Cinema Attualità Ultime News Cinecomic
Come ricorderete, dopo il lockdown nazionale di quattro settimane che si è tenuto in Gran Bretagna revocato all’inizio di questo mese, è stato istituito un nuovo sistema a livelli, per combattere il covid-19.
Il governo ha deciso di inserire Londra nel livello 3, quello più severo, a partire dal 16 dicembre.
Questo significa che le attività commerciali, tra cui un centinaio di cinema, dovranno richiudere dopo la registrazione di un picco di casi positivi in tutta la capitale.
Catene cinematografiche come Vue avevano riaperto dall’11 dicembre, e dopo 5 giorni di programmazione si trovano a richiudere le serrande.
Altre zone del paese, comprese le sezioni dell’Essex e dell’Hertfordshire, passeranno dal livello 2 al livello 3.
Inizialmente Londra era stata inserita nel livello 2, questo aveva permesso la riapertura dei cinema nelle ultime due settimane, pur con delle restrizioni (distanziamento e chiusura anticipata).
L’Associazione degli Esercenti Cinematografici del Regno Unito, che aveva già aspramente criticato la decisione di inserire Londra nel livello 2, ha dichiarato che questa mossa sarà “devastante” per i suoi membri:
Phil Clapp, amministratore delegato di UKCA, ha dichiarato:
“Come nel resto del paese, i cinema della capitale hanno lavorato duramente per salvaguardare sia il pubblico che il personale. Vale la pena ribadire che, di conseguenza, non un singolo caso di COVID è stato ricondotto a un cinema del Regno Unito. Tuttavia, questi siti dovranno chiudere quando la vendita al dettaglio non essenziale – dove le misure di salvaguardia sono indubbiamente meno rigorose – sarà autorizzata a rimanere aperta.”
Clapp sottolinea come i negozianti nei grandi centri commerciali come quelli di Westfield saranno pieni di acquirenti, mentre
“I cinema con il distanziamento socialmente e climatizzati in quei centri commerciali dovranno rimanere chiusi”.
Ha concluso:
“La decisione è ovviamente tanto più straziante perché arriva nella settimana in cui ‘Wonder Woman 1984’ – il secondo titolo importante sin da marzo – viene distribuito nei cinema del Regno Unito”.
Proprio dal 16 dicembre è prevista la distribuzione del film di Patty Jenkins, e l’assenza di Londra dal box office inglese è comparabile a quella di Los Angeles o New York negli Stati Uniti.