L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Universal & Cinemark – Nuovo accordo per la riduzione della finestra cinematografica

Universal & Cinemark – Nuovo accordo per la riduzione della finestra cinematografica

Di Marlen Vazzoler

Mesi dopo l’accordo con AMC Theatres, la più grande catena cinematografica al mondo, Universal ha siglato un altro importante accordo con la terza catena cinematografica statunitense, Cinemark per la riduzione della finestra cinematografica.

Non si tratta di una vera e propria sorpresa, visto che Cinemark ha già cominciato a proiettare titoli della Universal e della Focus, con una finestra ridotta, come Come Play, Let Him Go e Freaky, in sintonia con AMC.

La finestra

A differenza del patto con AMC, che permette alla Universal di proporre in Premium VOD i nuovi titoli cinematografici 17 giorni dopo l’uscita nelle sale – normalmente la finestra è di 75-90 giorni – con Cinemark è stato trovato un accordo con delle condizioni leggermente diverse.

Ogni film che incassa più di $50 milioni nel fine settimana di apertura (e ci vorrà molto tempo prima di tornare a queste cifre) negli USA, dovrà rimanere nelle sale per almeno 31 giorni. I titoli che incasseranno meno di questa soglia saranno disponibili per il noleggio sulle piattaforme digitali dopo soli 17 giorni.

Nessuno dei due accordi impone che le nuove uscite debbano passare al VOD dopo tre fine settimana dalla loro uscita, Universal cercherà di sfruttare il più possibile entrambe le opzioni. Tuttavia, offre allo studio l’OPZIONE di fornire questi film in PVOD.

Secondo fonti interne di Variety, i nuovo termini verranno estesi anche ad AMC. Sia Cinemark che AMC otterranno una percentuale degli incassi digitali americani.

Potenziali termini dell’accordo

I termini completi dell’accordo sono riservati e non verranno divulgati. Secondo le fonti di Deadline apprendiamo che: circa il 10% dei ricavi PVOD andranno all’esercente.

Di quella quota, AMC e Cinemark ottengono rispettivamente il 15% e il 17% (ovvero tra l’1% e il 2% dell’intero incasso PVOD, che per uno studio si traduce solitamente per l’80% in denaro).

Ad esempio il capo dell’AMC Adam Aron che ha recentemente tenuto un incontro con gli investitori in merito all’uscita troncata di Kajillionaire della Focus, ha detto:

“Noi di AMC abbiamo guadagnato più soldi con la combinazione cinematografica – PVOD di quanto avremmo ottenuto esclusivamente nelle sale con una finestra di 74 giorni”.

Kajillionaire ha incassato solo $531.000 al botteghino americano.

Potenziali blockbuster come Jurassic World: Dominion, Furious 9 o film di successo come il reboot di Halloween probabilmente non rientreranno nell’accordo.

Fonti Variety, Deadline

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Disney+: La Top 10 dei Migliori Contenuti Originali 29 Novembre 2020 - 20:00

Siete utenti Disney+ o state pensando di diventarlo? Ecco alcuni dei migliori contenuti originali presenti sulla piattaforma!

Box Office: I Croods 2 primo negli USA e in Cina 29 Novembre 2020 - 19:51

I Croods 2 – Una Nuova Era al primo posto al box office cinese e americano, con un totale di $35 milioni. Tenet supera i $300 milioni al box office internazionale, Demon Slayer ottiene il secondo incasso di sempre in Giappone

A Johnny Depp è stato negato l’appello contro il Sun 29 Novembre 2020 - 18:00

A Johnny Depp è stato negato l'appello in merito alla sentenza della causa di diffamazione contro il Sun. In UK il suo spot di Dior riceve critiche dal pubblico e sostegno dai fan, mentre la petizione contro la Heard riceve firme dopo il casting di Mikkelsen in Animali Fantastici 3

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.