Il film Uncle Frank è da oggi disponibile su Amazon Prime Video.
Alan Ball, creatore di True Blood, Six Feet Under e sceneggiatore premio Oscar di American Beauty, ha scritto e diretto questa pellicola a tema LGBT, che vede nel cast Paul Bettany, prossimamente nella serie Marvel WandaVision, e Sophia Lillis, giovane star di IT.
In questo road movie Sophia Lillis interpreta una ragazzina che, dopo aver scoperto che suo zio Frank (Bettany) è gay, parte per un viaggio di ritorno a casa a causa di un lutto in famiglia.
Nel 1973, la teenager Beth Bledsoe (Sophia Lillis) lascia la sua cittadina rurale del sud per studiare all’università di New York, dove il suo adorato zio Frank (Paul Bettany) è un rispettato professore di letteratura. Presto scopre che Frank è gay e vive con il suo partner di lungo corso Walid “Wally” Nadeem (Peter Macdissi), una situazione che ha tenuto nascosta per anni. Dopo l’improvvisa scomparsa del padre di Frank – il nonno di Beth – Frank è costretto a tornare a casa controvoglia per il funerale, portandosi dietro Beth, e ad affrontare finalmente un trauma a lungo sepolto da cui è fuggito per tutta la sua vita adulta.
Nel cast troviamo anche Peter Macdissi, Steve Zahn, Judy Greer, Margo Martindale e Stephen Root.
Per Paul Bettany questo è stato un ruolo particolarmente sentito, che presenta molti punti di contatto con la sua storia personale. Come dichiarato dall’attore:
Ho voluto interpretare Uncle Frank prima di tutti per mio padre, che ha vissuto per molto tempo come gay non dichiarato. A 63 anni aveva fatto coming out, ma era cattolico, verso la fine della sua vita, decise di tornare a nascondersi. Con questo personaggio mi sono chiesto cosa sarebbe successo se mio padre si fosse concesso di vivere liberamente, senza farsi schiacciare dalla vergogna che provava.
Ecco una clip del film: