Cinema Ultime News

Kenneth Branagh torna alla regia con il film autobiografico Belfast

Pubblicato il 16 dicembre 2020 di Marco Triolo

Il prossimo film di Kenneth Branagh sarà la cosa più lontana possibile dai suoi ultimi film per le major (Artemis Fowl e l’ancora inedito Assassinio sul Nilo). Il regista nordirlandese ha recentemente diretto Belfast, un film in parte autobiografico di cui ora Focus Features ha acquisito i diritti internazionali. Focus lo distribuirà negli Stati Uniti, mentre nel resto del mondo ci penserà Universal Pictures.

Belfast è scritto e diretto da Branagh e interpretato da Jamie Dornan, Caitriona Balfe, Judi Dench, Ciaran Hinds e l’esordiente Jude Hill. Il film, come detto, è già stato girato ed è attualmente in post-produzione.

La storia è incentrata sull’infanzia di un ragazzino durante i Troubles nella capitale dell’Irlanda del Nord sul finire degli anni ’60. Dornan e Balfe interpretano i genitori del protagonista, un’affascinante coppia working class che si trova invischiata nei tumulti. Dench e Hinds saranno invece i nonni.

Belfast è prodotto da Branagh, Laura Berwick, Becca Kovacik e Tamar Thomas. Ha dichiarato il regista:

Belfast è il mio film più personale. Parla di un ritorno a casa, un drammatico viaggio pieno di eccitazione, emozione e umorismo. Essere accolti da filmmaker e distributori con comprovata immaginazione e talento come quelli di Focus è fantastico. Siamo onorati di collaborare con Peter Kujawski e il suo straordinario team. Grazie anche all’incredibile sostegno di Northern Ireland Screen, siamo entusiasti del futuro di Belfast nei cinema di tutto il mondo nel 2021.

La squadra di Belfast

Branagh è stato affiancato da collaboratori abituali come lo scenografo Jim Clay, il direttore della fotografia Haris Zambarloukos, la make-up artist Wakana Yoshihara, la montatrice Úna Ní Dhonghaíle, la costumista Charlotte Walker e le casting director Lucy Bevan ed Emily Brockman.

Fonte: Deadline