Russell Crowe e Nicole Kidman sono diventati, rispettivamente, il nuovo presidente e la nuova vice presidente dell’Australian Academy of Cinema and Television (AACTA). Damian Trewhella, CEO di AACTA ha dichiarato:
“Il supporto di Russell Crowe e di Nicole Kidman è stato una parte integrante della crescita di AACTA nell’ultimo decennio, ci ha aiutato a raggiungere livelli record nell’industria, e la crescita del pubblico e della partecipazione in Australia e a livello internazionale”.
In passato Crowe ha condotto ben tre edizioni, ha ottenuto dieci candidature ed ha vinto quattro volte come attore (Istantanee, Skinheads, Cinderella Man e State of Play), nel 2001 ha ricevuto il Global Achievement Award. La sua opera prima The Water Diviner ha ricevuto 9 nomination, ed ha vinto tre premi tra cui quello per il miglior film.
L’attore ha dichiarato:
“È un onore incredibile essere invitati a servire come presidente dell’AACTA. Voglio rimettere a fuoco i nostri politici, di tutte le convinzioni, sul potere e sulla portata della nostra industria dello schermo locale. Lavorerò per incoraggiare il governo a fornire ai produttori australiani gli strumenti fiscali di cui hanno bisogno per essere competitivi a livello globale, promuovendo allo stesso tempo i talenti locali e magnetizzando l’industria per attrarre produzioni internazionali”.
La Kidman ha ricevuto sei nomination e due vittorie (Boy Erased e la miniserie Vietnam). Ha aggiunto:
“Sono sempre stata così orgogliosa dell’industria cinematografica australiana e di quello che continua a ottenere a livello globale. Non vedo l’ora di svolgere un ruolo nel definire un tono e una piattaforma per il successo futuro”.
Fonte Variety