L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars The Mandalorian: Le Citazioni e i Riferimenti nell’episodio 2×02

Star Wars The Mandalorian: Le Citazioni e i Riferimenti nell’episodio 2×02

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: LA RECENSIONE DELL’EPISODIO 2×02 di THE MANDALORIAN

Come ci ha abituato ormai fin dal primo episodio, The Mandalorian è sempre ricchissimo di citazioni, riferimenti ed easter egg che rimandano al vastissimo mondo di Star Wars. Ecco di seguito tutto ciò che abbiamo colto nell’episodio The Passenger, rilasciato appena ieri su Disney+!

RAZZE ALIENE

Nel gruppo di malviventi che tende un’imboscata ai protagonisti ad inizio episodio, possiamo notare un alieno Nikto (distinguibile dalle caratteristiche corna) ed un essere praticamente identico (probabilmente, sotto la maschera, un Jawa) a Scrapjaw Motito, trafficante di rottami visto accanto a Rey in Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza.
L’orribile alieno-formica che perde una partita a carte contro Peli Motto è un Killik, razza che fa qui il suo esordio in live-action dopo essere stata citata in alcuni romanzi (e che sembra un rimando anche a Peyton Reed, regista dell’episodio che ha firmato i due capitoli Marvel di Ant-Man); nel locale notiamo anche una Gigoran (razza simile ai Wookie).
I ragni che Mando e il Bambino incontrano sul pianeta ghiacciato sono invece dei Krykna, comparsi in Star Wars: Rebels (ma pare che dei bozzetti “mostruosi” che li ritraggono circolino fin dai tempi di Star Wars Episodio V: L’Impero Colpisce Ancora, pellicola in cui i Krykna sarebbero dovuti apparire per la prima volta).
Parlando con il suo “passeggero” infine, una rana umanoide appartenente ad una razza inedita nella mitologia di Star Wars, Mando fa riferimento agli Hutt, o meglio al loro particolare dialetto.

SABACC

Peli e il “Dr. Mandibola” stanno giocando ad un gioco di carte famosissimo nell’universo di Star Wars: si tratta infatti del Sabacc, che come sappiamo (e abbiamo poi visto in Solo: A Star Wars Story) costò a Lando Calrissian il suo Millennium Falcon. Non solo: la meccanica di Tatooine batte il suo avversario usando una famosa mossa, la “Mano dello sciocco“, che Lando sapeva sfruttare alla perfezione (come visto in Star Wars: Rebels) e che viene citata anche nel romanzo Aftermath: Debito di Vita.
Il locale dove si svolge la partita è ormai comparso varie volte in The Mandalorian, ma è sempre bene rimarcarlo: si tratta del posto dove, a Mos Eisley, Han Solo fronteggia il cacciatore di taglie Greedo.

TREADWELL

Il droide incaricato di cuocere la carne di drago Krayt è un WED-15 Treadwell, visto in Star Wars: The Clone Wars, in alcune fugaci apparizioni nella trilogia prequel e in alcuni videogiochi. Sarebbe dovuto apparire inizialmente anche in una scena di Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza, ma fu tagliato nelle fasi di montaggio finali.
La cottura della carne tramite lo scarico termico di un’astronave potrebbe essere una citazione della “Ronto Roaster” presente nei parchi divertimenti Disney all’interno dell’attrazione Star Wars: Galaxy’s Edge.

LA NUOVA REPUBBLICA

La Nuova Repubblica, costituitasi da pochi anni nell’ambientazione di The Mandalorian (dopo Star Wars Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi), fa finalmente il suo ingresso esplicito nello show, dopo un “cameo” nel sesto episodio della scorsa stagione ambientato su una nave-prigione gestita dagli ex ribelli.
E proprio a quegli eventi si fa riferimento in The Passenger, dove una pattuglia composta di due X-Wing insegue i protagonisti e finisce poi per salvarli dai ragni Krykna. Uno dei due piloti, Trapper Wolf, interpretato dal produttore esecutivo di The Mandalorian Dave Filoni, era già apparso nello stesso episodio 1×06, Il Prigioniero.

DROIDE ZERO

Un’altra reminiscenza dell’episodio Il Prigioniero sono i resti del droide Zero, uno dei membri della squadra inviata sulla nave-prigione che viene ucciso nel finale da Mando. La compagna di viaggio dei protagonisti riesce a sfruttarne il software di traduzione per comunicare con il Mandaloriano.

ALIEN E HARRY POTTER

Gli orribili ragni Krykna che aggiungono all’episodio delle derive quasi horror pescano a piene mani dalla mitologia di Alien: sia nel concept design che nella dinamica, il parallelismo è praticamente ovvio. Nel momento in cui vediamo arrivare il “capobranco”, anche una famosa scena della saga di Harry Potter salta alla mente: quella che vede protagonisti Harry e Ron in fuga da Aragog l’acromantula in Harry Potter e la Camera dei Segreti.

LEGGI ANCHE: I BOZZETTI CONCEPT DI THE PASSENGER

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Them – La serie Amazon conquista Stephen King: “Mi ha spaventato a morte” 11 Aprile 2021 - 20:00

La serie horror Them ha da qualche giorno fatto il suo debutto su Amazon Prime Video e ha già trovato un fan che non passa certo inosservato: sua maestà Stephen King.

Spider-Man: No Way Home – Un riferimento a Cap nelle nuove foto dal set 11 Aprile 2021 - 19:00

Due foto dal set di Spider-Man: No Way Home contengono un riferimento alla Statua della Libertà e allo scudo di Capitan America.

Creed 3: Michael B. Jordan spiega perché non ci sarà Sylvester Stallone 11 Aprile 2021 - 18:00

Come sappiamo, in Creed III, il prossimo capitolo della saga che sarà diretto e interpretato da Michael B. Jordan, non tornerà Rocky Balboa. Ecco il motivo.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.