L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Film al cinema e su HBO Max: la lettera aperta di Denis Villeneuve

Film al cinema e su HBO Max: la lettera aperta di Denis Villeneuve

Di Marco Triolo

Dopo Christopher Nolan, anche Denis Villeneuve ha detto la sua sulla nuova strategia annunciata da WarnerMedia circa l’uscita dei film in contemporanea la cinema e su HBO Max. Anche il verdetto del regista di Dune, uno dei film che faranno parte di questo pacchetto, non è positivo.

Villeneuve ha criticato la decisione, secondo lui dovuta solo a strategie decise dal colosso AT&T, di cui fa parte WarnerMedia:

Con questa decisione, AT&T ha preso in ostaggio uno dei più rispettabili e importanti studios nella storia del cinema. Non c’è assolutamente alcun amore per il cinema, né per il pubblico, qui. Si tratta solo della sopravvivenza di un colosso delle telecomunicazioni, che attualmente ha debiti astronomici per più di 150 milioni di dollari […]. Siccome finora il lancio di HBO Max è stato un fallimento, AT&T ha deciso di sacrificare l’intero calendario 2021 di Warner Bros. in un tentativo disperato di attirare l’attenzione del pubblico.

Il regista sembra determinato a tagliare i ponti con la compagnia:

L’improvviso voltafaccia di Warner Bros. […] per me è un segnale molto chiaro. Il cinema è una collaborazione, che si basa sulla fiducia reciproca del lavoro di squadra, e Warner Bros. ha dichiarato di non essere più nella stessa squadra.

Il destino di Dune

Poi si concentra su Dune:

La decisione di Warner Bros. significa che Dune non avrà la possibilità di funzionare finanziariamente quanto basta perché sia sostenibile e la pirateria alla fine trionferà. Warner Bros. ha probabilmente appena ucciso il franchise di Dune […].

La salute pubblica viene prima di tutto. Nessuno lo mette in discussione. Ecco perché, quando è diventato ovvio che l’inverno avrebbe portato con sé una seconda ondata della pandemia, ho capito e appoggiato la decisione di rimandare l’uscita di Dune di quasi un anno. Il piano era che Dune avrebbe debuttato al cinema in ottobre 2021, quando le vaccinazioni fossero state in uno stadio avanzato e, se tutto andrà per il verso giusto, il virus alle nostre spalle. La scienza ci dice che tutto dovrebbe tornare a una nuova normalità il prossimo autunno.

Dune è in assoluto il miglior film che ho mai fatto. Io e la mia squadra abbiamo dedicato più di tre anni delle nostre vite a renderlo un’esperienza unica per il grande schermo. Le immagini e il sonoro del nostro film sono stati meticolosamente progettati per essere visti al cinema.

Parlo per me, ma sono anche solidale verso i sedici altri autori che ora affrontano lo stesso destino. Sappiate che sono con voi e che insieme siamo forti.

Il ritorno alle sale

Denis Villeneuve conclude con una nota di ottimismo:

Credo fermamente che il futuro del cinema sarà sul grande schermo, nonostante quello che i dilettanti di Wall Street possano dire […]. Quando la pandemia sarà finita, i cinema saranno di nuovo pieni di amanti dei film.

Questo è ciò in cui credo. Non perché ne abbia bisogno l’industria del cinema, ma perché noi esseri umani abbiamo bisogno del cinema, come esperienza collettiva.

Lunga vita ai film al cinema!

Fonte: Variety


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Alex Kurtzman ha esteso il suo contratto con CBS Studios fino al 2026 1 Agosto 2021 - 19:06

Alex Kurtzman rimarrà a capo dell'universo di Star Trek per altri sei anni, dopo il rinnovo del suo contratto con CBS Studios

Il revival di Criminal Minds su Paramount+ forse non si farà 1 Agosto 2021 - 19:00

Lo ha rivelato su Twitter la star della serie originale Paget Brewster

Stallone ha un nuovo anello fortunato… Expendables 4 si avvicina! 1 Agosto 2021 - 17:00

Il protagonista e creatore del franchise ha postato su Instagram la foto del nuovo anello del suo Barney Ross. Ci siamo?

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.