia sarà finita, i cinema saranno di nuovo pieni di amanti dei film.

Questo è ciò in cui credo. Non perché ne abbia bisogno l’industria del cinema, ma perché noi esseri umani abbiamo bisogno del cinema, come esperienza collettiva.

Lunga vita ai film al cinema!

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI