The Haunting of Bly Manor – Un video svela le storie vere alla base della serie

The Haunting of Bly Manor – Un video svela le storie vere alla base della serie

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Storia d’amore e di fantasmi, la recensione di The Haunting of Bly Manor

The Haunting of Bly Manor è basata su vari racconti di Henry James, ma soprattutto Il giro di vite, che fornisce l’ossatura della vicenda. Ebbene, Netflix ha pubblicato un interessante approfondimento che amplia le prospettive sulla serie, mettendone in luce i riferimenti reali.

Anzitutto, il video ci ricorda che lo stesso James ha tratto ispirazione da una “vera” casa infestata per Il giro di vite, appresa dall’arcivescovo di Canterbury. Inoltre, la serie fa uso di vari elementi che affondano le radici nel folclore paranormale, come le bambole e gli specchi, i cui legami con le credenze sovrannaturali sono molto antiche.

Ovviamente The Haunting of Bly Manor non è tratta da una storia vera, ma reali sono alcuni suoi riferimenti, soprattutto di matrice culturale. Troverete il video qui di seguito, ma prima vi ricordo che le due stagioni dello show sono disponibili su Netflix.

Il video

CLICCATE QUI PER VEDERE THE HAUNTING OF BLY MANOR SU NETFLIX

La sinossi ufficiale

L’ideatore Mike Flanagan e il produttore Trevor Macy di The Haunting of Hill House presentano THE HAUNTING OF BLY MANOR, il tanto atteso capitolo della serie antologica ambientato nell’Inghilterra degli anni ’80. Dopo la tragica morte dell’istitutrice, Henry Wingrave (Henry Thomas) assume una giovane bambinaia americana (Victoria Pedretti) per prendersi cura dei nipoti orfani (Amelie Bea Smith e Benjamin Evan Ainsworth) che vivono a Bly Manor con il cuoco Owen (Rahul Kohli), la giardiniera Jamie (Amelia Eve) e la governante, la signora Grose (T’Nia Miller). Ma al castello l’apparenza inganna e secoli di segreti oscuri d’amore e morte stanno per tornare a galla in questa storia gotica da brivido. A Bly Manor, la morte non è per sempre.

Il cast

Victoria Pedretti, la Eleanor Crain di Hill House, è la protagonista. Nel cast anche Oliver Jackson-Cohen, Katherine Parker, Henry Thomas, T’Nia Miller, Rahul Kohli, Amelia Eve, Benjamin Ainsworth e Amelie Smith.

Il libro

Ecco la sinossi de Il giro di vite nell’edizione di Feltrinelli.

Il libro venne pubblicato nel 1898, dapprima a puntate e solo in seguito in volume. Una giovane istitutrice viene chiamata per seguire due bimbi rimasti orfani e affidati alle cure di uno zio che, per diverse ragioni, non può occuparsi di loro. Questi assume la giovane donna a una sola condizione: di non contattarlo mai, qualsiasi cosa succeda ai ragazzi. Pertanto dovrà risolvere da sé ogni tipo di problema. Sempre! L’istitutrice fa quindi la conoscenza dei due ragazzi di ritorno dal college. Sono veramente intelligenti e adorabili. Lei si appassiona al lavoro e tutto sembra procedere per il meglio… sennonché cominciano ad apparire per la casa, sempre più sinistramente, due figure: un uomo con i baffi e una donna vestita a lutto…

LEGGI ANCHE:

Un video mette a confronto gli attori di Bly Manor e quelli di Hill House

Una featurette ci porta alla scoperta dell’ottavo episodio di The Haunting of Bly Manor

La spiegazione del finale di The Haunting of Bly Manor

Il maniero di Bly Manor esiste veramente?

Tutti i fantasmi “nascosti” di The Haunting of Bly Manor

Un video ci porta dietro le quinte di The Haunting of Bly Manor

La recensione di The Haunting of Hill House

Creazione e produzione

The Haunting of Hill House è composta da 10 episodi e prodotta dalla Amblin TV di Steven Spielberg, con Paramount TV. Oltre a dirigere lo show, Mike Flanagan (Oculus, Ouija – L’origine del male, Il gioco di Gerald) è anche sceneggiatore e produttore esecutivo.

Il libro è pubblicato in Italia da Adelphi, ed è stato già adattato due volte sul grande schermo: da Robert Wise ne Gli invasati (1963), e da Jan De Bont in Haunting – Presenze (1999).

Fonte: Netflix

LEGGI ANCHE

Shrinking: la serie Apple TV+ sarà composta da tre stagioni? 26 Marzo 2023 - 13:00

Lo ha rivelato Bill Lawrence, co-creatore della serie insieme a Jason Segel e Brett Goldstein

Daredevil: Born Again, un easter egg di Quantumania nelle foto dal set 26 Marzo 2023 - 12:00

Le nuove foto dal set di Daredevil: Born Again mostrano i festeggiamenti per il capodanno, e c'è anche un riferimento alla Pym Van Dyne.

Stranger Things: Millie Bobby Brown ha scritto il suo primo romanzo 25 Marzo 2023 - 19:00

La star di Stranger Things, Millie Bobby Brown, ha scritto Nineteen Steps, romanzo ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale

Arrested Development – Ti presento i miei resterà su Netflix 25 Marzo 2023 - 16:00

Alla fine, Netflix e 20th Television hanno raggiunto un nuovo accordo, che permetterà alla serie di restare sulla piattaforma

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI