L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Outsider: HBO cancella la serie, si cerca una nuova casa

The Outsider: HBO cancella la serie, si cerca una nuova casa

Di Marco Triolo

Circa un mese fa, Stephen King aveva promesso che una seconda stagione di The Outsider sarebbe arrivata. Ora apprendiamo che, se lo farà, non andrà in onda su HBO. La rete via cavo ha cancellato la serie dopo la prima stagione. Media Rights Capital, lo studio che ha prodotto la serie, sta attualmente cercando un nuovo acquirente.

La prima stagione di The Outsider era stata presentata come una miniserie, e ha in effetti coperto gli eventi del romanzo di King in toto. L’idea di MRC è quella di proseguire con nuove vicende, e il progetto verrà presentato con annessa “bibbia” della seconda stagione e uno script. Richard Price, sceneggiatore e produttore esecutivo della serie, ha ideato una storia originale con la benedizione di King, a quanto affermano le fonti di Deadline.

Al centro dovrebbe esserci la Holly Gibney di Cynthia Erivo, e l’idea è quella di espandere “l’universo di King, esplorando gli esseri umani, la natura e l’inspiegabile, con un senso di terrore penetrante e duraturo, difficile da comprendere fino in fondo”.

HBO ha diffuso un comunicato per commentare la chiusura della serie:

Abbiamo apprezzato la collaborazione con Richard, Jason [Bateman], Andrew [Bernstein] e la squadra di MRC, e auguriamo loro buona fortuna nel portare avanti il mondo creato dal brillante Stephen King.

MRC avrebbe intenzione di proporre la serie non solo ai network, ma anche alle piattaforme streaming. Ad esempio ha un ottimo rapporto con Netflix, per cui ha prodotto House of Cards e Ozark (sempre con Jason Bateman in veste di protagonista, produttore esecutivo e regista).

Un ottimo successo

La prima stagione di The Outsider non era nemmeno andata male: ha esordito con 1,2 milioni di spettatori e chiuso con 2,2 milioni, il 90% in più. Si è affermata come la prima stagione di una serie più vista su HBO negli ultimi tre anni, ed è andata bene anche nei mercati esteri. Inoltre ha raccolto 11 milioni di spettatori medi a puntata considerando tutte le piattaforme. La parola “Covid” non è stata pronunciata da nessuno, ma evidentemente la pandemia ha avuto ancora una volta un effetto inatteso. Forse The Outsider era troppo costosa, o forse c’è stato qualche altro intoppo. Resta il fatto che un progetto come questo farà certamente gola alla concorrenza.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nightmare Alley: il teaser trailer del nuovo film di Guillermo del Toro 17 Settembre 2021 - 0:35

Come promesso, ecco il teaser trailer di Nightmare Alley, il nuovo film di Guillermo del Toro basato sul romanzo omonimo di William Lindsay Gresham.

Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, trailer del docufilm su Ferragamo di Luca Guadagnino 16 Settembre 2021 - 21:15

A ottobre arriverà nelle sale il film evento Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, il docufilm su Ferragamo diretto da Luca Guadagnino

True Story: prime foto dalla serie Netflix con Wesley Snipes e Kevin Hart 16 Settembre 2021 - 20:30

La storia di un comico che torna nella sua città natale ed è costretto ad affrontare una questione di vita o di morte con il fratello

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".