Scott Frank, co-creatore della serie Netflix La regina degli scacchi, è pronto per lanciarsi in un altro progetto: una miniserie incentrata sulle avventure del detective Sam Spade, personaggio letterario creato da Dashiell Hammett e comparso nel romanzo Il falcone maltese.
Come confermato dallo stesso Frank, ospite del podcast The Watch, Spade sarà interpretato da Clive Owen.
Possiedo i diritti del personaggio di Sam Spade, grazie ad un paio di produttori molto validi. Mi hanno chiamato chiedendomi se volessi farci qualcosa e ho risposto: “No, non saprei che farci, mi sembra troppo datato”. A quel punto ho riattaccato ma in quell’esatto istante mi è venuta un’idea: fare qualcosa con un Sam Spade anziano, sui 60 anni. Non vive più a San Francisco. Vive nel sud della Francia, ora. Si trova lì perché ha voluto aiutare una donna che possiede un vigneto e ha un problema. Era partito per lavoro ma ha finito per innamorarsi, poi lei è morta di cancro. Lui ha ereditato l’azienda e ora vive a Bozel, in Francia. È il 1963, la fine della Guerra d’Algeria, molte persone stanno tornando nel paese e ci sono ballo moltissime questioni sociopolitiche legate ai musulmani. Vive in quella piccola città, e sua figlia vive in un convento vicino. Non è sicuro che sia sul serio sua figlia. È una situazione complicata ma il punto è che il passato torna a bussare alla sua porta.
In passato Sam Spade è stato interpretato da Humphrey Bogart, protagonista de Il mistero del falco, diretto negli anni ’40 da John Huston.
Fonte: The Playlist