L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars The Mandalorian: Le Citazioni e i Riferimenti nell’episodio 2×03

Star Wars The Mandalorian: Le Citazioni e i Riferimenti nell’episodio 2×03

Di Andrea Suatoni

Nell’ultimo episodio di The Mandalorian Mando e il Bambino hanno incontrato un volto molto noto ai fan della saga di Star Wars. Come sempre le citazioni, i riferimenti e le easter egg che rimandano al macroverso della saga di George Lucas sono moltissimi: ecco tutto quello che abbiamo trovato!

RAZZE ALIENE


Sul pianeta Trask, dove la Frog Lady si riunisce a suo marito, troviamo delle razze come la sua tipicamente “acquatiche”: il meccanico che ripara la nave dei protagonisti è un Mon Calamari (la razza di cui fa parte il celebre Ammiraglio “E’ una trappola?” Ackbar), mentre gli essere simili a Cthulhu che attaccano Mando sono dei Quarren. Stroricamente, fra Mon Calamari e Quarren non corre buon sangue, ma pare che su Trask, a differenza del pianeta Mon Cal, fra le due razze non ci siano attriti.

L’IMPERO

 

Come abbiamo già visto nella prima stagione di The Mandalorian, il potere dell’Impero è ancora forte: è possibile individuare qui e là delle sacche di resistenza ancora in attività. Sul pianeta Trask troviamo una nave Gozanti, apparsa inizialmente in Star Wars Episodio 1: La Minaccia Fantasma e vista anche nelle serie animate Star Wars: Clone Wars e Star Wars Rebels.
Strizzano l’occhio alle antiche vestigia dell’impero anche il suono iconico dell’allarme rosso a bordo del vascello imperiale e il camminatore imperiale AT-AT modificato e trasformato in una gru con il quale al porto viene “ripescata” la Razor Crest.

BO-KATAN KRYZE

 

Compare in “L’Erede” (ed il titolo dell’episodio è sicuramente riferito al personaggio in questione) Bo-Katan Kryze, ex alleata di Ahsoka Tano nella liberazione di Mandalore nella battaglia che passò alla storia appunto come “L’Assedio di Mandalore”, durante il quale le forze della Repubblica spodestarono Darth Maul dal trono del pianeta.
L’ultima volta che avevamo visto Bo-Katan Kryze, era quindi alla guida del pianeta Mandalore, forte della Darksaber, potente simbolo di potere della cultura mandaloriana; la spada però è ora nelle mani di Moff Gideon, come abbiamo visto nell’ultimo episodio della prima stagione di The Mandalorian, e Mando e Bo-Katan non sanno ancora di avere un nemico comune. E’ probabile quindi che i due si riuniranno prima o poi…

FAZIONI MANDALORIANE

 

Come sa chi conosce la storia di Bo-Katan Kryze, l’eroina ha scelto una via “diversa” da quella di Mando, più estremista. Bo-Katan ha infatti scelto, durante la Guerra dei Cloni, di sposare gli ideali riformatori di sua sorella, la Duchessa Satine, per entrare in una nuova e moderna fase della Via.
Mando non può saperlo, ma la fazione di mandaloriani che lo ha adottato e lo ha cresciuto, chiamata La Ronda della Morte, è considerata estremista e i suoi precetti ormai superati. In effetti fin dall’inizio la reticenza di Din Djarin nel togliersi l’elmo era stata considerata da alcuni fan un buco di trama, poiché molti dei mandaloriani visti precedentemente (Bo-Katan appunto in primis) non avevano problemi a farlo. Finalmente, come aveva in effetti affermato, Jon Favreau ha chiarito il punto.

AHSOKA TANO

Ahsoka Tano

Finalmente è stata nominata la tanto attesa Ahsoka Tano, Padawan addestrata prima da Yoda e poi da Anakin Skywalker (alias Darth Vader), di cui era stato pubblicizzato l’ingresso nella serie: sarà Rosario Dawson ad interpretarla, ed alcune teorie vorrebbero già una serie spin-off in lavorazione anche sul personaggio. Si trova sul pianeta Corvus, mai menzionato prima nella saga.
Ahsoka potrebbe sicuramente riconoscere la razza del Bambino, che con tutta probabilità è anche quella del suo vecchio maestro Yoda ma di cui non conosciamo il nome poiché mai nominata in più di 40 anni di storia di Star Wars.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

The Morning Show: iniziate le riprese della stagione 3 18 Agosto 2022 - 18:54

Sono iniziate le riprese della terza stagione di The Morning Show, la serie Apple TV+ interpretata da Jennifer Aniston e Reese Witherspoon.

Samaritan: lunga intervista col coprotagonista Javon Walton 18 Agosto 2022 - 18:30

Prime Video è intenzionata a mostrarci footage inedito del film con Sylvester Stallone in arrivo il 26 agosto: Samaritan. Per cominciare, ecco l'intervista al suo coprotagonista, Javon Walton.

Black Mirror: Rory Culkin entra nel cast della stagione 6 18 Agosto 2022 - 18:00

La star di Signs e Lords of Chaos affiancherà i già annunciati Zazie Beetz, Aaron Paul, Josh Hartnett e Kate Mara

She-Hulk e una quarta parete infranta da oltre trent’anni 18 Agosto 2022 - 11:20

Come She-Hulk, un'eroina a fumetti nata per paura, è stata trasformata in uno dei personaggi Marvel più ironici di sempre.

Better Call Saul, il finale: “meglio non chiamarlo Saul” [SPOILER] 16 Agosto 2022 - 15:23

La fine di un viaggio sorprendente, un finale da storia della TV: le nostre considerazioni sull'ultimissimo episodio di Better Call Saul.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?