Universal & Cinemark – Nuovo accordo per la riduzione della finestra cinematografica

Universal & Cinemark – Nuovo accordo per la riduzione della finestra cinematografica

Di Marlen Vazzoler

Mesi dopo l’accordo con AMC Theatres, la più grande catena cinematografica al mondo, Universal ha siglato un altro importante accordo con la terza catena cinematografica statunitense, Cinemark per la riduzione della finestra cinematografica.

Non si tratta di una vera e propria sorpresa, visto che Cinemark ha già cominciato a proiettare titoli della Universal e della Focus, con una finestra ridotta, come Come Play, Let Him Go e Freaky, in sintonia con AMC.

La finestra

A differenza del patto con AMC, che permette alla Universal di proporre in Premium VOD i nuovi titoli cinematografici 17 giorni dopo l’uscita nelle sale – normalmente la finestra è di 75-90 giorni – con Cinemark è stato trovato un accordo con delle condizioni leggermente diverse.

Ogni film che incassa più di $50 milioni nel fine settimana di apertura (e ci vorrà molto tempo prima di tornare a queste cifre) negli USA, dovrà rimanere nelle sale per almeno 31 giorni. I titoli che incasseranno meno di questa soglia saranno disponibili per il noleggio sulle piattaforme digitali dopo soli 17 giorni.

Nessuno dei due accordi impone che le nuove uscite debbano passare al VOD dopo tre fine settimana dalla loro uscita, Universal cercherà di sfruttare il più possibile entrambe le opzioni. Tuttavia, offre allo studio l’OPZIONE di fornire questi film in PVOD.

Secondo fonti interne di Variety, i nuovo termini verranno estesi anche ad AMC. Sia Cinemark che AMC otterranno una percentuale degli incassi digitali americani.

Potenziali termini dell’accordo

I termini completi dell’accordo sono riservati e non verranno divulgati. Secondo le fonti di Deadline apprendiamo che: circa il 10% dei ricavi PVOD andranno all’esercente.

Di quella quota, AMC e Cinemark ottengono rispettivamente il 15% e il 17% (ovvero tra l’1% e il 2% dell’intero incasso PVOD, che per uno studio si traduce solitamente per l’80% in denaro).

Ad esempio il capo dell’AMC Adam Aron che ha recentemente tenuto un incontro con gli investitori in merito all’uscita troncata di Kajillionaire della Focus, ha detto:

“Noi di AMC abbiamo guadagnato più soldi con la combinazione cinematografica – PVOD di quanto avremmo ottenuto esclusivamente nelle sale con una finestra di 74 giorni”.

Kajillionaire ha incassato solo $531.000 al botteghino americano.

Potenziali blockbuster come Jurassic World: Dominion, Furious 9 o film di successo come il reboot di Halloween probabilmente non rientreranno nell’accordo.

Fonti Variety, Deadline

LEGGI ANCHE

Challengers: Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ospiti di Che tempo che fa, il video 15 Aprile 2024 - 13:00

Zendaya, insieme a Josh O'Connor e Mike Faist, ha presentato Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino, a Che tempo che fa.

Ryan Gosling ospite del SNL, tra Beavis e Butt-Head e l’addio a Ken 15 Aprile 2024 - 11:00

Ryan Gosling e Mikey Day hanno impersonato Beavis e Butt-Head in un divertente sketch del Saturday Night Live.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Jonathan Majors: arrivata la sentenza, l’attore ha evitato il carcere 9 Aprile 2024 - 10:44

Verdetto del giudice per Jonathan Majors: un anno di terapia e ordinanza restrittiva permanente.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI