Il prossimo film di Kenneth Branagh sarà la cosa più lontana possibile dai suoi ultimi film per le major (Artemis Fowl e l’ancora inedito Assassinio sul Nilo). Il regista nordirlandese ha recentemente diretto Belfast, un film in parte autobiografico di cui ora Focus Features ha acquisito i diritti internazionali. Focus lo distribuirà negli Stati Uniti, mentre nel resto del mondo ci penserà Universal Pictures.
Belfast è scritto e diretto da Branagh e interpretato da Jamie Dornan, Caitriona Balfe, Judi Dench, Ciaran Hinds e l’esordiente Jude Hill. Il film, come detto, è già stato girato ed è attualmente in post-produzione.
La storia è incentrata sull’infanzia di un ragazzino durante i Troubles nella capitale dell’Irlanda del Nord sul finire degli anni ’60. Dornan e Balfe interpretano i genitori del protagonista, un’affascinante coppia working class che si trova invischiata nei tumulti. Dench e Hinds saranno invece i nonni.
Belfast è prodotto da Branagh, Laura Berwick, Becca Kovacik e Tamar Thomas. Ha dichiarato il regista:
Belfast è il mio film più personale. Parla di un ritorno a casa, un drammatico viaggio pieno di eccitazione, emozione e umorismo. Essere accolti da filmmaker e distributori con comprovata immaginazione e talento come quelli di Focus è fantastico. Siamo onorati di collaborare con Peter Kujawski e il suo straordinario team. Grazie anche all’incredibile sostegno di Northern Ireland Screen, siamo entusiasti del futuro di Belfast nei cinema di tutto il mondo nel 2021.
Branagh è stato affiancato da collaboratori abituali come lo scenografo Jim Clay, il direttore della fotografia Haris Zambarloukos, la make-up artist Wakana Yoshihara, la montatrice Úna Ní Dhonghaíle, la costumista Charlotte Walker e le casting director Lucy Bevan ed Emily Brockman.
Fonte: Deadline