L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Quentin Tarantino scriverà due libri, uno sarà su C’era una volta…a Hollywood

Quentin Tarantino scriverà due libri, uno sarà su C’era una volta…a Hollywood

Di Marlen Vazzoler

Quentin Tarantino ha firmato un contratto per la realizzazione di due libri con la Harper, l’etichetta della HarperCollins. Il primo è Once Upon A Time In Hollywood, l’adattamento a romanzo del film C’era una volta…a Hollywood. Tarantino ha raccontato a Deadline:

“Negli anni Settanta i romanzi cinematografici sono stati i primi libri per adulti che ho letto crescendo. E ancora oggi provo un enorme affetto per quel genere.
Quindi, come appassionato di romanzi cinematografici, sono orgoglioso di annunciare Once Upon A Time In Hollywood il mio contributo a questo sottogenere letterario spesso emarginato, ma amato.
Sono anche entusiasta di esplorare ulteriormente i miei personaggi e il loro mondo in un’impresa letteraria che potrà (si spera) stare accanto alla sua controparte cinematografica.”

Il romanzo verrà pubblicato la prossima estate e racconterà le storie dell’attore televisivo Rick Dalton e della sua controfigura Cliff Booth – sia avanti che indietro nel tempo.

Un mix di finzione e realtà

Mike Fleming Jr ha avuto tra le mani un estratto del libro, che racconta la carriera di Dalton dopo Bounty Law. Seguiamo i suoi tentativi nel prolungare la sua carriera in Italia. Dai successi come Nebraska Jim alle battute d’arresto come Kill Me Quick Ringo e Said The Gringo, ha insistito per essere pagato extra per doppiare in inglese i film che sarebbero poi usciti a Hollywood, con il suo caratteristico accento del Missouri.
I produttori hanno invece assunto Peter Fernandez, noto per la sua voce caratteristica e come doppiatore del popolare cartone animato Speed Racer, che ha smorzato la performance di Dalton.

Tra i tanti personaggi incontrati da Dalton c’è Burt Reynolds (l’attore avrebbe dovuto interpretare George Spahn in C’era una volta… a Hollywood ma è morto durante le prove). Nel libro ha avuto una grande occasione dopo la cancellazione della sua serie Dan August, quando è stato assunto in Deliverance. Pete Duel, la star di Alias Smith e Jones che si è suicidata, ha avuto un’importante influenza su Tarantino, DiCaprio e Pitt.

Ci sono anche delle interazioni con alcune star d’azione dell’epoca come gli ex-giocatori di football come Jim Brown e Fred Williamson, mentre Dalton si fa strada verso un secondo atto.

Sarà disponibile in formato tascabile per la Harper Perennial, in edizioni e-book e audio digitale. In autunno uscirà un’edizione deluxe con copertina rigida.

Il saggio

La seconda sarà un’opera di saggistica, Cinema Speculation. Tarantino ha spesso citato il critico cinematografico Pauline Kael come un eroe letterario e nel corso degli anni ha lasciato intendere che potrebbe intraprendere una carriera come scrittore di libri sul cinema, dopo essersi ritirato dopo la regia del suo decimo film.

Questo libro è descritto dall’editore come una

“Profonda immersione nei film degli anni ’70, un nutrito mix di saggi, recensioni, scritti personali e allettanti “E se?”, di uno dei più celebri registi del cinema e il suo fan più devoto”.

Fonte Deadline


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Women Talking: Rooney Mara e Claire Foy con Frances McDormand nel film di Sarah Polley 16 Giugno 2021 - 21:30

Ecco il cast dell'adattamento di Donne che parlano, il romanzo di Miriam Toews incentrato su una serie di violenze sessuali in una remota comunità religiosa

Dopo Loki, tutte le serie originali Disney+ usciranno il mercoledì 16 Giugno 2021 - 20:45

Il successo del primo episodio di Loki ha spinto la piattaforma a cambiare strategia per quanto riguarda il lancio delle sue serie originali

Too Hot To Handle: il trailer della stagione 2, dal 23 giugno su Netflix 16 Giugno 2021 - 20:44

Too Hot to Handle tornerà su Netflix il 23 giugno con la stagione 2. Ecco il trailer ufficiale!

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.