Film al cinema e su HBO Max: la lettera aperta di Denis Villeneuve

Film al cinema e su HBO Max: la lettera aperta di Denis Villeneuve

Di Marco Triolo

Dopo Christopher Nolan, anche Denis Villeneuve ha detto la sua sulla nuova strategia annunciata da WarnerMedia circa l’uscita dei film in contemporanea la cinema e su HBO Max. Anche il verdetto del regista di Dune, uno dei film che faranno parte di questo pacchetto, non è positivo.

Villeneuve ha criticato la decisione, secondo lui dovuta solo a strategie decise dal colosso AT&T, di cui fa parte WarnerMedia:

Con questa decisione, AT&T ha preso in ostaggio uno dei più rispettabili e importanti studios nella storia del cinema. Non c’è assolutamente alcun amore per il cinema, né per il pubblico, qui. Si tratta solo della sopravvivenza di un colosso delle telecomunicazioni, che attualmente ha debiti astronomici per più di 150 milioni di dollari […]. Siccome finora il lancio di HBO Max è stato un fallimento, AT&T ha deciso di sacrificare l’intero calendario 2021 di Warner Bros. in un tentativo disperato di attirare l’attenzione del pubblico.

Il regista sembra determinato a tagliare i ponti con la compagnia:

L’improvviso voltafaccia di Warner Bros. […] per me è un segnale molto chiaro. Il cinema è una collaborazione, che si basa sulla fiducia reciproca del lavoro di squadra, e Warner Bros. ha dichiarato di non essere più nella stessa squadra.

Il destino di Dune

Poi si concentra su Dune:

La decisione di Warner Bros. significa che Dune non avrà la possibilità di funzionare finanziariamente quanto basta perché sia sostenibile e la pirateria alla fine trionferà. Warner Bros. ha probabilmente appena ucciso il franchise di Dune […].

La salute pubblica viene prima di tutto. Nessuno lo mette in discussione. Ecco perché, quando è diventato ovvio che l’inverno avrebbe portato con sé una seconda ondata della pandemia, ho capito e appoggiato la decisione di rimandare l’uscita di Dune di quasi un anno. Il piano era che Dune avrebbe debuttato al cinema in ottobre 2021, quando le vaccinazioni fossero state in uno stadio avanzato e, se tutto andrà per il verso giusto, il virus alle nostre spalle. La scienza ci dice che tutto dovrebbe tornare a una nuova normalità il prossimo autunno.

Dune è in assoluto il miglior film che ho mai fatto. Io e la mia squadra abbiamo dedicato più di tre anni delle nostre vite a renderlo un’esperienza unica per il grande schermo. Le immagini e il sonoro del nostro film sono stati meticolosamente progettati per essere visti al cinema.

Parlo per me, ma sono anche solidale verso i sedici altri autori che ora affrontano lo stesso destino. Sappiate che sono con voi e che insieme siamo forti.

Il ritorno alle sale

Denis Villeneuve conclude con una nota di ottimismo:

Credo fermamente che il futuro del cinema sarà sul grande schermo, nonostante quello che i dilettanti di Wall Street possano dire […]. Quando la pandemia sarà finita, i cinema saranno di nuovo pieni di amanti dei film.

Questo è ciò in cui credo. Non perché ne abbia bisogno l’industria del cinema, ma perché noi esseri umani abbiamo bisogno del cinema, come esperienza collettiva.

Lunga vita ai film al cinema!

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

Kung Fu Panda 4: un nuovo video ci porta alla scoperta del film 25 Febbraio 2024 - 18:00

Un nuovo video ci porta alla scoperta di Kung Fu Panda 4, dal 21 marzo al cinema.

Juno Temple dice che le riprese di Venom 3 sono quasi finite 25 Febbraio 2024 - 15:00

Intervistata durante i SAG Awards, Juno Temple rivela che la lavorazione di Venom 3 è vicina alla conclusione.

Imaginary: prima clip per l’horror targato Blumhouse 25 Febbraio 2024 - 13:30

Ecco la prima clip di Imaginary, il nuovo film horror realizzato da Blumhouse in collaborazione con Lionsgate.

Il Diavolo veste Prada: la reunion di Meryl Streep, Anne Hathaway ed Emily Blunt ai SAG Awards 25 Febbraio 2024 - 10:30

La reunion delle protagoniste de Il Diavolo veste Prada era uno dei momenti più attesi dei SAG Awards 2024.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI